aspettando Milano, Il punto sul Catania…

 Scritto da il 11 aprile 2010 alle 09:20
Apr 112010
 

Guardando  con occhio attento a quello che dicono i freddi numeri, appare chiaro come la formazione Rossazzurra con l’avvento di mihajlovic abbia avuto un’accelerazione che ha dell’incredibile se la raffrontiamo con l’incerta formazione guidata da Atzori. Il Catania ha fatto 23 punti , ottenendo 6 vittorie, 5 pareggi e 2 sole sconfitte. I rossazzurri, da Gennaio, viaggiano ad una media di 1.6 punti a partita e, hanno la la miglior difesa del torneo (tenendo conto del ritorno) con appena 7 goal subiti; mentre in terza posizione si pone l’attacco, con 18 reti all’attivo. Tutto questo fa capire come il Catania con l’avvento di Sinisa in panchina abbia preso piena consapevolezza dei propri mezzi portando la formazione Rossazzurra a risalire la classifica del campionato, dove il Catania dimostra con i fatti di meritare pienamente una classifica migliore (perche’ l’attuale classifica e’ chiaramente bugiarda visto il valore della nostra squadra), a maggior ragione se raffrontata alla classifica di formazioni che abbiamo battuto (dando loro vere e proprie lezioni di calcio), formazioni che attualmente rappresentano l’elite del calcio italiano.

Quando Sinisa prese in mano la squadra Rossazzurra, eravamo all’ultimo posto in classifica, adesso siamo in tredicesima posizione a pari punti con il Chievo e vicini a formazioni date per sorprese come il Bari o il Parma, formazioni largamente battute al Massimino da uno splendido catania.

Mentre nella gestione Atzori il Massimino era diventato terra di conquista(il Catania aveva vinto solo una volta contro il Cagliari). Sotto la guida di Mihajlovic se si esclude la prima con il Livorno (persa oltretutto per i clamorosi errori sotto porta dei nostri avanti e con l’unico tiro in porta dei Livornesi), il Catania è riuscito a fare 29 punti dei quali ben 20 conquistati fra le mura amiche che, come detto prima d’allora, aveva conosciuto solo una vittoria, contro il Cagliari, ed aveva portato alla classifica dei rossazzurri appena 6 punti, cioe’1 a partita.

Quando ormai l’intero ambiente era depresso e sull’orlo dell’isteria generale, Mihajlovic è riuscito  a far risalire il Catania attuando delle Scelte coraggiose e portando consapevolezza all’interno dello spogliatoio caricando l’ambiente con estrema capacita’ tanto che la squadra e riuscita a compiere grandi imprese come lo storico successo contro la Juventus chiave di volta della risalita verso la Salvezza.

La chiara inversione di tendenza si evince guardando per esempio il rendimento della difesa dove i goal subiti sono stati il 60% in meno, o dell’attacco dove i goal fatti sono aumentati del 47%. La media punti e’ passata da uno 0,6% al 1,7% quasi il doppio rispetto a prima, ed il catania adesso e’ a un passo dal record stabilito l’anno scorso da zenga con 43 punti raggiunti alla fine del campionato.

Facendo un calcolo della media punti nella gestione Mihajlovic, il catania a questo punto del campionato con l’andatura tenuta da quando e alla guida Sinisa avrebbe ora ben 54 punti cioe’ sarebbe al quarto posto tre punti sopra Palermo e Sampdoria.Avevano ragione Pulvirenti e lomonaco quando asserivano che la formazione allestita in estate era la migliore di tutte quelle della loro gestione, e se non fosse stato fatto l’errore di avere affidato la squadra ad un allenatore bravo quanto si vuole, ma inesperto e pauroso, adesso staremmo a parlare di obbiettivi diversi rispetto alla salvezza,(quanto meno si parlerebbe di europa league), anche se c’e’ da dire che con l’acquisto di Maxi lopez e’ stata completata una formazione che agli occhi di tutti mancava di un “mastino d’area di rigore”, come si e’ dimostrato appunto,  l’argentino.

Se parliamo delle prestazioni del Catania, dobbiamo anche dire che la cura Mihajlovic ha riportato entusiasmo ad un ambiente depresso come non mai, un ambiente che si sentiva gia’ retrocesso. L’apporto ritrovato del pubblico Rossazzurro e’ risultato determinante . Determinante sulle prestazioni della squadra, determinante ai fini del risultato. Si è tanto discusso sul valore delle squadre battute al Massimino dal Catania, ma si deve anche dire,  e capire, che se il Catania ha disputato queste grandi partite è anche grazie alla pressione ed alla passione che tutto lo Stadio ha saputo trasmettere alla squadra.

Una passione che cresce sempre di piu’. Adesso vediamo sempre più bandiere nella Curva Nord, sempre più gente che canta nella Curva Sud, la tribuna B che ad ogni partita allestisce una nuova coreografia, e addirittura una partecipazione costante anche da parte della tribuna A da sempre restia all’incitamento.  A poco a poco il Massimino sta ritornando ad essere il 12° uomo in campo, sta ritornado ad essere un “fortino inespugnabile”, tutto questo va a favore della squadra, e i benefici sono evidenti.

Adesso vedo in giro tanto amore per i nostri colori : e cosa che io prevedevo vedo in giro tanti bambini con le maglie  dei nuovi idoli rossazzurri. Questo secondo me portera’ a far morire la passione per le potenti del nord, che anche se ancora viva, e’ destinata con il tempo a morire a favore della nostra amata squadra. Sempre piu’ gente si avvicina e si avvicinera’ al Catania per tifare, tutto questo mi fa felice e mi fa ben sperare per il futuro dei nostri colori.

Un’ultima considerazione.

A partire dal prossimo campionato il budget del catania sara’ aumentato in maniera considerevole. Il Catania avra’ il suo centro sportivo, ed alle porte c’e’ la prospettiva di uno stadio di proprieta’ solo per il calcio (la societa’ ci sta lavorando da tempo). La squadra ha un’eta’ media di 26 anni (suscettibile di ulteriore abbassamento), questa squadra ha dimostrato di potere gia’ da quest’anno aspirare ad una classifica di riguardo. Con i movimenti che il nostro formidabile AD fara’ per il prossimo mercato e con le prospettive gia’ ampiamente dette, e’ utopistico affermare che il Catania possa aspirare nei prossimi anni a diventare una formazione di livello europeo?

SENZA NESSUN LIMITE …

A MILANO PER VINCERE : IO CI CREDO!

A SOSTEGNO DI UNA FEDE.

UN SOLO GRIDO : “FORZA CATANIA!”

  32 Commenti per “aspettando Milano, Il punto sul Catania…”

  1. Ip Address: 77.204.124.75

    Buongiorno a tutti!!
    Ragazzi sono scioccato, tramite un blog sono riuscito ad avere un filmato (vi do il link)su Moggiopoli e compagnia bella…..

    http://www.youtube.com/watch?v=waVprZsc2Gw è un film con documenti vari, intercettazioni telefoniche sullo schifo che facefano la Juve e compagnia bella, ripeto uno schifo!!!!!! OPERAZIONE OFFSIDE sulla 7

    Mi chiedo perchè il Catania con le cosidette piccole non domandono i danni a questi ladri e mi chiedo ancora uno come Moggi o Galliani o Della Valle continuano impertubati a fare e disfare, invitati da varie testate televisive e giornali, Galliani ancora in pista e Della Valle presidente , che dopo il rischio di retrocessione (la meritavano) ancora ha il coraggio di parlare di onestà!!! Delinquenti!!!!

    Ps: per chi non conosce bene youtube il film è a spezzono di 10 minuti quando ne finisce uno cliccate sul secondo e cosi via!!!

  2. Ip Address: 77.204.124.75

    Ha dimenticavo domani arbitro o non arbitro, segnalinee o non segnalinee, Ronaldinho o non Ronaldinho, sono incazzato, ABBATTIAMOLI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  3. Ip Address: 85.41.235.41

    buongiorno popolo rossazzurro………..

    Chiarezza la giustizia è molto lunga in italia !!!!!!

    ma penso che questa gente va condannata messa in gabbia è buttar via la chiave….

    domani è la ns. vittoria, vedo che hai tirato via il ( – 2 ) quindi domani io ci metto io ci credo + 1 …..

  4. Ip Address: 87.6.29.158

    Salve raga’!!!
    Nessuno sara’ punito!!!
    Siamo nella kakka!!!!
    Facciamo questi tre punti o uno a Milano , senza presunzione!!!

    Forza Catania!!!!

    Vamos Catania!!!!!

  5. Ip Address: 79.18.5.3

    BUON GIORNO A TUTTI

    Grazie Chiarezza per aver indicato il sito su calciopoli, il quadro che mi sono fatto è molto più chiaro di quello che avevo. Non ci sono parole o eufemismi che possano in qualche modo spiegare questo schifo. SENZA PAROLE!

    Comunque chi più chi meno tutte le grandi della serie A c’erano dentro, l’unico mio desiderio-chimera è che questo porcile sparisca e lascino il tutto nelle mani di noi stupidi, ignoranti (calcisticamente paarlando) amanti del calcio ,quello vero, pulito privo di burattinai dietro le quinte.

    AMO CATANIA E IL CATANIA

  6. Ip Address: 94.37.30.72

    bello Mario lo riletto attentamente adesso!!!!! ora aiu cucinari!!! a dopo……………

  7. Ip Address: 151.33.44.169

    buonasera a tutti.

    Ciao Matteo …

    Lazio, Lotito vuole Lo Monaco

    Fonte: Sportsbook24.net

    In attesa di una risposta da Angelo Peruzzi per la direzione dell’area tecnica, Lotito pensa ora a colui che si occuperà del prossimo mercato biancoceleste: secondo Repubblica sta corteggiando Pietro Lo Monaco, attuale amministratore delegato del Catania. Il patròn laziale lo stima molto e lo avrebbe inserito fra i nomi in cima alla lista delle preferenze per la prossima stagione, che dovrà essere quella della rinascita inziando da una ristrutturazione societaria già in atto.
    _____________________________________________________________________________

    Caro Lotito Lomonaco non si tocca!

  8. Ip Address: 94.37.30.72

    Lotito viri ca Lo Monaco non e bizarri!!!! U zu petru e Catanisi e di Catania non si movi!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Mongibello unni siiiii chi ti ni isti gia ndo settori ospiti o san siro??? mi immaggino che starai fremendo , non vedi l’ora aaaa…………
    domani un solo urlo FORZA CATANIAAAAAAAAAA……………………..

  9. Ip Address: 82.54.162.239

    buonasera a tutti i tifosi rossazzurri del mondo.

    fratelli rossazzurri , domani con
    altri 4 amici saro’ a milano, per seguire la nostra amata squadra. credo e spero che si riesca a far punti. per quel che mi riguarda, sono convinto che i rossoneri siano battibili. peccato che manchi martinez!!!!

  10. Ip Address: 94.37.30.72

    Ciao Pippo addivettiti!!!!!!tifa per tutti noi…………….

  11. Ip Address: 79.13.102.119

    BUON GIORNO A TUTTI

    Il pareggio dell’inter in casa viola darò maggiori stimoli al milan per un quasi aggancio alla capolista, saranno costretti ad attaccare e noi…. noi saremo lì a trafiggerli con le nostre ripartenze, gli uomini e la tecnica per questo genere di operazioni non mancano davvero, ho la sensazione che sarà una partita con capovolgimenti di fronte continui.

    Vaiiiii Catania , portaci un altro trofeo da appendere alla bacheca.

    AMO CATANIA E IL CATANIA.

  12. Ip Address: 87.18.157.86

    Salve ragazzi!!!!
    Per chi va a S.Siro tifi anche per me!!!
    Prendiamoci un’altro “scalp” delle squadre blasonate!!!
    Vamos Catania!!!

  13. Ip Address: 87.11.215.114

    ADRIAN RICCHIUTI SCATENATO

    Adrian in gran forma
    Sarà che sente il fiato addosso di un ritrovato Ledesma, ma Adrian Ricchiuti appare scatenato. Il test-match pomeridiano giocato al “San Gaetano” di Belpasso certifiac il grande stato di forma del trequartista argentino, protagonista di un autentico show nel facile 7-0 comminato agli Allievi Nazionali. Mihajlovic, che ha dovuto ancora fare a meno di ALvarez, fermo per i soliti problemi fisici (Potenza potrebbe cominciare dall’inizio a Milano), ha schierato un 4-3-3 che si preannuncia molto vicino all’undici che scenderà in campo dal primo minuto al “Meazza”, con Carboni metodista davanti alla difesa, Biagianti e Ricchiuti ai suoi lati, Izco in avanti insieme a Mascara e Maxi. Questo il team schierato nel primo tempo: Campagnolo; Potenza, Spolli, Terlizzi, Capuano; Ricchiuti, Carboni, Biagianti; Izco, Maxi Lopez, Mascara.In questa frazione di 40′, in rete proprio Ricchiuti, Capuano e Maxi Lopez. Da segnalare una live contusione subita da Spolli, costretto a uscire anzitempo dal campo, ma non dovrebbe trattarsi di niente di serio. Nella ripresa tanti cambi: Kosicky; Urso, Bellusci, Silvestre, Marchese (Nicastro); Ledesma, Moretti, Delvecchio; Russo, Morimoto, Barrientos (Donnarumma). Da segnalare la doppietta del nipponico Morimoto e le segnature di Donnarumma e Nicastro per il definitivo 7-0. A parte, a scopo precauzionale, Alvarez; terapie per gli infortunati Martinez, Plasmati e Sciacca. Operato a Bologna il polacco Augustyn: ricostruito il legamento crociato anteriore del ginocchio destro. Venerdì e sabato, sessioni di rifinitura mattutine a porte chiuse

    QUESTO ERA IL GIOCATORE CHE NON VALEVA NIENTE X QUALCUNO, AHAHHAHAHAHAHAHHA

  14. Ip Address: 87.11.215.114

    CIAO JOE E CIAO MONGIBELLO ALLA PROSSIMA

  15. Ip Address: 77.204.124.75

    La classe non è acqua!!!!!

  16. Ip Address: 151.33.44.66

    buongiorno a tutti.

    Milan incazzato ? ahahahahahaha

    C’e’ la giocheremo alla grande.

    FOZZA CATANIAAA!!!

  17. Ip Address: 77.204.124.75

    La classe non è acqua!!!!!
    Credo sia un modo di dire e cioè che la classe non è una cosa comune come l’acqua…..quindi non tutti possono essere di classe cioè avere un certo stile…per esempio riconoscere i propi sbagli.
    Io resto della mia idea su Ricchiuti, ma ne riconosco l’impegno è l’apporto che sta dando alla squadra, mai in questi giorni ho riso per quello che qualcuno diceva su Mascara e Andujar…..sarebbe stato per me facile ridere e ridere con gusto, ma non lo fatto perchè penso di non essere un polemico, ma solamente uno che è solamente un tifoso del Catania senza lasciarmi influenzare da questo o quello e riconoscendo come già ho fatto precedentemente i meriti di Ricchiuti, ben felice di farlo. Ma qualcuno che io avevo invitato a ricongiungersi a noi dopo la vittoria contro l’Inter, invece di scrivere su Mascara e Andujar, oggi si fà delle risate per una partita show di Ricchiuti contro gli allievi.

    Ma detto tutto questo, mi chiedo cosa farà Ricchiuti il prossimo anno….lo preferiranno ancora a Ledesma a Barrientos, Io sò solo che Mascara sarà ancora il ns. Capitano e forse Andujar sar5à il primo campione del mondo che giocherà con il ns. amato Catania

    Ora dopo questo mio post, non vorrei fare più polemica, ma ci sono stato tirato per i capelli!!!!

  18. Ip Address: 79.22.97.214

    “Libero e indipendente” a onor di cronaca significa non essere vincolato da niente e da nessuno.
    Se qualcuno vuole fregiarsi di questo titolo deve esserlo anche con i fatti e sopratutto se vuole esserlo… “libero e indipendente” deve rispettare l’indipendenza e la LIBERTA di coloro che scrivono di tutto su tutto , guai se così non fosse, sei pregato pertanto di evitare inutili TUE polemiche che non interessano affatto ai frequentatori di questo sito.

    Adesso Vi lascio perchè sta per iniziare la partita e sono già in fibrillazione.
    E vaiiiii grande Catania

  19. Ip Address: 77.204.124.75

    RICCHIUTI MIGLIORE IN CAMPO COME CON IL PALERMO

  20. Ip Address: 87.17.230.238

    meno male saper ammettere i propri errori

  21. Ip Address: 79.22.65.104

    buon pomeriggio a tutti……

    ciao Chiarezza e Salvo

    grande catania grande come il solito
    goal di Maxxxxxxxxxxi e ricchiuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuti

    voglio sempre vedere il catania giocare cosi………………..

    sono molto orgoglioso del mio catania …..

  22. Ip Address: 79.9.101.206

    MINCHIIIIIAAAAA che squadra!!!!!
    FINE PRIMO TEMPO 2 A 0 E PALLA AL CENTRO.

    GOOOODOOOOOOOOOOO.

  23. Ip Address: 79.22.65.104

    Ricchiuti dopo il goal è svenuto haahahaahahahahashshhahahahah

  24. Ip Address: 85.41.235.41

    che peccato stavamo facendo un bel sogno comunque un pareggio con il Milan è oro colato….

    ragazzi abbiamo giocato contro la squadra che lotta per lo scudetto !!!!!!
    noi poveri noi lottiamo per la salvezza delle anime ????????

    potevamo fare il colpaccio pazienza sarà per la prossima volta…

    io ho tolto meno uno perchè voleva mettere “io non ci dredo +1″….

    grande catania nel primo tempo con Terlizzi potevamo chiudere la partità, ma va bene cosi ……

    chi di noi poteva immaginare questo exploit della ns. amata squadra !!!!!!

    dopo tutto quello che abbiamo sofferto in passato…. siamo stati criticati da tutti per la ns. ostinanza che la squadra è la più forte che il catania ha mai avuto, ma come potevamo dirlo e convincere quando avevamo solo 9 punti ultimi in calassifica…..

    io mi ricordavo la stagione precedente con ZZZZZZZZZZZZZZZZZ era sempre un sofferenza vedere giocare la squadra si vinceva per culo non per il bel gioco….

    grazie Catania per quello che mi hai dato…..

  25. Ip Address: 79.12.99.142

    CON ZZZZZZZZZZZZZZ SOPRATUTTO LE VITTORIE SONO VENUTE CON LE PICCOLE, CON LE GRANDI ABBIAMO SOLO PRESO SCOPPOLE

  26. Ip Address: 88.66.0.33

    ok io dico che va bene così
    abbiamo giocato alla pari se non meglio con il milan
    abbiamo aumentato a 8 punti il vanttaggio sulla terz’ultima
    e domenica possiamo chiudere definitivamente la pratica salvezza
    io personalmente sono contento rimaniamo così
    umili e concentrati fino all’ultimo i conti li faremo alla fine
    buona serata a tutti
    Forza CATANIA Forza

    ps i 3 punti oggi li avevo già messo in conto
    abbiamo giocato un primo tempo da campioni ,e nel secondo pur giocando male
    abbiamo avuto lo stesso le occasioni per fare un terzo gol sono ottimista si sta costruendo
    qualcosa di importante a Catania l’anno prossimo ci divertiremo
    tantissimo poco ma sicuro

  27. Ip Address: 82.55.152.235

    Salve raga’!!!
    Non sono per niente amareggiato!!!
    Anzi sono contentissimo di aver preso un punto!!!
    Certamente ho assaporato il gusto della vittoria ma lo sapevamo che il Milan si giocava tutto!!!

    Domenica ci sara’ il Siena che e’ una squadra ancora viva e quindi massima attenzione!!!

    Vamos Catania!!!!

    Vamos Argentina!!!

  28. Ip Address: 82.55.152.235

    Volevo commentare con voi l’intervista di Varriale a Sinisa.
    Mi e’ parso di capire che, se rimane a Catania, lo dira’ dopo la matematica certezza in Serie A.
    Forse mi sbaglio ma temo che lui andra’ via.
    Mah!!! Speriamo di no!!!

  29. Ip Address: 79.22.65.104

    Giorgio se va via amen non lo possiamo tenere contro il suo volere….

    io mi auguro che rimane con noi.

    l’anno prossimo sarà libero anche il nostro Marino !!!!!

    auguri morto un papa si fa un altro…..

  30. Ip Address: 79.22.65.104

    scusate meno 1

  31. Ip Address: 88.66.0.33

    veramente a detto che discuterà con la società
    dopo la conclusione del campionato
    la mia impressione è che Mihajlovic
    qradirebbe continuare col Catania
    poi dipenderà da quello che vuole lui
    e da quello che può dare la società
    vedremo io però credo che continuerà

  32. Ip Address: 77.204.124.75

    Grande prova, se Ledesma tira prima…..1-3 e buonanotte!!!
    Riguardo Mihajlovic ed il fatto che si dice possibilista ad un trasferimento, risposta intelligente di un allenatore con le palle che punta in alto, ” Ci incontreremo con la società” se fà una squadra da europa resto…..palla al centro e via!!! A Pulvirenti e Lo Monaco la palla!!

Spiacenti, i commenti sono chiusi.

su
giu