Giu 212010
 

Catania saluta Jorge Martinez , che va alla Juve facendo un bel balzo in avanti per la sua carriera. A noi tifosi, non ci resta che fare gli auguri al grande Malaka, calciatore che rimarra’ per sempre nei nostri cuori  per quello che ci ha fatto vedere in questi anni, per i gol che rimarranno nella storia del Catania, come quello fatto alla Roma nell’ultima di campionato di due anni fa che ci ha permesso di rimanere attaccati al carro della serie A, o come la grandissima perla del gol fatto all’Inter nel campionato appena trascorso.

Appare chiaro a tutti come l’ affare Martinez fosse per  Catania la base di partenza per iniziare a  concentrarsi sul resto del suo mercato. Quello della cesssione di Jorge era certamente l’affare più importante del mercato estivo rossazzurro. La  sua cessione alla Juventus ha messo in evidenza come i giocatori del Catania siano bravi e piacciono agli altri e che nel progetto di crescita della società  ci sta anche di piazzare con sempre maggiore frequenza i suoi tesserati alle grandi.

Vargas alla Fiorentina e Martinez alla Juventus. Colpi che non soltanto hanno dato una grande gratificazione al Catania per il lavoro fatto alla scoperta di talenti( molti dei quali sconosciuti al grande calcio), ma che hanno anche portato, o porteranno, alla societa’ plusvalenze importanti e milioni sonanti nelle casse del Catania. Questo e’ il frutto degli investimenti indovinati, la conferma della bontà delle scelte operate dalla societa’ in sede di mercato, e fa capire, come il Catania sia sempre attento nella scelta dei suoi calciatori anche quando appaiono ai piu’, dei veri e propri azzardi.

QUALI LE PROSSIME MOSSE DEL CATANIA ?

Marco Giampaolo è continuamente in contatto con il direttore ( si sentono  telefonicamente almeno due volte alla settimana). Uscito Martinez, adesso occorrerà sostituire l’esterno. Un ruolo, questo, che sta particolarmente a cuore al neo allenatore del Catania. Lo Monaco ci sta lavorando. Non e’ ancora chiusa la pista che porta a Diego Souza Il suo futuro si deciderà la settimana entrante,  il ragazzo vedendo che il Catania lo ha mollato pare sia disposto a rivedere la sua richiesta di ingaggio pur di non restare al Palmeiras ed in assenza di offerte da altre importanti formazioni europee. Lo ha rivelato in questi giorni la società che si occupa della gestione del calciatore: “Diego ha ricevuto due offerte importanti, una dall’Arabia ed una dal Catania. L’offerta del club Arabo è molto allettante ma il giocatore preferisce il campionato italiano. Entro la prossima settimana dovremo prendere una decisione definitiva, l’ultima parola spetterà al calciatore”.

Sul fronte cessioni, Alessandro Potenza è in lista di partenza lo vogliono il Bologna, sembra anche il Lecce e il Cesena. Il Bari pare si sia fatto avanti per Terlizzi, alla luce delle partenza certa di Bonucci. Ma non ci sarebbero solo il Bari e il Bologna sulle tracce del centrale difensivo. Secondo quanto riportato dalla “Gazzetta dello Sport”,  anche il Paok Salonicco di Mario Beretta, ex allenatore di Siena e Torino, sarebbe sulle tracce del difensore romano.

Da radiomercato arriva anche la voce della possibile cessione di Gennaro Delvecchio,  Il mediano ha ancora due anni di contratto. Potrebbe finire a Bergamo, dove allenerà un suo vecchio estimatore, Stefano Colantuono, ma anche a Brescia, dove si dice che Iachini cerchi qualcosa in mezzo. Alcuni ragazzi che hanno trovato poco spazio durante lo scorso campionato come Sciacca o Moretti partiranno in ritiro con il Catania spettera’ poi a Giampaolo dire l’ultima parola rispetto alle loro posizioni, se doverli cioe’ tenere in rosa o mandarli da qualche altra parte in prestito a farsi le ossa.

La Reggina, su consiglio del suo nuovo allenatore l’ex tecnico rossazzurro Atzori, sarebbe interessata a due giocatori. Il portiere Kosicky e il difensore centrale Augustyn. Due vecchi obiettivi dei calabresi, che già nella sessione invernale del mercato hanno provato a trattare i due rossazzurri.

In questi giorni Pietro Lo Monaco sta mettendo a punto la lunga lista dei giocatori in prestito con diritto di riscatto o in comproprietà tra il Catania e altri club. La prossima settimana sarà decisiva per quanto riguarda la risoluzione degli accordi di comproprieta’.  Ce ne sono molti, alcuni di questi anche di prima fascia( come Sardo e Potenza).  Il Chievo vorrebbe tenere Sardo, che ha disputato una buona seconda parte di stagione. Sartori non ha ancora esercitato il diritto di prelazione. Se non lo farà il difensore napoletano, farà rientro alla base, ma rimarrà sul mercato avendo diverse richieste. Vi sono in ballo anche Alessandro Potenza con il Genoa; Falconieri e Gazzola con l’Ascoli ; Delia, Di Fatta e Profeta  con il Potenza;  Bica Badan, Bucolo, Conti e Suarino con il Cassino; Bortel e Ioime  con la Spal;  D’Amico e Iannelli  con il Valdelsa; Ricciardo con la Villacidrese;  Mezavilla  con il Taranto; Scozzese con la VicoEquense; Lasagna  con la Paganese; Perna  con la Vibonese e infine  Di Pasquale  con il Manfredonia.  Entro il venticinque giugno occorrerà decidere, prima di ricorrere alle buste.

A centrocampo, il Catania ha un discreto numero di giocatori: Sciacca, Barrientos, Ricchiuti, Izco, Biagianti, Carboni, Ledesma, Delvecchio.  E’ di oggi la notiza di una richiesta da parte del Torino per due calciatori del Catania : adrian Ricchiuti e Andrea Catellani. Per Ricchiuti appare difficile che il Catania dia il via libera, per Catellani pare invece ci sia la volonta’ della societa’ di farlo maturare un anno ancora e la prospettiva di una societa’ di primo livello come il Torino non e’ affatto da sottovalutare. Il ragazzo andrebbe pero’ solamente in prestito o al massimo in comproprieta con la societa’ granata.  In trattativa ci sono ancora Paglialunga, argentino di ventidue anni del Rosario Central. Tra i nomi circolati in questi giorni, c’è quello del fratello di Nicolas Burdisso, difensore della Roma. Il ragazzo, ventidue anni da compiere, anch’egli del Rosario, è seguìto da tempo, ma rischia di saltare perche’  ci sarebbero su di lui e sul club argentino, pressioni da parte di un paio di club inglesi e spagnoli. Il Catania sta seguendo anche  Marco Natanel Torsiglieri, difensore centrale del Velez. A darne conferma è il quotidiano argentino La Nacion, che sottolinea anche la concorrenza di Lazio e Chievo Verona. Lo Monaco non lo dice, ma a fari spenti guarda altrove, anche in Italia.

FRA IL CATANIA E LA JUVE UNA POSSIBILE ALLEANZA DI MERCATO ?

Dopo l’affare Martinez, da radiomercato arriva la voce della prospettiva di aprire una corsia preferenziale in chiave mercato fra il Catania e la Juventus. Marotta e Lo Monaco, dopo aver definito i dettagli dell’operazione Martinez, si sono lasciati con la promessa che la Juventus risolte le comproprietà e individuati con il proprio allenatore Del Neri i giocatori da dover cedere si siederà nuovamente al tavolo delle trattative per parlare di eventuali successivi affari.

Lanfame attaccante classe ’87, quest’anno al Parma, potrebbe essere la prima opzione, si dice sia uno dei calciatori di cui si è discusso. Il ragazzo nella scorsa stagione e’ stato il secondo marcatore della sua squadra  con 7 reti alle spalle di Bojnov (8). Per lui la prospettiva di venire al Catania  potrebbe essere allettante per potere avere la sua definitiva consacrazione in una piazza come la nostra, per formare insieme con Maxi Lopez un’interessante coppia goal. Per potere iniziare una trattativa pero’ si deve aspettare  la risoluzione della comproprietà del giocatore che al momento è a metà tra Parma e Juventus. Il procuratore(che  e’  anche il fratello del giocatore) ha dichiarato che di concreto non c’è ancora nulla ma  che questa potrebbe essere una soluzione gradita al ragazzo.

In alternativa Lo Monaco potrebbe puntare su Paolucci, anche qui però c’è da risolvere la comproprietà del giocatore a metà tra Siena e Juventus . Una voce che ha del clamoroso, e’ quella di un sondaggio per Sebastian Giovinco. Ma a me pare che questa sia un’ipotesi che, anche se affascinante, non sia molto plausibile,  il ragazzo infatti ha un ingaggio molto elevato che sforerebbe il tetto ingaggi del Catania, quindi per me si tratta solo di fantamercato.

Non ci dovrebbero essere ulteriori, importanti, colpi in uscita. Questo, è quello che continuano  a sostenere, in societa’. Non andranno via, quindi, né Maxi Lopez, né tanto meno Biagianti, sul quale insisterebbero Genoa e Fiorentina. Ma nemmeno Silvestre, Alvarez, Andujar e Morimoto, giusto per citarne qualche altro. La squadra dell’anno prossimo è per gran parte fatta. L’ossatura è solida, giovane e di qualità.

 

AVANTI CATANIA CON FIDUCIA !

 

  6 Commenti per “Dopo la cessione di Martinez, il mercato del Catania entra nel vivo…”

  1. Ip Address: 91.181.218.47

    Buon giorno a tutti quelli che verranno.

    Dici bene Mario avanti con fiducia!!

    La squadra è quasi pronta.

    Io noestamente non vedo in morimoto una punta affidabile, io lo darei in prestito ad una squadra dove possa giocare costantemente.

    L’anno scorso diciamolo con franchezza non è riuscito a fare tutta questa gran differenza, e ogni anno si dice che dovrebbe essere l’anno giusto, ma a me non pare cosi’.

    Io sono ancora convinto che Antenucci possa fare da spalla a Maxi.
    Antenucci ha fatto 24 gol in serie B…non lo dimentichiamo.
    Io cercherei piu’ un sostituto a Martinez, e un terzino sinistro adatto anche alla fase di propulsione offensiva. Capuano ha dei momenti di smarrimento durante la stagione che potrebbero costare cari.

    per il resto la squadra c’è.

    A presto.

  2. Ip Address: 94.246.126.219

    Mbaruzzi buon pomeriggio a tutti pari ,in particolare alla NewStar. Ciao mario , volevo aggiungere un nome dell’ultim’ora, Sosa(24)esterno bel bayern monaco pare ce lo diano in prestito! Lo scrive la cacchetta dello sport, a me sembra na str*****a! Ma vedremo…………….. Io invece sul fantamercato ci metterei più risonanza sul fatto che se ne è parlato poco! Giovinco al momento non ha intenzione di fare ancora panchina o tribuna!potrebbe essere lui l’uomo misterioso che solo a nominarlo ha fatto sobbalzare tutto lo spogliatoio? Chissà , noi non sappiamo cosa e che tipo di rapporto sono riusciti a mantenere le due società (dopo l’affare Malaka) per un eventuale prestito del giocatore visto che difficilmente la juve si toglierà un campioncino che avrà molta strada avanti a se……… 🙂 🙂 🙂 chissà! Non ci voglio pensare , ma se viene mi fà molto piacere!!!

  3. Ip Address: 94.246.126.219

    Ah dimenticavo la questione dell’ingaggio elevato di giovinco non sarebbe un problema se le due società si mettessero d’accordo di pagare la metà dell’ingaggio visto che vuole allontanarsi dalla società bianconera solo per aver più possibilità di scendere in campo con continuità, d’altronde e anche un nazionale under21 e a bisogno di giocare…….. . Ma forse sogno troppo !!! O può essere che la volpe colpirà e lascerà di stucco a tutti?

  4. Ip Address: 151.33.42.164

    Buon pomeriggio a tutta la rossazzuranza.

    Ciao Simone e Matteo …

    Concordo con quanto scritto da Simone su Mori e Antenucci.

    debbo dirti caro Matteo che la questione ingaggio di giovinco da pagare a meta’ era anche una mia ipotesi, e debbo dirti anche che il ragazzo mi e’ sempre piaciuto e Catania troverebbe la sua definitiva consacrazione di questo sono sicuro.
    Riguardo a Sosa, ho sentito Gianluca Di Marzio parlarne su sky, e’ un centrocampista offensivo argentino che gioca nell’ Estudiantes in prestito, ma di proprieta’ del Bayern Monaco. Pero’ il Catania non prende calciatori in prestito, l’ultimo e’ stato Paolucci e sappiamo tutti come sia finita la questione, quindi se lo trattano sara’ al massimo in compartecipazione…

  5. Ip Address: 91.181.218.47

    Buonasera

    Ciao Mario ciao Matteo,

    Ho appena sentito una vocina proveninete da Sky.

    Pare che i procuratori di Martinez avevano trovato un accordo con la Lazio, perchè il contratto sarebbe stato molto piu’ soddisfacente rispetto a quello con la juve, che invece non è disposta a sborsare lo stesso ingaggio.

    Dicono a Sky che se per caso non si riuscisse a trovare un accordo con la juve Martinez rimarrebbe a Catania….. Ma…..

    Io ovviamente non ci credo….pero’….

  6. Ip Address: 83.103.74.24

    Ciau a tutti, carusanza!

    Iù, mi fìru do zù Pètru!!!

Spiacenti, i commenti sono chiusi.

su
giu