Due errori fatali

 Scritto da il 13 Ottobre 2018 alle 21:59
Ott 132018
 

Peccato! Un pareggio ci può stare però perdere così questa partita dopo che l’avevamo in mano, ti lascia la bocca amara. Partiamo dalla fine stavolta. All’ottantanovesimo conquistiamo un fallo laterale che con le mani incredibilmente viene scaricato fuori. Cambio rimessa e Castaldo si fa largo a limite dell’area e si fa atterrare da Esposito che guadagna il secondo giallo lasciando il Catania in dieci uomini.

Pisseri a barriera nutrita riesce a respingere la  punizione calciata da Pinna ,  ma la palla va sui piedi di Floro Flores, non uno qualunque, che trova il varco giusto alla sinistra di Pisseri che non può arrivarci ed insacca a tempo regolamentare scaduto.

Poco prima, il buon Marotta riesce a sbagliare l’insbagliabile, ciccando il pallone a porta aperta.

Incredibile! Poteva essere un’ovazione per lui, per quello che aveva dato e speso in partita, facendo reparto a se, ma questo errore pesa in pagella e specialmente sulla classifica del Catania.

Avesse buttato dentro quel pallone semplice semplice, saremmo andati sul 2/0 e partita finita.

Si era messa bene per i rossazzurri andati in gol con un perfetto colpo di testa di  Curiale  proprio sotto la traversa che ha rotto l’equilibrio iniziale, che aveva visto  un Catania solido, attento e determinato a pressare la Casertana con i centrocampisti e mettendo a dura prova i falchetti che non riuscivano a fornire palloni giocabili alle due punte  ( e che punte!) Castalfo e Floro Flores.

Grande prova di Lodi che pennellava traiettorie come suo solito purtroppo non sempre raccolte a dovere dai nostri.

Chi pensava che nella ripresa i rossoblu avrebbero avvertito le scorie della partita di coppa, si è sbagliato. Anzi! Proprio gli etnei sembravano un po’ soffrire la veemenza avversaria spinti dagli spalti dai tifosi che incessantemente hanno sostenuto i loro atleti e con un Floro Flores spostato in posizione di regia che riusciva a districarsi ottimamente tra Rizzo e Biagianti.

Il primo cambio per i rossazzurri al minuto 61 con Curiale richiamato ai box, sicuramente per risparmiarlo dalle fatiche di martedì prossimo per far posto a Barisic che dai primi tocchi è parso appannato e fuori contesto.

La pressione della Casertana da allora in poi si faceva importante e mister Sottil correva ai ripari, sostituendo Lodi con il lottatore Bucolo, e poi gettando nella mischia ad otto minuti dalla fine il difensore Ciancio ma la mossa e’ stata inutile visto il risultato finale della gara terminata dopo tre minuti di recupero.

Sicuramente non è un pareggio da buttare via. A casa loro da tre stagioni usciamo sconfitti ed un pareggio contro questa squadra ci può stare visto l’organico che sono riusciti a creare, forse il più importante della categoria, con quattro prime punte di ruolo, un lusso che il Catania non ha ( vero Direttore?) e che lo scorso anno aveva a disposizione il Lecce e sappiamo com’è andata alla fine.

Inoltre, non segnavamo in quello stadio da 21 anni, sebbene solo da tre stagioni le due società sono tornate a battagliare sul campo perché in precedenza impegnate in campionati differenti.

Un pareggio tutto sommato da sottoscrivere ad inizio partita ma che brucia perché si sono gettati alle ortiche, per come si era messa la partita,  tre punti pesanti contro una concorrente diretta alla promozione finale.

Buona la lettura della partita da parte di Sottil, sebbene non si riesce a capire il perché abbia lasciato in panchina un calciatore come Manneh che con la sua velocità e freschezza poteva tornare utile su quelle ripartenze  a metà secondo tempo che non ci sono state.

Ai microfoni nel dopo partita Sottil e’ deluso del risultato ma è contento della prova dei suoi ed e’ convinto che il 3/4/1/2 sia stato un modulo giusto che ha messo gli avversari in difficoltà sebbene nel secondo tempo siano mancate le ripartenze che si aspettava.

Adesso pensiamo al Trapani che sta viaggiando a gonfie vele e che martedì incontreremo a casa nostra, con la speranza di ricaricare le batterie dopo la battaglia di oggi.

Coraggio, facciamo vedere al Trapani di che pasta siamo fatti.  Forza liotro, alza la proboscide e preparati a caricare.

  15 Commenti per “Due errori fatali”

  1. Ip Address: 79.34.225.131

    errore marchiano non inserire manneh che corre il triplo degli altri!

    primo tempo accettabile e ripresa da dimenticare col pallino in mano agli avversari.
    marotta molto volenteroso ma pasticcione ancora a zero goal e con la macchia del goal del 2 a 0 gettato al vento.
    cmq per arrivare primi bisogna soffrire perche non mi sembra che abbiamo uno squadrone>in tutte e tre le partite ci siamo fatti dominare dall-avversario e segniamo solo su calci piazzati.
    comunque la partita e stata pareggiata e non persa come dice il commentatore.Se fosse durata di piu certamente si beccava il secondo goal!

  2. Ip Address: 2.46.253.240

    Si, anche io non mi spiego il mancato inserimento di Manneh, magari perché è entrato Barisic e Manneh è un ragazzo più portato ad andare in attacco. Peccato per voi e e’ andata ma ancora non mi spiego il calo fisico dei nostri. Ricordo che i casertani avevano i tempi supplementari di mercoledì sulle gambe e sembravano freschi e più pimpanti di noi. Anche i centrocampisti si devono far vedere di più in area perché i palloni arrivavano ma non c’era nessuno a calciarli in porta. Un primo tempo davvero importante sul quale dovevamo costruire un se i do tempo diverso. Peccato ancora e speriamo che arrivi una punta a gennaio ma non il solito esterno scommessa, ma una vera prima punta che segni . Anche per dar modo ai soli due nostri attaccanti di rifiatare

  3. Ip Address: 151.34.233.69

    Una buona domenica a tutti ❤️???? ,purtroppo risveglio con l’amaro in bocca perdere due punti contro una canditata per la promozione diretta in B , girano le ???? però accettiamo il risultato tutto sommato giusto

  4. Ip Address: 94.37.31.52

    Ogni persona ha la sua idea di calcio e giudica secondo il proprio metro, il bello del calcio è proprio questo ed è giusto che sia così. Una allenatore invece ha la sua idea di gioco e cerca di assemblare i giocatori secondo le sue esigenze e solo il campo poi giudica se quell’idea sia giusta e sbagliata. Nelle partite ufficiali a tutt’oggi l’idea di Sottil con il modulo 4 2 3 1 ha visto vincere il Catania tutte tre le partite giocate in casa eliminando in coppa italia Verona, due partite fuori casa eliminando anche il Foggia che sta giocando alla grande ed ha pareggiato a Caserta nel modo come sappiamo. Pertanto fino ad oggi i risultati danno ragione a Sottil ed al suo modulo preferito che prevede ” UN ATTACCANTE ” tre trequartisti, due mediani di contenimento e quattro difensori di cui due con caratteristiche di spinta. Per questo tipo di gioco l’attaccante finale più adatto sono giocatori di movimento tipo Marotta e Curiale e non attaccanti mummia tipo Castaldo che aspettano l’assist per segnare, infatti, quest’ultimo ha fatto solo due gol ma entrambi su calcio di rigore ed ieri non ha visto mai il pallone. Già allo stato attuale esiste il tormentone se fare giocare Marotta o Curiale e farli giocare insieme ieri credo che sia stata una bella forzatura ed abbiamo un’altro attaccante Bodric che ancora non ha giocato. A mio avviso giocando con questo modulo prendere un attaccante mummia tipo Castaldo aiuterebbe solo a spaccare lo spogliatoio ed alimentare altri tormentoni a livello tattico.
    A mio avviso con questo tipo di gioco non manca un attaccante ma qualcuno che abbia capacità di tirare con forza in porta dal limite dell’area, quanto palle sono state sprecate ieri da quella posizione ? Lodi ha precisione chirurgica ma non ha potenza, Biagianti, Bucolo mai avuto questa caratteristica, Barisic e Manneh idem. Forse Lama e Angiulli ? ma ancora non li abbiamo visti in campo. A questa squadra manca solo un giocatore che sbuca dalle retrovie e tirare con forza in porta, così come ha fatto Silvestri con il Verona.
    Solo con un drastico cambio di modulo diventerebbe necessario acquistare un’altra punta con caratteristiche diverse da quelle che oggi abbiamo.

  5. Ip Address: 94.37.31.52

    continuo il mio punto di vista sul discorso attaccanti. Tutti gli attaccanti statici che non fanno movimento e non si sacrificano per la squadra inevitabilmente indeboliscono gli altri reparti. Infatti non è un caso che la Casertana è la seconda peggiore difesa del girone C e subisce in media circa un gol e mezzo a partita e fino a quando farà giocare i suoi super bomber tutti insieme difficilmente potrà cambiare il trend dei gol subiti e con quei numeri la B se la sogna.
    Al Lecce dell’anno scorso non invidio gli attaccanti ma un solo giocatore Mancosu che da centrocampista assicura 7/8 a campionato ed ha salvato il Lecce da tante situazioni con dei gol che sembravano bombe.

  6. Ip Address: 79.42.157.209

    Ineccepibile la tua fusamina Vincenzo e può essere condivisa facilmente. Io non dico che il Catania ha attaccanti scarsi ma dicoi che non sono sufficienti per fare un campionato da protagonista assoluta. Curiale come ben sai non e’ al 100 per cento per quei problemi alla schiena e se ciò accadesse di frequente e se Marotta dovesse saltare qualche partita perni firtubio i espulsione non ci resta che affidarci a Brodic e a Barisic che con tutto il rispetto non ritengo che possano essere gli attaccanti su cui fare sicuro affidamento per il salto in b. Hai ragione sui problemi del tiro dal limite ddll’area E su questo devono migliorare un po’ tutti. Domani altra partita importante che speriamo di non steccare.

  7. Ip Address: 151.44.144.235

    Non posso ,assolutamente non commentare un fatto che davvero mi sconcerta ! Ho seguito la trasmissione dei festeggiamenti per i 120 anni della fondazione della Fgc italiana al Quirinale ! Due tre faccie di gentiluomini che ,secondo il mio parere ,non dovevano stare in quel consesso ! In questo paese,,in quanto a facce di bronzo ! Cosa ne pensi Vincenzo ? Uno dei fautori del pasticcio di questa estate ,le cui conseguenze durano ancora ( vedi l’ Entella ,la Vierbese ) ,ha parlato per primo ! Non scrivo il suo nome ,perché ,spero che tutti i tifosi se lo possano dimenticare presto ! Il 22 ottobre no farà più danni !

  8. Ip Address: 5.90.247.248

    Condivido la disamina di vincenzo abbiamo giocato parte del 2o tempo troppo sbilanciati la punta che sognamo temo rimarrà. …..spinesi una domanda ma la storia della entella cosa è successo….b serata fozza ct

  9. Ip Address: 5.90.247.248

    Carusi ho letto qualcosa sull entella il coni lha riammessa ma le squadre di serie b…..non la vogliono peggio del catania….giochiamo che è meglio fozza catania

  10. Ip Address: 94.37.31.52

    Armando sai benissimo come la penso e queste cose succedono quando le razze sono accomunate in modo trasversale, tutti coloro che erano presenti vivono con la stessa ideologia esistenziale. Loro non si pongono certi problemi sanno che tutto gli è consentito e quando c’è qualcuno che osa contestarli sanno che sono garantiti nelle sedi dove si amministra la pseudo legalità. Come diceva il loro illustre antenato “Il potere logora chi non lo ha” infatti tutte le squadre interessate al ripescaggio sono state logorate dal loro strapotere.
    Aurelio l’Entella è una squadra fantasma e qualsiasi cosa succederà è la più danneggiata di tutti, in B o in C dovrebbe recuperare intorno alle 9 o 10 partite, lascio a te immaginare la fine che farà. Spinesi è stato sempre un mio idolo ma un attaccante di quel tipo non sarebbe adatto agli schemi di Sottil, per fare giocare un attaccante di quel genere la società dovrebbe acquistare almeno altri due giocatori (uno per fascia) con caratteristiche diverse di quelli che abbiamo. A parte il fatto che oggi un attaccante forte non verrebbe mai a Catania per alternarsi con Curiale e Marotta perchè vorrebbe sempre giocare spaccando lo spogliatoio.

  11. Ip Address: 151.38.235.155

    AVagliasindi
    AVagliasindi
    @AVagliasindi
    ·
    12min
    PLM a Corner “Pari a Caserta ci può stare, ma fallita una grande occasione. Errori sul loro gol.Ripresi i 700 mila euro della domanda di ripescaggio in B,non ancora le fideiussioni da 1,2 milioni: Figc e Lega B giocano a rimpiattino.Dopodomani me le vado a prendere di persona”.

  12. Ip Address: 151.38.246.13

    Buongiorno a tutti ❤️????. Stasera altra sfida decisiva contro la capolista Trapani speriamo in un Massimino gremito che possa spingere verso i tre punti

  13. Ip Address: 37.159.110.208

    Stasera sfida top dove potremo capire se siamo veramente da b…in bocca a lupo ragazzi….e fate gonfiare la rete forza catania

  14. Ip Address: 151.36.246.133

    Purtroppo per motivi di lavoro non sono riuscito a vedere la partita, complimenti davvero Ripresa super! Il Catania abbatte il Trapani (3-1)
    Il Catania, con una ripresa super, abbatte il Trapani e conquista la vittoria nel big-match della 7/a giornata di Serie C. Primo tempo vibrante con occasioni da una parte e dall’altra: la traversa di Evacuo su calcio di rigore (fallo di Baraye su Tulli) e quella di Angiulli con un tiro dalla distanza. Ai punti avrebbe meritato la squadra di Italiano.

    Nella ripresa, però, cambia tutto: inizio show dei rossazzurri che in cinque minuti segnano due reti con Lodi su rigore e Marotta (che si fa perdonare un errore nella prima parte di gara). I granata vacillano e i rossazzurri ne approfittano e realizzano anche il terzo gol con Lodi. La squadra di Sottil gestisce, ma il Trapani non molla e trova il gol del 3-1 con Golfo. Finale con Trapani arrembante, ma il risultato non cambia.

    CATANIA-TRAPANI 3-1

    MARCATORI: 47′ Lodi su rigore, 50′ Marotta, 62′ Lodi, 71′ Golfo

  15. Ip Address: 94.37.31.52

    L’importante era vincere ed accorciare le distanze dalla vetta, sfortunati a Caserta ma fortunati a Catania. Stessa cosa per il Trapani che è stata baciata dalla fortuna in casa con il Bisceglie ma ha pagato il dazio a Catania. Questo è il calcio ed ogni partita ha la sua storia.
    La svolta della partita è arrivata dopo qualche cambio, era evidente che non si riusciva a contrastare il Trapani anche perchè ci sono giocatori irriconoscibili come Barisic che in questo momento è difficile capire se trattasi di svogliatezza mentale o fisica.
    Angiulli come Baraye non sono adatti a difendere e potranno giovare alla causa del Catania se utilizzati solo per spingere.
    Sono contento per Sottil e Marotta che si sono rifatti degli errori di Caserta.

Spiacenti, i commenti sono chiusi.

su
giu