Black-out a sorpresa

 Scritto da il 3 novembre 2018 alle 21:23  Aggiungi commenti
Nov 032018
 

Partita sottovalutata dal Catania a cominciare dal tecnico che ha schierato la sua formazione con l’iniziale 3-5-2, schema che sinora non ha dato buoni risultati. Sarà che non è nel dna di questa squadra, l’ha scoperto in ritardo Lucarelli e speriamo che questa sia l’ultima volta che ci viene propinato. Quest’anno, addirittura, non abbiamo un difensore puro a sinistra e questo è un handicap che deve essere eliminato al più presto, a gennaio magari.

Contro questo Potenza anche la difesa ha mostrato il peggio di se ed Aya, il solito gladiatore, si e’ trovato in mezzo ad un appannato Silvestri e a uno spaesato Lovric.

Ma non solo: a che servono gli esterni che dovrebbero assicurare la spinta sulle fasce se oltre a Curiale non disponiamo nessun altro attaccante che possa raccogliere i cross di testa?

Nella ripresa il cambio di modulo ha portato dei giovamenti ma troppo poco questo Catania per mandare al tappeto una formazione ben messa in campo e con interpreti esperti della categoria.

Il valore della rosa dei nostri avversari ammonta, dati trasfermarket a due milioni e trecentomila  euro e complimenti al direttore sportivo ed alla società che ha scelto bene le pedine per questa stagione.

Giocatori come Genchi e Salvemini strappati al Monopoli, ma anche Fransa sconosciuto giocatore Italo brasiliano che col gol segnato ai rossazzurri, vola in testa alla classifica dei marcatori del girone.

Questa partita era importante perché un successo, ripetuto magari mercoledì con il Siracusa, ci avrebbe lanciato in testa al girone.

Invece no, ci troviamo con le pive nel sacco e con quelle certezze enfatizzate anche dalla stampa e dai media che sono venute meno.

Dopo la vittoria contro il Trapani malgrado la squadra granata non aveva affatto sfigurato, anzi a larghi tratti aveva dominato la partita, poi Pagani con quel momento di appagamento che ci stava costando caro, sino al pareggio a reti inviolate di Monopoli.

Un periodo nel quale non sembra che questa squadra, indicata da più parti come la mattatrice assoluta del campionato, abbia le carte in regole per poter vincere indisturbata il campionato.

In avanti, ad esempio, non esistono ricambi di rilievo per Marotta e Curiale, mentre altre squadre, non ultima proprio il Potenza, può contare su tre punte di ruolo che anche oggi hanno dimostrato il loro valore, così come, tra le papabili per la B con attacchi più pericoloso del nostro, abbiamo la Casertana ed il Trapani.

Ci sarà molto da lavorare per Sottil in previsione della sfida con il Siracusa ma anche tanto lavoro aspetta il Direttore per portare alle falde dell’Etna calciatori esperti, centrocampisti dai piedi buoni e attaccanti prolifici necessari per arrivare primi al traguardo finale.

Ai microfoni il tecnico Sottil si è attribuisce la colpa della sconfitta anche se poi parla di approccio molle, dei difensori che fanno segnare Guaita alto un metro e settanta e di Lovric sovrastato da Franza in occasione del primo gol.

Forse un po’ troppe le idee confuse in casa Catania e una certezza: questa squadra non e’ affatto l’ammazza campionato che ci hanno fatto credere.

  19 Commenti per “Black-out a sorpresa”

  1. Ip Address: 151.68.245.13

    D’accordo con l’articolo scritto da, raggio libero,Troppa confusione, e forse anche troppa vanità nell’affrontare certe partite , oggi pensavo alle trasferte fatte dalla squadra di mister bingo ………..

  2. Ip Address: 37.159.109.101

    Non sarà un campionato facile x arrivare in porto ci vuole carattere scordiamoci un campionato facile….meditare sottil fozza ct

  3. Ip Address: 91.253.133.56

    mai convinto il ct quest’anno:sempre dominato dagli avversari per almeno mezzo tempo in tutte le precedenti parite: anche quelle vincenti.
    Manca il gioco come pure la qualità tecnica ed atletica dei giocatori.
    Oggi il Potenza sembrava il Barcellona!

  4. Ip Address: 37.159.109.101

    Plm parla di una squadra ben fornita in tutti i reparti come dice raggio con questo modulo serve assolutamente un difensore puro e un altra punta.se il catania spera che gli regalano il campionato ha proprio sbagliato hai voglia a sputare sangue x vedere la b non cerchiamo scuse…..siamo stati inferiori e dobbiamo ringraziare ancora una volta santo….pisseri b 🌃

  5. Ip Address: 84.226.132.80

    Senza carattere non si va da nessuna parte! Senza cazimme!!!

    Oggi fotocopia di Lucarelli….,,,,,,,

    Juvestabia a 4 punti…,,,,

    Una sconfitta meritata anzi meritatissima!

  6. Ip Address: 79.35.16.224

    In primis ritengo che l’errore principale dia da attribuire al direttore Lo Monaco che anche quest’anno ha predisposto una rosa non attrezzata per il salto di categoria.
    Farsi sopraffare nel gioco dal Trapani ci può stare, ma che lo facciano anche il Monopoli, il Potenza, ed anche il Rende e a tratti la Oaganese questo no.
    Quanti centrocampisti arrivati in questi anni presi a quattro soldi e poi dati via ? E quest’anno Ci stiamo ripetendo. A parte i due vecchietti Lodi e Biagianti che non possono reggere l’urto di Un campionato intero il nulla. La difesa prova di Bogdan ceduto per far cassa non ha avuto il forte terzo centrale ed in serie c ci stanno, basta pagare. L’attacco non può reggere con una punta e mezza ( Curiale ha periodicamente i mal di schiena) mentre Casertana Trapani e ci metto anche il Potenza hanno attacchi ben più consistenti di Barisic e brodic quali alternative. Per il gioco che fa Sottil ci vorrebbero i migliori Di Grazia e Russotto, ma e’ stato mandato via anche Caccavallo che sta facendo faville con la sua nuova squadra.
    Caro direttore , un bagno di umiltà con questa squadra. Se non ci stanno i soldi per gli acquisti che una piazza come Catania dovrebbe fare, dica chiaramente che siamo e resteremo una squadra da serie c. Sarebbe più onesto .

  7. Ip Address: 84.226.132.80

    CtaNa

    Credo che nessuno ci deve dire che siamo da C! Lo vediamo con i nostri occhi!

    Da quando siamo in C ogni anno cambia allenatore e mezza squadra. Io ogni anno faccio fatica a memorizzare i giocatori che il prossimo anno cambiano.

    Se questa é programmazione?

    Non lo so come finirà. Ma ad oggi parliamo delle stesse cose di un anno fa o di due o di tre.

    Al momento Sottil non lo attachiamo ma se va avanti cosi altre due tre partite e lo crocifisseremo!

    Spero che riesca a trovare i rimedi.

    LoMo non ci riesce!

  8. Ip Address: 78.13.63.177

    Cari amici la mia linea di pensiero coincide con le dichiarazioni rilasciate dall’allenatore del Potenza:” Il Catania sulla carta ha una rosa superiore alla nostra, ma nel calcio ci sono altre componenti che ti portano a vincere la partita ” .
    Pertanto il problema è capire quali sono le altre componenti che portano una squadra a subire fuori casa la media di circa 1,5 gol a partita. Questo stesso problema l’ha anche la Casertana che come il Catania dispone di attaccanti di valore assoluto per la C ma con la media di gol che subiscono la B diventa un miraggio per entrambi.
    Ora che conosciamo le caratteristiche dei giocatori presi in estate in funzione al modulo preferito da Sottil 4 2 3 1 possiamo affermare che sono stati commessi degli errori e quello più evidente cedere Blondet (perchè bravo a difendere ma meno bravo a spingere, questa è stata la motivazione), altro errore commesso da Lo Monaco è stato quello di non aver fatto arrivare un bravo centrocampista di rottura da affiancare a Rizzo, Bucolo e Biagianti ed un difensore puro che dia sicurezza. Il problema del Catania è nella mancanza di equilibrio quando viene attaccato e Sottil ci ha messo del suo proponendo fuori casa altri moduli molto sbilanciati in avanti che ha aggravato quelle carenze di organico già accennate in precedenza.
    Fino a quando Sottil ha usato il modulo 4 2 3 1 vedi coppa italia con la presenza anche di Blondet e due centrocampisti di rottura il Catania aveva un equilibrio. Anche senza Blondet ma sempre con lo stesso modulo aveva dato discreti risultati ma già si evidenziavano sbavature, quando nelle ultime partite ha cambiato modulo la squadra è andata in tilt, nelle ultime tre trasferte ha subito 5 gol. Pertanto è inutile andare a cercare altri forti giocatori in ruoli dove già siamo ampiamente coperti perchè i fatti dicono chiaramente cosa manca a questo Catania e cosa dovrebbe fare Sottil per tamponare questa situazione fino al mercato di riparazione.
    Se Lo Monaco trovasse un buon centrocampista di rottura e difensore puro svincolati li prenderei anche subito ed a Gennaio mi limiterei a prendere qualcuno forte per la fascia destra e magari sfoltire la fascia sinistra che risulta abbondante.
    Angiulli e Lodi insieme indeboliscono la squadra idem l’accoppiata Curiale e Marotta quando si gioca fuori casa.

  9. Ip Address: 5.90.183.202

    Ciao vincenzo certo mi chiedo come saremmo andati in serie b con questa squadra addirittura plm ha sempre detto che abbiamo una squadra piena in tutti i reparti …..si nel numero ma non nel valore possibile che a catania non si deve più vedere una punta vera…..booo siamo alle solite arriveremo a gennaio con qualche svincolato epurato da altre squadre comunque di questo passo difficile primeggiare b domenica

  10. Ip Address: 93.46.56.84

    Il dato preoccupante è che non si tratta di una partita sbagliata questa squadra peggiora di partita in partita e un bravo tecnico saprebbe trovare un rimedio. Prima i problemi erano minimizzati dai risultati ora non bisogna commettere l’errore della passata stagione dove era sufficiente cambiare allenatore per salire in B la vergogna di Potenza non deve più ripetersi Sottil ha avuto tutto il tempo e non ci sono scusanti ha ragione etneo questa squadra è quasi sempre dominata dagli avversari persino la Paganese ci aveva messo sotto per la maggior parte della gara

  11. Ip Address: 78.13.63.177

    Ciao Aurelio mi chiedo a cosa serve l’arrivo di una punta vera in un modulo dove invece necessita (un) attaccante di movimento che già abbiamo e trattasi di Curiale capo cannoniere dello scorso anno e Marotta bravo e forse anche più dello stesso Curiale. La rosa del Catania è formata da giocatori tutti bravi per la categoria, ma, purtroppo a differenza di quello che dice Lo Monaco ci sono tanti doppioni e non si adatta al modulo preferito da Sottil. La rosa non è carente non nel settore avanzato ma in quello difensivo, mancano due forti difensori puri ed un centrocampista difensivo. L’ottimale sarebbe anche avere qualcuno nella fascia destra da alternarsi con Barisic.
    Baraye, Calapai, Manneh, Lama, Vassallo, Angiulli e forse anche Scaglia che ancora si è visto poco, sono giocatori poco adatti a difendere. Come difensori puri Silvestri e Ciancio fanno il loro dovere ma non possono essere considerati fortissimi come Aya.
    Riguardo al preconcetto degli svincolati e giocatori in prestito ricordo che Caccavallo l’anno scorso è stato accolto con queste stesse critiche ed ora ha già realizzato sette gol con una squadra del girone A. A prescindere di come arrivano servono giocatori arcigni per registrare difesa e centrocampo per non prendere tutti quei gol, solo così potrà ambire alla B, diversamente la vedo nera.
    .

  12. Ip Address: 151.38.182.164

    Condoglianze alle famiglie delle vittime , della tragedia che a colpito ancora una volta la nostra bella Sicilia

  13. Ip Address: 37.159.127.253

    È nera un pensiero ai nostri cari siculi. B 🌃

  14. Ip Address: 2.45.152.98

    Lo Monaco si è fatto distrarre oltre modo dalla vicenda ripescaggi durante il calciomercato e questi sono i risultati di una campagna acquisti deficitaria sia per la C e a maggior ragione per la B. Urgono aggiustamenti, ma come diceva qualcuno nei post precedenti se ogni anno siamo costretti a rifare la rosa al completo la vedo dura salire di categoria!!

  15. Ip Address: 151.16.69.245

    Infatti non c’è programmazione mi duole dirlo ma anche quest’anno la vedo dura non abbiamo gioco e in difesa facciamo pena

  16. Ip Address: 84.226.132.80

    Vediamo se fanno tesoro di questa batosta. Spero che smettano di dire che siamo di un altra categoria e si mettono a pedalare.

  17. Ip Address: 79.43.158.246

    Concordo con chi ha scritto che il Catania anche con lo Monaco non fa programmazione in campagna acquisti. Ho impressione che si compri o si ceda solo guardando al portafoglio. Bastava lasciare la difesa dello scorso anno già collaudata e tra le migliori del girone magari rafforzandola con un elemento e rinforzare il centrocampo con gente esperta che corre . Tre esterni non più in rosa e si vuole fare il modulo col 3/5/2 ?
    Tutti questi gol subiti sinora sono lo specchio di questo Catania e da quello che si vede ad oggi , più scarso di quello dello scorso anno e con meno punti a pari di partite giocate .

  18. Ip Address: 78.13.63.177

    Altro argomento molto negativo che emerge da queste due ultime partite è l’egoismo dei giocatori che preferiscono tentare di fare gol da posizione difficile anzichè passare la palla al compagno meglio appostato. Capisco il desiderio di mettersi in mostra ma Curiale a Potenza ed Angiulli a Monopoli in certi episodi hanno pensato solo a se stessi e non al bene della squadra. Questo particolare che può sembrare insignificante in realtà da la misura del limite di partecipazione di ognuno rispetto all’obbiettivo generale della squadra e Sottil dovrebbe intervenire in modo molto energico. Alla squadra servono i gol e non gli eurogol che arrivano dopo 15 tentativi andati a vuoto.

  19. Ip Address: 37.159.111.3

    Una parola su marotta il ragazzo non lo vedo come lanno scorso alla prima ha sbagliato un gol a porta vuota sabato palla sul sx davanti al portiere. Lha presa ma tiraccio con palla in curva…non lo vedo tranquillo b serata

 Lascia un commento

ATTENZIONE: I contenuti dei commenti rappresentano ESCLUSIVAMENTE il punto di vista dell'autore. Nei commenti e' vietato compiere o indurre a compiere qualsiasi tipo di reato, ed e' vietato Danneggiare, lesionare in alcun modo i diritti altrui. E che il commento non abbia contenuto razzista o sessista, non sia offensivo, calunnioso o diffamante. La Redazione si riserva il diritto di rimuovere i commenti che violino le precedenti regole a suo insindacabile giudizio. Gli IP sono registrati ed utilizzati in caso di controversie per intraprendere percorsi legali contro i molestatori.


(Richiesto)

(Richiesta. Non sarà pubblicata)

Question   Razz  Sad   Evil  Exclaim  Smile  Redface  Biggrin  Surprised  Eek   Confused   Cool  LOL   Mad   Twisted  Rolleyes   Wink  Idea  Arrow  Neutral  Cry   Mr. Green

su
giu