Calciomercato: la passione del dopo partita

 Scritto da il 1 luglio 2011 alle 06:55
Lug 012011
 

In questo periodo della stagione, si vivono i momenti del calcio mercato, che di reale ha ben poco, se non quelle operazioni in scadenza a giugno che le società sono “obbligate” a fare.

Nei giorni successivi all’arrivo di Montella sulla panchina del Catania, non si è fatto altro che parlare degli attaccanti che potrebbero vestire la maglia rossa-azzurra nel prossimo campionato, sostituendo la punta centrale dell’ultimo anno e mezzo: “Maxi Lopez”. Di fatto, però, bisogna considerare che in realtà quest’ultimo è ancora un giocatore del Catania a tutti gli effetti e che, a prescindere dalle voci che lo vedrebbero nelle mire di Fiorentina e Napoli, la dirigenza rossa-azzurra non ha mai ricevuto un’offerta concreta per la sua cessione. Che il problema sia la reale mancanza d’interesse nei suoi confronti o la voglia di spendere una cifra inferiore a quella pretesa dal Catania, non è poi così importante. Piuttosto bisognerebbe cominciare a capire che l’attuale mercato del numero undici rossa-azzurro è lo specchio della stagione scorsa, nella quale pur mostrando sempre le sue qualità ha certamente fatto dei passi indietro dal punto di vista realizzativo.

L’anno scorso di questi tempi, per cederlo, Lo Monaco chiedeva non meno di sedici milioni di euro, e anche per questo motivo soltanto dieci mesi fa ha rifiutato un’offerta di quattordici milioni dal Rubin Kazan. Adesso, però, a quanto pare Maxi Lopez è valutato circa otto milioni, ma l’amministratore delegato etneo per venderlo ne vuole almeno dieci. Conoscendo bene le reali doti di Maxi Lopez, quindi, sembra più normale riflettere davvero se non convenga decidere subito di declinare qualsiasi offerta arrivi per lui immaginando che, a meno di cifre clamorose messe sul piatto, la somma presentata da qualunque squadra non raggiungerà mai il valore che aveva lo scorso anno. Tanto vale decidere subito di togliere il giocatore dal mercato e rimandare ogni discorso legato alla sua cessione al prossimo anno, ben sapendo che il vero Lopez può fare molto di più di ciò che ha mostrato nella scorsa stagione e può avere la sua grande occasione di esplodere proprio nel prossimo campionato, facendo lievitare nuovamente il costo del suo cartellino.

Per far questo certamente bisognerà anche convincere Maxi Lopez che una sua permanenza in maglia rossa-azzurra per un’altra stagione potrà fare bene pure a lui, perché se dovesse riprendere a segnare con costanza non ci guadagnerebbe solo il Catania, ma lieviterebbe automaticamente anche il suo ingaggio annuale. Serve solo un po’ di coraggio dunque, sia da parte della società etnea che da parte sua, ma sembra cosa buona e giusta considerare di ripartire da Maxi Lopez. Se poi dovesse tornare Bergessio, restare Morimoto, arrivare Mouche o chiunque altro, sarebbe solo la ciliegina sulla torta di una stagione che già porta con sé con tante aspettative, perché sarà la prima con un centro sportivo che ha le caratteristiche di una grande del calcio internazionale.

Alejandro Martinuccio è entrato in trattativa col Catania qualche settimana almeno al quanto detto. Lo Monaco avrebbe poi dichiarato di non aver mai trattato. Una delle solite bufale? Su Martinuccio ci sono diverse squadre interessate nel mercato europeo come Palermo, Catania, Cagliari e Inter. Il portiere del Catania, Mariano Andujar, seguito dal Boca Juniors, secondo le indiscrezioni che sono circolate nelle ultime ore su noti quotidiani argentini, sarebbe finito nel mirino di mercato del Racing. Il club di Avelleneda, che nei giorni scorsi ha ufficializzato Diego Pablo Simeone come nuovo tecnico per la prossima stagione, avrebbe chiesto informazioni sull’estremo difensore della Seleccion. A quanto pare le speranze di portare Andujar a “La Academia “ sarebbero tramontante sul nascere visto che i dirigenti del Racing non sono disposti ad accontentare le richieste economiche del Catania.

In queste ore poi è trapelata una voce clamorosa che fino a qualche tempo fa sembrava una bestemmia solo da immaginare. Parliamo del possibile ritorno di Jorge Martinez al Catania, dopo la stagione sfortunata che quest’anno lo ha visto protagonista in negativo con la Juventus. Ad un anno di distanza dal suo trasferimento in bianconero, infatti, il ‘Malaka’ sembra ormai destinato a dare l’addio alla Vecchia Signora, che non intende puntare più su di lui. Proprio per questo motivo, la Juventus sta cercando una squadra che possa accettare di acquistare il suo cartellino, accollandosi così anche il suo pesante ingaggio stagionale. Si era parlato di Udinese, ma anche di Fiorentina, ma almeno per il momento non vi è stato proprio nulla di concreto.

Salvo Privitera

  40 Commenti per “Calciomercato: la passione del dopo partita”

  1. Ip Address: 95.239.52.41

    buon giorno ha tutti ciao salvo hai fatto un bel’articolo ma non ce nulla di nuovo in quello che hai scritto 8) 8) 8)

  2. Ip Address: 95.239.52.41

    ce solo una cosa bella la scogliera della mia amata catania grazie x la foto 😀 😀 😀

  3. Ip Address: 95.239.52.41

    mi dispiace x bergessio e schelotto sono contento x il rientro di tutti gli altri meno che uno del vecchio non e cosa 😀 🙁

  4. Ip Address: 95.235.29.130

    Buongiorno raga’!!!
    Ciao angelo!!! 😉 😉 😉
    Bell’articolo Salvo!!! 😉 😉 😉
    Mi dispiace per Bergessio, Schelotto a Napoli fece degli errori elementari da pulcino ma poi ha giocato bene.
    Staremo a vedere!!! 8) 8) 8)
    Buona giornata a tutti!!! 😀 😀 😀

  5. Ip Address: 95.239.52.41

    silvestre pronto ha partire ha buon punto la trattativa con uno dei club interessati forza catania 😀 😀 😀

  6. Ip Address: 88.45.219.230

    buon giorno popolo rossazzurro.
    ciao angelo. questa purtroppo non è una buona notizia.
    Giampiero

  7. Ip Address: 95.239.52.41

    ciao gianpiero lo so purtroppo qualcuno la societa deve pur vendere speriamo che sia rimpiazzato da uno al’altezza 😉 😉

  8. Ip Address: 79.26.190.132

    Buongiorno a tutti gli amici del sito,grazie a tutti per gli auguri, 😉 😉 .
    Salvo,complimenti per l’articolo,tante cose di quelle che hai scritto,li stiamo discutendo già da tempo e continueremo a discuterle.Penso che fino all’ultima settimana di calcio mercato,la maggior parte delle cose che leggeremo sui media,sarà tutto fumo e niente arrosto,per quanto riguarda il Catania,oltre alle operazioni obbligate in uscita,per il resto,ci saranno dei movimenti ben mirati,anche perchè ritengo che per un buon 50%,la rosa del Catania sia abbastanza competitiva,considerando come primo obbiettivo la salvezza.
    Della rosa attuale,a mio parere,quelli che potrebbero essere i sicuri confermati sono questi:

    Andujar:?, Capuano,Alvarez,Spolli,Ledesma,Llama,Biagianti,Gomez,Lodi,Martinho,Lopez,Barrientos,Moretti,Catellani.

    Da considerare cosa uscirà dai restanti giocatori,che in questo momento hanno un pò di mercato,come:
    Kosiski,Silvestre,Sciacca,Ricchiuti,Izco,Bellusci,Morimoto,Augustyn.

    Poi ci sono quelli che non fanno più al caso del Catania,per volere o forza maggiore e che sono andati via,o andranno via,come:
    Antenucci,Carboni,Schelotto,Terlizzi,Pesce,Bergessio,,Marchese,Potenza.

    Sulla carta c’è tanto da dire e da fare,mi sbaglierò,ma le operazioni di mercato del Catania,a mio avviso non andranno oltre le quattro unità.

  9. Ip Address: 193.235.106.72

    Buongiorno Peppe….

    condocrod…anche secondo me il catania non farà tanti acquisti.

    il che mi spaventa.

    La società è cosi accecata di presunzione per non vedere che la rosa non è adeguata a disputare un campionato di Serie A?

  10. Ip Address: 88.45.219.230

    ciao Beppe e simone
    Peppe auguri (compleanno?)
    essì signori miei questa è la zita.
    Augusty e Ricchiuti sentito il preparatore per quest’ultimo io me li terrei.
    temo per il campionato di Andujar visto che chi resta a malincuore poi non ha la giusta concentrazione in campo. speriamo bene.
    intanto vi comunico che il mio vecchio e cretino cuore rossazzurro mi da gli incubi sul mancato rinnovo degli abbonamenti per cui credo che alla fine (per questioni di vita…) li farò… 😆
    Forza Catania
    giampiero

  11. Ip Address: 88.66.58.91

    Ha ah Giampiero sei stato colpito da rimorsi la mente ti diceva di mollare il cuore gridava nooooooooo ehheeheh
    :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

  12. Ip Address: 83.103.74.23

    Buongiorno a tutti. :mrgreen:

    Peppe, anche se in ritardo, auguri di “Buon Anniversario”.

  13. Ip Address: 85.41.235.41

    Buongiorno a tutti…..

    Sembra che l’Inter ha messo l’occhio sul ns. Silvestre, si merita una grande squadra, sono contento per lui ma scontento per noi 😈 😈 è il migliore centrale che abbiamo in rosa. Se parte bisogna rimpiazzarlo con uno degno…..

    riguardo la mediana con la partenza di Carboni, chi sarà il suo sostituto ❓ ❓ ❓ Spero nel recupero di Biagianti “il ns. futuro capitano” o Sciacca 😳 😳

    Portiere ancora siamo in alto mare aspettiamo la decisione di Andujar….

    in attacco al posto di Bergessio ci vuole uno in gamba che per adesso non c’è 😯 😯 😯 per i famosi 4 milioni richiesti dal s. etienne….

    sulle fasce laterali siamo ben coperti con Gomez a dx e Llama a sx.

    terzini sulla dx Alvarez ma sulla sx il caro Capuano va cambiato 😉 😉
    sulla trequarti con Barrientos e Ricchiutello siamo al top.

    quindi quoto Peppe58 con 4 innesti nuovi siamo a cavallo.

  14. Ip Address: 95.239.52.41

    buon pomerigio ciao joe l’ultima frase mi e piaciuta siamo ha cavallo e ci dobiamo restare 😀 😀 forza catania

  15. Ip Address: 95.245.15.7

    Buongiorno raga’!!!
    Siete tutti a mare? 8) 8) 8)
    Beati voi!!! 😐 😐 😐
    Buona giornata a tutti!!! 😀 😀 😀

  16. Ip Address: 79.25.72.70

    Buongiorno a tutti gli amici del sito,Mongibello,grazie per gli auguri,anche se in ritardo 😉 sono sempre bene accetti.Giampiero,grazie anche a te.Ciao Giorgio,non sono al mare,però fra poco,scendo alla fiera a prendere un pò di frutta.Sono entrato per i saluti,faccio un giro sul web e poi ci leggeremo più tardi.Ciao a tutti……… 😆 😆 😆 😆

  17. Ip Address: 95.245.15.7

    Ciao Peppe58!!! 😉 😉 😉
    Io devo scendere da casa per fare la spesa del Sabato e della Domenica!!! 😐 😐 😐

    Bye bye!!!

  18. Ip Address: 151.54.57.193

    Buongiorno; un saluto a tutti gli amici.

    Peppe, auguroni anche da parte mia …

    Forza Catania

  19. Ip Address: 95.239.52.41

    buon giorno ha tutti ciao giorgio catanista peppe58 io non vado al mare xche il mare di qua non mi piace peppe unni vai ha fera o luni ❓ buona giornata ha tutti voi 😀 😀 😀

  20. Ip Address: 95.245.15.7

    Saint Etienne in ritiro senza Bergessio ma c’è un motivo
    02.07.2011 16:41 di Redazione ITA Sport Press

    Il S. Etienne è in ritiro da qualche giorno e il tecnico Christophe Galtier ha convocato 23 giocatori per partecipare al raduno a Chambon-sur-Lignon. Questi i giocatori: Portieri: Jeremie Janot Jessy Moulin, Papa Coulibaly Difensori: Sylvain Marchal, Albin Ebondo, Moustapha Bayal Sall, Loris Nery, Yoann Andreu, Faouzi Ghulam, Pierrick Cros, Sylvain Monsoreau Centrocampisti: Loïc Perrin, Gelson, Josuha Guilavogui, Bakary Sako, Alejandro Alonso, Ismael Diomandé, Laurent Batlles, Attaccanti: Florent Sinama-Pongolle, Emmanuel Rivière, Idriss Saadi, Ebrima Bojang , Ravet Yoric, Vincent Plante, Guirane N’Daw, Germain Sanou e Boubacar Sanogo. Infine, l’ex attaccante del Catania, Gonzalo Bergessio non è ancora tornato ad allenarsi in Francia, e secondo quanto riporta il comunicato del club francese, l’assenza è dovuta a motivi familiari visto che la moglie ha gravi problemi di salute

    Auguri per Gonzalo che la moglie guarisca!!!

  21. Ip Address: 95.239.52.41

    ciao giorgio auguri x la moglie di bergessio di una pronta guarigione 😀 😀

  22. Ip Address: 109.116.205.151

    Buona notte popolo rossazzurro….

    ESCLUSIVA ITASPORTPRESS- Catania, Lo Monaco: “No a Pavone, Barrientos resta poi sono tutti sul mercato”
    02.07.2011 19:17 di Marco Platania

    Il mercato ha aperto ufficialmente i battenti ieri e Itasportpress.it ha raggiunto in esclusiva l’ad del Catania, Pietro Lo Monaco, per cercare di scoprire quali scenari attendono la compagine rossoazzurra edizione 2011-2012. La campagna – abbonamenti e quella acquisti sono al centro dell’attenzione. Il dirigente rossazzurro con astuzia ha tenuto la bocca cucita o quasi sul mercato in entrata mentre in uscita c’è una certezza: sono tutti sul mercato.

    Direttore si è conclusa la prima settimana di campagna – abbonamenti, le avvisaglie sono positive? Il contatore è fermo a 797…

    “E’ ancora presto per tirare le somme per cui preferisco non soffermarmi sul dato numerico attuale. Preferisco aspettare prima di emettere giudizi…”

    Maxi Lopez, Silvestre e Gomez. Partono tutti di fronte a una buona offerta?

    “Questi sono solo tre nomi. Il discorso non coinvolge solo i tre giocatori citati ma tutta, e dico tutta, la rosa attuale che si radunerà a Torre del Grifo. Questa è la nostra politica”.

    L’attaccante del River Plate, Mariano Pavone, è stato vicinissimo a indossare la casacca rossoazzurra quando militava nel Betis. Con i ‘Millionarios’ in B, potrebbe riaprirsi il discorso chiuso bruscamente due anni fa?

    “Assolutamente no. Ai tempi ci interessava parecchio ma non è stato possibile ingaggiarlo per via della negligenza della dirigenza andalusa. Oggi è tutta un’altra storia, non rientra più nei nostri piani”.

    Se passa la regola del secondo extracomunitario, a Catania potrebbe arrivare un volto nuovo?

    “Perché no, potrebbe, anzi certo che prenderemo qualcuno.”

    Dopo il prestito all’Estudiantes Barrientos torna a Catania ma ha molto mercato in Argentina. Potrebbe partire?

    “Lo escludo nella maniera più assoluta: Barrientos è ritornato a Catania per rimanerci e sarà il nostro valore aggiunto”.

    E Meno male, almeno il Pitu rimane con noi 😈 😈 😈

  23. Ip Address: 95.239.52.41

    ciao joe ottima notizia buona notte 😀 😀 😀

  24. Ip Address: 109.116.205.151

    Quest’anno mi vendo anche i piedi dei tavolini se mi formuleranno proposte serie e importanti. A poi ti metti tu a reggere i tavoli 😉 😉 😉

  25. Ip Address: 95.250.97.88

    Un saluto a tutti!!!!!!Forza catania!!! 😉 😉 😉

  26. Ip Address: 79.42.158.225

    Buongiorno raga’!!!
    Ciao Salvo!!! 😉 😉 😉

    Qui Napoli e dintorni, cielo grigio e temperatura sui 27° 8) 8) 8)
    Buona domenica a tutti!!! 😀 😀 😀

  27. Ip Address: 79.42.158.225

    Rosa Calcio Catania nella stagione 2011/2012
    # Nome / Ruolo Nazione Valore di mercato
    – Terracciano, Pietro

    Porta (TW), 21 anni


    1 Kosicky, Tomas

    Porta (TW), 25 anni

    300.000 €
    21 Andújar, Mariano

    Porta (TW), 27 anni

    4.000.000 €
    30 Campagnolo, Andrea

    Porta (TW), 33 anni

    600.000 €
    – Maccarone, Giordano

    Difesa (IV), 21 anni


    3 Spolli, Nicolás

    Difesa (IV), 28 anni

    2.500.000 €
    6 Silvestre, Matías

    Difesa (IV) , 26 anni

    3.500.000 €
    14 Bellusci, Giuseppe

    Difesa (IV), 21 anni

    1.200.000 €
    18 Augustyn, Blazej

    Difesa (IV), 23 anni

    650.000 €
    12 Marchese, Giovanni

    Difesa (LV), 26 anni

    600.000 €
    33 Capuano, Ciro

    Difesa (LV), 29 anni

    1.400.000 €
    – Imparato, Raffaele

    Difesa (RV), 24 anni

    75.000 €
    2 Potenza, Alessandro

    Difesa (RV), 27 anni

    1.000.000 €
    22 Álvarez, Pablo

    Difesa (RV), 27 anni

    1.800.000 €
    27 Biagianti, Marco

    Centrocampo (DM), 27 anni

    4.000.000 €
    – Moretti, Federico

    Centrocampo (ZM), 22 anni

    350.000 €
    – Delvecchio, Gennaro

    Centrocampo (ZM), 33 anni

    300.000 €
    8 Ledesma, Pablo

    Centrocampo (ZM), 27 anni

    1.900.000 €
    26 Sciacca, Fabio

    Centrocampo (ZM), 22 anni

    600.000 €
    13 Izco, Mariano

    Centrocampo (RM), 28 anni

    1.500.000 €
    16 Llama, Cristian

    Centrocampo (LM), 25 anni

    1.400.000 €
    20 Raphael Martinho

    Centrocampo (LM), 23 anni

    500.000 €
    17 Gómez, Alejandro

    Centrocampo (OM), 23 anni

    3.500.000 €
    19 Ricchiuti, Adrián

    Centrocampo (OM), 33 anni

    800.000 €
    10 Lodi, Francesco

    Centrocampo (RA), 27 anni

    3.500.000 €
    – Catellani, Andrea

    Attacco (LA), 23 anni
    900.000 €
    – Donnarumma, Alfredo

    Attacco (RA), 20 anni

    300.000 €
    – Gueye, Thiam Silmon

    Attacco (MS), 21 anni

    50.000 €
    11 Maxi López

    Attacco (MS), 27 anni

    5.500.000 €
    15 Morimoto, Takayuki

    Attacco (MS), 23 anni

    3.000.000 €
    Valore complessivo 45.725.000 €
    Stranieri: 15 (50,0 %)

  28. Ip Address: 95.239.52.41

    buon giorno ha tutti ciao giorgio buon bagno ha chi se lo puo permettere forza catania 😀 😀

  29. Ip Address: 80.181.127.63

    Buon giorno a tutti

    Per Salvo Privitera, il discorso su Maxi Lopez non fa una piega il problema è farlo arrivare alle orecchie di Lo monaco, per quanto riguarda vendite e cessioni allo stato attuale siamo fermi sul….bla, bla, bla, aspettimo la chiusura del mercato con la speranza di non vedere andar via quel poco di buono sostituito da giovani di belle speranze.
    Resto cmunque fiducioso.
    Un buona giornata a tutti

  30. Ip Address: 92.135.69.23

    Buongiorno a tutti , non ci sono molto in questo periodo ma credo sia meglio, Joe solo ora leggo le dichiarazione dello Zar delle Americhe, piove sul bagnato o ci fa o c’è, forse che in questi anni ho sbagliato tutto su di lui, ed aveva ragione il Ns. amico Danese, mi spiego , come fa a fare certe dichiarazione a luglio in piena campagna abbonamenti!!!! “SONO TUTTI SUL MERCATO” cioè anche Biagianti, Llama, Gomez, giudicati dallo ZAR fino a 2 giorni fa incedibili, allora cosa va cercando che i catanesi vanno come dei pecoroni ad abbonarsi, perché il Catania è al 6° anno in serie A ? Ma mi faccia il piacere diceva il Ns caro Toto’ 😈 😈 😈 😈

  31. Ip Address: 95.239.52.41

    buon pomerigio ha tutti questo e un periodo dove ce poco da dire poi ci sono certe dichiarazioni da parte di lo mo che i tifosi non meritano ti quoto chiarezza 🙄 🙄 🙄

  32. Ip Address: 95.251.36.63

    Buon pomeriggio a tutti i tifosi catanisti di oggi, di ieri e….. del domani. :mrgreen:

    Chi fici oggi u Catania, ca non ciaiastatu?

    Alla fine l’abbiamo comprato a Martinuccio?

    Martinuccio chiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii? :mrgreen:

  33. Ip Address: 95.251.36.63

    Fenerbahce nel caos: arrestato il presidente e addio a “Papu” Gomez
    Copia incolla da Redazione ITA Sport Press per itasportpress.it

    Solo pochi giorni fa la nostra redazione aveva raggiunto telefonicamente il presidente del Fenerbahce Aziz Yildrim per conoscere la verità sulla trattativa con il Catania per l’acquisto dell’argentino Alejandro Gomez. Oggi però una notizia di cronaca manda all’aria l’operazione di mercato. La polizia turca infatti ha arrestato il massimo dirigente del Fenerbahce, coinvolto, insieme ad altre 40 persone, in un’inchiesta su alcune partite di calcio truccate nel corso del campionato 2010-2011 di prima divisione. Nel mirino degli inquirenti ci sono anche altri club e diversi giocatori.

    Sembra che ci sia un’offerta per Spolli da parte dell’Estudiantes! 😥

  34. Ip Address: 95.239.52.41

    ciao mongibello che brutta notizia 🙁 🙁

  35. Ip Address: 87.3.67.40

    un saluto a tutti…..

    Chiarezza tant’è vero che il numero degli abbonati è fermo a 797 da quasi 4 giorni 😯 😯 😯 a Catania nessun è fesso….

    per me lo Zar ha sbagliato tutto L’ignorante parla a vanvera, l’intelligente parla poco 😉 😉

    non penso che il Pulvirenti sia contento di questo atteggiamento: prezzi degli abbonamenti alti, vuol vendere tutti i giocatori, presentazione della squadra 😈 😈 la conosciamo gia non c’è nulla di nuovo 😳 😳 vergogna…. perseverare autem diabolicum 😯 😯

    occhio, occhio…..

  36. Ip Address: 79.35.40.169

    Ciao Angelo, ciao Joe! 8)

    No, no, non siate pessimisti! Vedrete che a fine campagna acquisti avremo una bella rosa di giocatori di qualità! 😉

    Però, c’è da dire ca u Zu Petru deve parlare di meno! 😐

  37. Ip Address: 87.3.67.40

    Ciao Mongibello,
    Sabato 9 luglio, alle 16.30, presentazione della prima squadra 2011/12 …..

    senza nessuna novità 😳 😳 anzi con 3 giocatori in meno:
    carboni, Schelotto, bergessio :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

  38. Ip Address: 79.35.40.169

    Ciao Joe, nessun problema, c’è ancora tempo! :mrgreen:

    Visto che per ora niente dal fronte del calciomercato, ci mettiamo un po’ di storia della nostra città che ci interessa molto. Spero che sia cosa gradita a tutti. 😉

    Il mago Eliodoro e l’elefante di Catania

    Una domanda alla quale la maggior parte dei catanesi non saprebbe rispondere è quella relativa alla origine del nome Liotru o Diotru, che dir si voglia, attribuito da antichissimi tempi all’elefante di pietra lavica che adorna la monumentale fontana di Piazza Duomo. Perchè mai, dunque, il vetusto pachiderma, elevato al massimo onore di simbolo della Città, viene indicato, ancora oggi, con tale nome? Gli storici riferiscono che esso esercitò sempre nella fantasia del popolo uno strano e misterioso senso di suggestione. Anzi, la più attendibile tradizione, lo fa ritenere, originariamente, oggetto di culto in un tempio di riti orientali della Città. Precipitato dal suo altare ai primordi del Cristianesimo, venne portato fuori le mura, dove rimase per più secoli. Chi tentò, invano, di conservare al vetusto idolo gli onori di un tempo, fu, nella seconda metà dell’VIII secolo, un famosissimo mago: Eliodoro, altrimenti detto Diodoro, Liodoro, Lidoro, ed anche Teodoro.

  39. Ip Address: 79.35.40.169

    Martinuccio chiiiiiii? Parra chiiiiiiiii? Galeano chiiiiii? :mrgreen:

    Chiacchiri e tabaccheri di lignu lu Munti nun ni ‘mpigna. 😉

  40. Ip Address: 193.235.106.72

    Buongirono a tutti!!!

    Joe grazie per le nozioni storiche :))

    Leggevo un commento che mi ha fatto ridere in riferimento alla presentazione della prima squadra….

    Presentazione? ma che devono presentare i canuscemu già su sempri i stissi 😀

    ciao

Spiacenti, i commenti sono chiusi.

su
giu