Mag 022010
 

Il Catania per la salvezza, la Juve per l’Europa. Sono questi i temi della sfida di oggi pomeriggio allo Stadio Massimino. Il Catania, a quota 40 punti, non e’ ancora matematicamente certo della permanenza in Serie A. Molto dipenderà dallo scontro salvezza tra Atalanta e Bologna: in caso di successo dei bergamaschi la corsa salvezza si riaprirebbe e il Catania sarebbe costretto a fare 4 punti da qui alla fine per non correre rischi.

Per la Juve il discorso Champions è appeso a un filo: anche fare nove punti nelle ultime tre gare potrebbe non bastare. Con tutta probabilità i bianconeri la prossima stagione disputeranno l’Europa League, ma devono fare di tutto per arrivare almeno sesti: il settimo posto, infatti, comporterebbe i preliminari della vecchia coppa Uefa, con conseguenti complicazioni nella preparazione estiva della prossima stagione.

Sono 11 gli incontri disputati in campionato tra Catania e Juventus a Catania. Il bilancio è di tre vittorie per il Catania, di cinque vittorie per la Juventus, e tre pareggi , 14 le reti segnate e 17 quelli subite.

I PRECEDENTI

il primo successo nel 1961,  nel vecchio Cibali che avrebbe permesso ai bianconeri di ottenere lo Scudetto numero 12 grazie alla sconfitta dell’Inter proprio a Catania (da allora si ebbe la famosa espressione giornalistica “Clamoroso al Cibali”). La Juve ottiene l’intera posta grazie all’uno-due di Stacchini e Charles. Il gol del Catania su rigore di Prenna.

Due campionati dopo, nel 1962/63, la sconfitta piu’ pesante con un netto 5-1. Il primo tempo si chiude col doppio vantaggio di Stacchini e Sivori. Nella ripresa una doppietta di Miranda e ancora una rete di Sivori rendono pesante il punteggio,  la rete della bandiera per il Catania ad opera di Petroni.

Ultima vittoria del Catania sulla Juventus risale alla stagione 64/65 allora fu grande festa col successo dei rossazzurri per 3-1 grazie alle reti di Danova, Calvanese, Da Costa al 74′ riapre la gara ma dieci minuti dopo Rambaldelli fissa il punteggio sul 3-1.

Catania-Juventus del 27 settembre 1970  segna l’esordio in serie A di  Roberto Bettega,   autore del gol partita   Nel 1983/84 la vittoria viene prodotta nell’ultimo quarto d’ora. La sfida è decisa da Paolo Rossi e da Michel Platini.

Infine, l’ultimo incontro, risalente allo scorso campionato. Una gara complicata perché dopo la rete in avvio di Iaquinta, lo stesso attaccante viene espulso per una doppia ammonizione dopo appena 13 minuti. L’inferiorità numerica porta il Catania  ad aumentare le iniziative, coronate dal gol di Morimoto al 6’ della ripresa. Ma in piena zona Cesarini e  Poulsen a trovare la deviazione sotto porta  dopo uno svarione difensivo di Terlizzi che permette alla Juve di tornare a Torino con una vittoria  immeritata.

IL CATANIA DI MIHAJLOVIC

I due giocatori più utilizzati nel Catania 2009/10 sono il portiere argentino Mariano Gonzalo Andujar e il centrocampista Marco Biagianti con 33 presenze. Con un’apparizione in meno Matias Silvestre, a quota 31 gare Giuseppe Mascara.

Due i goleador della squadra, con nove reti ciascuno: l’uruguagio Martinez e l’argentinoMaxi Lopez, grande acquisto del mercato di riparazione. Sono sette gli altri giocatori che hanno iscritto il proprio nome nel tabellino dei marcatori: Mascara con otto, Morimoto con cinque, Biagianti e Ricchiuti con tre, Llama con due, Spolli e Izco con uno.

Sette finora i cartellini rossi rimediati dal Catania: due da Capuano e uno a testa da Augustyn, Bellusci, Delvecchio, Morimoto e Mascara.

IL CAMMINO DEL CATANIA

Dei 40 punti complessivi raccolti dal Catania in queste 35 giornate di campionato, 27 sono stati ottenuti al Massimino e solo 13 in trasferta. La sproporzione è particolarmente evidente nel rendimento difensivo: tra le mura amiche, in 17 incontri, il Catania ha  incassato 14 gol, mentre fuori il bottino è più del doppio, cioè 29. Meno rilevante il divario per quanto riguarda le reti segnate: 23 a 18.

Il cammino del catania ha preso avvio tra molte difficoltà, che del resto sono state una delle motivazioni per l’avvicendamento in panchina, con Mihajlovic al posto di Atzori. Già alla prima giornata i rossazzurri perdono con la Sampdoria per 1-2. Arrivano poi due pareggi in fotocopia contro le due formazioni della Capitale, 1-1 con Lazio prima e Roma poi. Il primo successo arriva all’ottavo turno con un 2-1 sul Cagliari. Per rivedere la conquista dei tre punti al Massimino bisogna attendere la chiusura del girone d’andata con la vittoria di misura sul Bologna. In mezzo ci sono le sconfitte con Chievo, Milan e Livorno, intervallate da uno 0-0 con il Napoli.

Nel girone di ritorno Con l’avvento in panchina di Sinisa Mihajlovic il Catania cambia decisamente marcia e si incomincia a vedere una squadra brillante, che non perde più un incontro in casa. La sequenza è decisamente lusinghiera: 3-0 sul Parma, 1-1 con l’Udinese, 0-0 con l’Atalanta, 4-0 sul Bari, 3-1 sull’Inter, 1-0 sulla Fiorentina, 2-0 sul Palermo. L’ultimo incontro con il Siena si è concluso 2-2, con il Catania in avanti due volte grazie alle reti di Maxi Lopez e Biagianti, annullate dalla reti di Maccarone e Vergassola.

PROBABILI FORMAZIONI :

CATANIA  (4-3-3):

Andujar; Potenza, Silvestre, Terlizzi, Alvarez; Biagianti, Carboni, Ricchiuti; Izco, Maxi Lopez, Mascara.

A disposizione: Campagnolo, Bellusci, Spolli, Delvecchio, Ledesma, Morimoto, Martinez. All. Mihajlovic

Indisponibili: Llama, Plasmati, Augustyn

JUVENTUS   (4-3-1-2):

Buffon; Caceres, Cannavaro, Chiellini, De Ceglie; Marchisio, Felipe Melo, Poulsen; Diego; Iaquinta, Del Piero.

A disposizione: Manninger, Legrottaglie, Zebina, Grosso, Salihamidzic, Candreva, Amauri. All. Zaccheroni

Indisponibili: Chimenti, Grygera, Giovinco, Sissoko

  13 Commenti per “Catania – Juventus : i precedenti il cammino del Catania, probabili formazioni”

  1. Ip Address: 85.41.235.41

    Buongiorno a tutti….

    forza catania l’ultimo sforzo per festeggiare la ns. salvezza…..

  2. Ip Address: 79.3.91.203

    BUON GIORNO A TUTTI

    DALLI ALPI ALLE PIRAMIDI, DAL RENO AL MANZANARE, UNA SOLA VOCE ….FORZA CATANIA DISTRUGGI I BIANCONERI.

    AMO CATANIA E IL CATANIA

  3. Ip Address: 77.204.220.160

    Penso che dopo Livorno, ancora sono incazzato…oggi Mihajlovic farà una partita a sorpresa…..cioè un cambiamento di modulo, riporta Izco a centrocampo ed in avanti Morimoto che disputerà la sua più bella partita da quando è a Catania, la sua velocità contro i lenti Cannavaro e Chiellini sarà l’arma che potrebbe permettere al Catania di vincere la partita, se li attacchiamo e giochiamo col sangua agli occhi , pa Juventus, nun c’è nenti pà jatta!!!!!

  4. Ip Address: 151.33.47.230

    buongiorno popolo rossazzurro.

    un saluto alla new star, ciao joe beppe il nonno chiarezza…

    Sono in fibrillazione pre partita, mi preparo per andare allo stadio.
    Oggi il Catania sfatera’ un’altro tabu’ che resiste da 46 anni :abbattiamo la rubentus.

    FOZZA CATANIAAA!!!

  5. Ip Address: 87.17.45.109

    Ciau a tutti, amici catanisti.

    Bella pattita ndo primu tempu; iucata cco cori, ndo secunnu tempu!

    L’atalanta pareggiau, duminica ha ghiri a Napuli, speriamu ca i cucini Napulitani s’izziccunu!!

    Il più è fatto!!!

  6. Ip Address: 151.33.72.38

    mongibello a 45 non si ci può arrivare più comunque siamo SALVIIIIIIIII

  7. Ip Address: 85.41.235.41

    grazie a dio siamo salvi a 2 partite dalla fine del campionato

    grazie a tutti i giocatori grazie al catania ….

  8. Ip Address: 79.3.91.203

    F I N A L M E N T E

    Con un pomeriggio sofferto, finalmente abbiamo raggiunto l’agognata salvezza.il harakiri dellì’Atalanta ci ha evitato di soffrire nelle ultime giornate, devo dire tanti grazie a tanti, ma un GRAZIE DI CUORE A TUTTI per evitare dimenticanze credo sia più consono.

    AMO CATANIA E IL CATANIA

  9. Ip Address: 88.66.59.137

    SALVI SALVI SALVI SALVI SALVI SALVI SALVI SALVI SALVI
    FI
    NAL
    MEN
    TE

  10. Ip Address: 87.11.153.59

    Salvi raga’!!!!
    Anche se proprio matematico non e’ secondo come scrive La Kakketta dello Spork!!!

    Invece per me e’ matematico perche’ l’Atalanta ha il Napoli fuori e il Palermo in casa e poi il morale l’avranno a terra visto che non hanno vinto contro il Bologna.
    Anche se noi perdiamo con il Bologna, andando li a giocare come a Livorno, abbiamo l’ultima partita con il Genoa che oggi ha perso 3 a 0 con il Bsri, quindi e’ gia’ in vacanza!!!

    Grazie ragazzi del Catania!!!

    Grazie Presidente e Lo Monaco!!!

    Per un’altro anno in Serie A!!!!

    Vamos Catania sempre!!!

  11. Ip Address: 87.11.153.59

    Scusatemi raga’!!!
    Volevo tirare le orecchie a Tiribocchi per aver gufato sui nostri risultati!!!!

    Ma gli faccio una pernacchia alla Eduardo de Filippo

    Tiribocchi PRPRPRPRPRPRPR!!!!

    Vamos Catania!!!

  12. Ip Address: 85.41.235.41

    RAGAZZI, non c’entra niente cosa può avere l’atalanta come punti anche se vince i 2 incontri si porta a 41 punti ok…..

    con la differenza rete subite rete fatte il catania si trova in netto vantaggio…
    l’atalanta ha – 13
    il catania ha – 2

    quindi siamo salvi anche a parità di punti….

    adesso pensiamo a migliorare il record di punti fermo a 43

    ——————————-FORZA CATANIA—————————–

  13. Ip Address: 85.41.235.41

    Catania, Marcolin: “La salvezza frutto del grande lavoro di tutti”
    02.05.2010 17:58 di Antonino Bulla

    Dario Marcolin, vice di Sinisa Mijalovic, ha preso parola oggi in conferenza stampa per commentare il pareggio casalingo contro la Juventus. “Con il pari dell’Atalanta e il nostro risultato abbiamo centrato un obiettivo tanto voluto quanto meritato. Abbiamo svolto tutti un grande lavoro. La voglia, la sofferenza è passata oggi in quella passerella a fine partita dei giocatori sotto le tribune. Lopez? E’ il centravanti di una volta, vede molto la porta, si è messo sotto lavorando fin da subito con grande determinazione e poi ha trovato un gruppo che si è messo a sua disposizione e lo ha accolto nel migliore dei modi. Il campionato italiano è il più difficile di tutti e lui è esploso in maniera importante. La sua maturazione può passare tranquillamente con un altro anno a Catania. So che il presidente e il direttore Lo Monaco faranno il massimo per trattenerlo. Sono sicuro che questa squadra andrà a migliorare, c’è gente che capisce di calcio e sono certo che nel breve periodo si può puntare all’Europa – ha detto Marcolin – Oggi non dimentichiamo che avevamo di fronte la Juventus che ha in squadra giocatori che faranno i Mondiali. Ci hanno messo in difficoltà soprattutto nel secondo tempo, peccato perchè Lopez ha avuto la palla della vittoria ma è stato bravissimo Buffon”.

Spiacenti, i commenti sono chiusi.

su
giu