E’ fatta !

 Scritto da il 2 agosto 2018 alle 09:17  Aggiungi commenti
Ago 022018
 

 Quello che speravamo potesse accadere è avvenuto: la CAF ha confermato il verdetto emesso giorni fa dal TFN, spalancando materialmente così le porte della serie B al Novara ed al Catania e rigettando i ricorsi di Pro Vercelli, Ternana e Siena oltre che dell’Avellino che, da quello che si legge, ricorrerà al Tar del Lazio per ottenere giustizia per l’esclusione dal campionato di cadetteria, colpevole di  aver presentato fidejussioni ritenute non idonee per l’iscrizione.

Quindi i buchi in organico lasciati da Cesena Bari ed Avellino, saranno coperti da tre società ed una delle tre sembra proprio che possa essere quella etnea.

Se così sarà, torniamo d’autorità in quella Serie B che ci appartiene perché, ricordiamolo sino alla nausea, tre anni fa non ci retrocesse il campo, ma quella serie di episodi che hanno coinvolto il presidente regalandoci un estate calda, una pesante penalizzazione e la retrocessione diretta in Lega pro.

Ritengo doveroso in primis ringraziare il Novare ed i suoi brillanti legali che sono riusciti a far valere il principio, valido in tutti i livelli di giustizia, quello della irretroattività delle norme.

Principio questo basilare e pilastro formale e sostanziale su cui si basa il diritto e che nessuna norma può affossare e cancellare, pena la credibilità del sistema giuridico nel suo  complesso.

Si conclude così, nel migliore dei modi, questo periodo che ha tenuto non solo la Società ma anche i tifosi rossazzurri sui carboni ardenti, in attesa della conferma ufficiale che dovrebbe arrivare a breve.

Infatti, il CNF ha ritenuto non ammissibili i ricorsi per il ribaltamento della sentenza del TFN, confermando il giudizio da questi emesso.

Morale, il Catania ha grandi probabilità di disputare il prossimo campionato in serie B perché, rispetto alle concorrenti, risulterebbe primo della classifica avulsa, a pochi centesimi di distanza dal Novara che dovrebbe partecipare anch’esso al campionato di cadetteria, mentre per la terza posizione potrebbe spuntarla il Siena, in vantaggio su Ternana e Pro Vercelli.

Senza sorprese dell’ultimo minuto, più che altro connesse alla paventata ipotesi di un campionato di B a 20 squadre, torneremmo in quel campionato che non ci ha visto retrocedere sul campo e che dobbiamo onorare da subito affinché ci possa dare lo slancio per catapultarci nella serie maggiore che ci ha visti protagonisti per otto stagioni di fila.

Un passo alla volta comunque. Occorre adesso impostare la squadra per la Serie B con la consapevolezza che tanti giocatori, più di prima, sceglierebbero Catania come società e non ci sarebbe il problema della quota over.

Bene ha fatto il Direttore a bloccarsi sul mercato ad avvenuto sentore che qualcosa di positivo stava per accadere e avrà tutto un mese a disposizione per rinforzare una rosa già competitiva ma non completa per un campionato di serie B.

Certamente non abbiamo nulla da insegnare al Direttore ed al suo braccio destro su cosa necessità la squadra per affrontare una Serie B tranquilla che regali soddisfazioni a noi tifosi e che possa permettere di costruire una solida base di partenza per il tratto a venire perché il Catania, la città e i suoi splendidi tifosi, meritano quel di più e quelle emozioni che solo la serie A sa offrire.

 

  38 Commenti per “E’ fatta !”

  1. Ip Address: 151.35.55.40

    Benissimo la Redazione ! In primis mi accodo per ringraziare il Novara che,con coraggio ha saputo combattere una battaglia dove la vistovincitrice ! Sul piano del diritto e di questa famosa retroattività delle norme che dovrebbero essere sovrane in tutti i campi della giustizia e non solo di quella sportiva ! Dicevamo ieri di aspettare i calendari perché così possono sparire gli ultimi dubbi ! I famosi colpi di coda ,che ritengo , nel nostro Paese sempre possibili ! Ritengo che le due partite con il Novara debbono essere speciali giocate con grande far play , in un clima assai cordiale ! Dobbiamo tanta gratitudine ai piemontesi ! Adesso bisogna fare il massimo sforzo per completare una squadra che possa ben figurare in serie B ! Ricordiamoci di questi tre anni di inferno ! Un anno di transizione ,perché poi il nostro obiettivo sarà quello di tornare i quella serie , la A. che è più consona ala nostra storia ! A quest punto mi sembra doveroso rivolgere un pensiero assai affettuoso al nostro caro amico Giorgio ,che tanto amava il Catania e che da Lassù potrà vedere che quello che era il suo sogno si è avverato ! Gioiera’ con tutti noi !

  2. Ip Address: 93.46.56.84

    Io finché non stilano il calendario non festeggio

  3. Ip Address: 79.26.16.232

    Si Gaetano , dopo tutti i malefici che hanno fatto al nostro Catania nel tempo i signori del palazzo, anche io esulto ma aspetto la stesura del calendario

  4. Ip Address: 178.19.161.60

    Incredibile
    Hanno distrutto „figli e figliastri“😂😂

    Non ci credo hanno fatto valere la legge.

    Ma come hanno detto aspettiamo i calendari!!!!!!!!!!!!

    Oggi festeggiano al Massimino vediamo se riusciamo a intrufolarci!

  5. Ip Address: 151.38.103.18

    Sera a tutti ❤️💙 io ho festeggiato come quasi tutti….. purtroppo rimane l’amarezza di tre anni di Lega pro senza nessuna sentenza………….chi ci capisce cose? In 🇮🇹 E così.

  6. Ip Address: 37.159.106.162

    ➡ visto che tre anni fa ci hanno rubato il nostro onore… adesso c’è lo stiamo prendendo di diritto, e nessuno sì può lamentare. L’unico che in quel famoso 2014-2015 deve chiudere scusa alla stupenda tifoseria rossazzurra e il presidente della squadra, perché ha rovinato una macchina perfetta. Speriamo che rimanga solo un bruttissimo ricordo, e pensiamo di dare tutto il nostro appoggio alla squadra, forzaaaaaaaaaa cataniaaaaaaaaa rossazzurraaaaaaaaa ❤️💙❤️💙❤️💙❤️💙❤️💙❤️💙❤️💙❤️💙

  7. Ip Address: 37.159.106.162

    ➡ visto che tre anni fa ci hanno rubato il nostro onore… adesso c’è lo stiamo prendendo di diritto, e nessuno sì può lamentare. L’unico che in quel famoso 2014-2015 deve chiedere scusa alla stupenda tifoseria rossazzurra e il presidente della squadra, perché ha rovinato una macchina perfetta. Speriamo che rimanga solo un bruttissimo ricordo, e pensiamo di dare tutto il nostro appoggio alla squadra, forzaaaaaaaaaa cataniaaaaaaaaa rossazzurraaaaaaaaa ❤️💙❤️💙❤️💙❤️💙❤️💙❤️💙❤️💙❤️💙

  8. Ip Address: 93.46.56.84

    Butto giù questo editoriale al volo dopo aver faticato a digerire la sentenza della Corte d’Appello federale che ha respinto il ricorso presentato dalla Ternana, consentendo il ripescaggio del Novara e del “potentissimo” Catania di Lo Monaco. Quindi da oggi qualsiasi società di calcio professionistica potrà tranquillamente evitare di pagare le retribuzioni, i contributi, le tasse, potrà comprare i calciatori per vincere il campionato anche senza pagarli, potrà utilizzare denaro riciclato e di provenienza illecita e potrà pure tranquillamente frodare il fisco, perché in ogni caso avrà tranquillamente la possibilità di essere ripescata, qualora se ne presentino le condizioni. Il tutto alla faccia della chiara lettera di quella normativa che si chiama NOIF (norme organizzative interne federali) indegnamente calpestata dalla sentenza di ieri e di tutte le leggi e leggine che regolano il variegato mondo pallonaro italiano. Ma soprattutto alla faccia di quelle società virtuose tanto “coglione” da rispettare i termini regolamentari e soprattutto quelli della buona amministrazione, della correttezza e della trasparenza. Credo che la sensazione che pervade la maggior parte della tifoseria ternana (e non solo quella ternana) dopo la cervellotica sentenza della Commissione d’Appello Federale sia quella del disgusto e del disamore più totale! Ed io stesso, pur avendo buttato le mani avanti per tempo (vedi recente editoriale “Fatta la legge, trovato l’inganno”) ben conoscendo i discutibili usi del Palazzo del Calcio italiano (ove ho albergato, mio malgrado, per tre anni, avendo avuto modo di apprezzarne tutte le sue curiose”sfumature”…), sono colto da un tale accesso di repulsione verso questo modo di gestire il calcio “all’italiana” (o, per meglio dire, alla “Little Italy”…) , al punto di avere sinceramente voglia di mollare tutto…
    E, come me, i tantissimi tifosi rossoverdi che ho avuto modo di ascoltare subito dopo l’emissione di questa farneticante sentenza, raccogliendone e condividendone lo sdegno. Ma poi […]”

    Ma cosa aspetta la società Catania a denunciare questo matto che si permette senza uno straccio di prova a buttare fango, il solito imbecille che fomenta odio e violenza con la politica del sospetto queste sono le persone da mandare in galera. Minciarelli ma chi sei? Vergognati

  9. Ip Address: 151.82.10.95

    Quindi, ancora la certezza al 100% non c’è. Ulteriore attesa nel dubbio che ci pervade e ci tiene sulle spine. Ma è quello che noi tifosi dobbiamo pagare per poter poi gioie nel caso di conferme.
    Forza Catania!

  10. Ip Address: 93.46.56.84

    Se portano la B a 20 squadre ripescano solo una squadra Avellino permettendo in caso contrario nessun ripescaggio ed è questa la mia paura più concreta

  11. Ip Address: 194.230.159.159

    Se ho capito bene. Tutto all ITALIANA! E B o no? Non si sa!

    Che paese di pazzi! E Gaetano un po lo capisco a quello che ha scritto l‘articolo!

    In un paese normale le regole sono regole! E se qualcuno sgarra…………

    Ma solo se sgarra!!!!!

  12. Ip Address: 62.18.91.74

    Jama io trovo sbagliato il fatto che siano state messe le foto dell’arresto di Pulvirenti ha parlato anche di denaro riciclato se tu lo capisci fatti dire i nomi e i fatti dimmi chi sono i corrotti dimmi perché ha pagato solo il Catania e se condividi le sue accuse dimmi se tre anni di lega pro sono insufficienti che tipo di pena proponi affinché gente ignobile come Minciarelli la smetta di buttare fango sul Catania ora anche LoMonaco è diventato potentissimo. Io non solo non lo capisco ma mi auguro che si becchi una denuncia e lo mandino in galera

  13. Ip Address: 151.47.122.201

    Probabilmente tutti i festeggiamenti sono stati prematuri ! Quarto si spiega in parte peri sentimenti di rivalsa più che giusta dei tifosi catanesi ! I più anziani si ricorderanno le estati del 1993 e qielladel 2003 ! Pasticci all’ italiana ! Si ripeterà pure questa volta ! Tutti contro tutti ! Lega B ,Federazione , Coni , Tar, e cia di seguito ! Calendari in subbuglio e campionati che partiranno in autunno inoltrato ! E ‘. Cominciato il balletto tipico in un Paese ridotto assai male ! Sarebbe stato più opportuno ,aspettare ! A parte le evidenti possibili delusioni nostre ,e ci pensate le grosse risate maligne di tutti quelli che ci vogliono tutto il bene del mondo ! Allegri , siamo nel bel Pese !

  14. Ip Address: 151.47.122.201

    Due cose,scusatemi volevo scrivere: Questo si spiega ! Poi un ‘ osservazione alla Redazione ! Da troppo tempo al mio nome è abbinata ,probabilmente in automatico ,il discorso del ripetitivo ! Per cortesia è diventata una cosa molto fastidiosa !

  15. Ip Address: 78.15.19.77

    Armando non probabilmente ma sicuramente tutti questi festeggiamenti sono stati prematuri e stimolano i perdenti a non mollare fino alla fine. L’esplosione di gioia del popolo etneo dopo la decisione della Caf è comprensibile perchè non sono addetti ai lavori ma non approvo la leggerezza della società per averla alimentata esponendosi sotto il profilo mediatico. Aveva gestito bene la faccenda e doveva rimanere sotto traccia almeno fino a quando la Figc impugna ufficialmente la decisione della lega B di sospendere i ripescaggi. Fino ad allora non c’è alcuna certezza possono solo aumentare vistosamente gli abbonamenti.

  16. Ip Address: 194.230.155.121

    Gaetano!
    Ho detto lo capisco, perché se ti metti nella sua situazione probabilmente grideresti anche tu al scandalo!

    Ma che sia giusto, non lo penso nemmeno!

    Dunque o mi sono espresso male (probabile con il mio italano) o hai capito male😱

    Ma più tempo passa meno credo che ci faranno restare in B! Qui puzza di bruciato!

  17. Ip Address: 151.34.82.3

    Buonpomeriggio a tutti ❤️💙 ma scusate ma in Italia 🇮🇹 quali sono le cose che funzionano? Basterebbe farsi un giro nelle nostre frontiere per poi capire meglio come siamo messi male ho meglio malissimo 😡, jamajama il problema non il tuo italiano , è noi in Italia che siamo nelle mani di nessuno tu per fortuna vivi in un paese avanti anni luce rispetto a noi

  18. Ip Address: 93.46.56.84

    Jama tranquillo la serie B non ce la toglie nessuno i tempi per rivoluzionare sentenze già emesse non ci sono i festeggiamenti sono in perfetto tempismo quello che mi fa arrabbiare è gettare fango su chi ha già pagato più del dovuto la Ternana merita la lega pro perché l ha maturata sul campo meriterebbe più l’entella

  19. Ip Address: 151.34.82.3

    Hai ragione Gaetano la ternana di sta dimostrando una squadraccia di quattro gatti già ampiamente fallita e rifallita meglio che se ne tornano a fondi LT

  20. Ip Address: 78.15.19.77

    Giorno 6 agosto era fissato a Cosenza il calendario della serie B che è slittato a data da destinarsi perchè la Figc non gli ha comunicato la squadra ripescata per completare le 20 squadre. La Fgc non sembra d’accordo a ridurre le squadre della B quindi siamo ancora in alto mare e nel bel mezzo di uno scontro frontale tra la lega B e Figc. Come finirà ???????

  21. Ip Address: 151.19.50.202

    Non posso fare ameno di scrivere un pensiero che mi frulla in mente ! Ci voleva un ‘ altra prova per dimostrare la Malasorte del Catania ? E’. l’ ennesima ! Sarebbe una cosa da non credere dopo i festeggiamenti ,che giustamente come diceva Vincenzo , dovevano essere bloccati subito da una società ,a dir poco ,imprudente e leggera ! Cosa hanno fatto i novaresi ? Niente ! Prudenti ,e.cosi si doveve essere nella nostra città ! Ci troviamo in mezzo a scontri senza quartiere ,tra Fg ,Lega B ,Coni ,tra interessi televisi,interessi economici vari ! Siamo consapevoli della ennesima figuraccia che faremmo,se alla fine ,tra questo caos ,resteremmo a bocca asciutta ? Alla fine ,non si salva nessuno,nessuna organizzazione sportiva ! Ma di questo a noi ,in fin dei conti non ci interessa niente ,quello che ci importerebbe sarebbe solo che avremo subito la solita prevaricazione ! Ne avevo visto tante , ma la mia non certo tenera età ,mi mancava solo questa ! Vergogna !

  22. Ip Address: 78.15.19.77

    A mio avviso il Commissario straordinario della Figc dopo la sconfitta subita dal TFN non vuole farsi sottomettere anche dalla lega B. Ha l’arma di non comunicare i ripescaggi che di fatto blocca la lega B ed il perdurare di questa situazione metterebbe a rischio l’inizio del campionato. Tale ipotesi diventerebbe causa d forza maggiore per azzerare il direttivo della lega B e commissariarla. Per Noi in questo momento conviene tifare per la Figc.

  23. Ip Address: 93.37.176.254

    Il Catania è in B.!!!!!!!!!

  24. Ip Address: 78.15.19.77

    La Figc ha preso ufficialmente posizione nei confronti della lega B affermando in modo chiaro e netto che loro non potevano decidere di ridurre le squadre da 22 a 20. Pertanto devono fare richiesta per tre posti liberi e non per uno. Siamo sulla buona strada, questo è l’ultimo scoglio da superare e dopo si potrà parlare di B tranquillamente.

  25. Ip Address: 78.15.19.77

    Questo è il comunicato stampa della Figc preso dal sito ufficiale.
    La Federazione Italiana Giuoco Calcio, in relazione al Comunicato Stampa diramato oggi
    dalla Lega B, rende noto che ha più volte rappresentato alla medesima Lega come le
    disposizioni federali non consentono il mutamento del format del campionato da 22 a 20
    squadre dalla corrente stagione sportiva. La modifica del format può entrare in vigore,
    infatti, dalla seconda stagione sportiva successiva alla sua adozione.
    In data odierna, la FIGC ha ribadito tale comunicazione alla Lega B, invitandola nuovamente
    a trasmettere le certificazioni di sua competenza, necessarie ad esaminare le domande
    per l’integrazione dell’organico a 22 squadre

  26. Ip Address: 78.15.19.77

    Per la B mancava questo importantissimo tassello della posizione della Figc, a questo punto leggendo le motivazioni sul perchè quest’anno il format della B non potrà essere di 20 squadre ritengo che il Catania andrà in B anche se accogliessero il ricorso dell’Avellino.
    A questo punto meglio Avellino che Siena.

  27. Ip Address: 151.36.106.127

    Buongiorno e buon sabato a tutti ❤️💙
    Friday, 3 August 2018 22:37 Host: host225-107-dynamic.56-79-r.retail.telecomitalia.it Permalink IP logged Mozilla/5.0 (Linux; Android 8.0.0; SAMSUNG SM-N950F Build/R16NW) AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko) SamsungBrowser/7.2 Chrome/59.0.3071.125 Mobile Safari/537.36
    AVagliasindi

    🛑Buonasera, vi avevo scritto che oggi sarebbero state ufficializzate dalla Figc le 3 squadre ripescate in B (Catania, Novara e Siena) ma l’ennesimo ritardo della Lega B, nell’invio (dato erroneamente per fatto da alcune testate) della documentazione prodotta dai club a corredo
    🛑delle domande di ripescaggio, ha vanificato l’intento della Figc di concludere l’iter quest’oggi. La Lega serie B ne esce malissimo, peraltro emanando nel pomeriggio un comunicato quantomeno “inesatto”, in cui sostanzialmente prendeva a scusa il ritardo della Figc nel🛑comunicare il nome della ventesima squadra (ma senza i documenti della Lega B come poteva procedere la Figc…?) per rinviare sine die il varo dei calendari della prossima stagione, previsto per lunedì 6. I rapporti tra Figc e Lega B (ricordo organo sottordinato alla Figc)🛑sono più che compromessi, e il rischio di un commissariamento immediato della Lega B diventa sempre più concreto. È comunque importante che la Figc abbia pubblicamente e definitivamente cancellato l’ipotesi a 20 squadre, ribadendo che si proseguirà a 22. Sullo sfondo si sono
    🛑dipanate nel corso della giornata altre inesattezze: per esempio che la Figc volesse rimandare la comunicazione delle ripescate in B al 10.Agosto, quale data di un’udienza al Collegio di Garanzia del Coni a cui avrebbero già ricorso Ternana e Pro Vercelli: ma se ancora non sono 🛑note le motivazioni della Caf, avverso cosa avrebbero fatto ricorso, soltanto in punto di legittimità, i due club ? Oppure, che la Figc avrebbe rinviato i ripescaggi in attesa delle determinazioni del Tar Lazio su richiesta di decreto cautelare inaudita altera parte🛑dell’Avellino, non considerando la clausola compromissoria che vincola i tesserati della Figc e la necessità, a tutto concedere, che l’eventuale decreto cautelare andrebbe verificato nel contraddittorio delle parti a metà settembre, a giochi abbondantemente conclusi. Insomma,🛑avrebbe perfettamente capito che si è in mezzo a veri e propri giochi di potere, in cui si muovono correnti trasversali che cercano di destabilizzare i vertici del calcio. Ciò che mi è chiaro è che il Commissario Fabbricini non ha più intenzione di attendere la Lega B, e se i🛑documenti non pervenissero alla Figc a stretto giro, si andrà al commissariamento immediato della Lega B, con buona pace di tutti. Il diritto alla B del Catania non è minimamente in discussione, ancora un minimo di pazienza e tutto diventerà ufficiale. Notte
    2659677) milk
    Località:
    Siamo in Serie B

  28. Ip Address: 151.57.53.52

    Non vi è più alcun dubbio ! Assistiamo ai giochi di potere caratteristici di euesti ultimi tempi ! Però il Catania sarà sicuramente in B ! Si tratta di aspettare perché i calendari prima di metà agosto non verranno fuori ! I problemi. Interesseranno Avellino e Siena ! Però una cosa è chiara ! La squadra. Deve essere rafforzata convenientemente ,perché sarà una B durissima giacché non vi sono dubbi che ci saranno come minimo sei retrocessioni o pressapoco ( secondo le invenzioni di questa Lega quasi certamente commissariata ! Lo Monaco deve capire che bisognerà mantenere la categoria a tutti i costi, ! Aspettiamo e facciamo tutte le feste possibili,ma dopo ! Prima la sicurezza. Assoluta

  29. Ip Address: 84.226.132.80

    Che pagliacci
    Che bordello

    Il calcio italiano non si smentisce mai!

    Allora aspettiamo natale…………

  30. Ip Address: 5.90.123.35

    La Lega calcio Italiana…fa proprio schifosoooooooo, sta’facendo tutti gli imbrogli per non fare salire il Catania in serie B, cosa che ci tocca dì diritto. Minciarelli vattela a pigliar 👍, perché il primo a pagare sarai tu 👍😁😁

  31. Ip Address: 93.46.56.84

    Ormai la serie B non ce la toglie nessuno ma sto minchiarelli chi è che vuole? Meglio il Siena che la Ternana gratuite le cattiverie nei nostri confronti atte a screditare la nostra squadra per personaggi del genere ci vuole il carcere

  32. Ip Address: 78.15.19.77

    Il 20 giugno 2012 dopo l’eliminazione ai rigori con il post numero 18 nella discussione “Ultimo verdetto” scrissi che credevo poco ai miracoli ma con questa lega poteva succedere di tutto. L’idea del ripescaggio mi saltò subito in mente però c’era quella delibera del 30 maggio che escludeva tale eventualità. Sembra che l’avv. Grassani mi abbia letto nel pensiero che quella delibera doveva sparire ed è stato immenso a sgretolarla. Morale della favola è che anche nei momenti peggiori bisogna solo pensare come fare per rialzarsi. Il Miracolo pare che sia arrivato e forse domani avremo l’ufficialità.
    Grazie avvocato Grassani il popolo rosso azzurro ringrazia per quello che ha fatto in passato ed ora.

  33. Ip Address: 78.15.19.77

    Correzione 20 giugno 2018, scusate !!!!!

  34. Ip Address: 151.57.127.11

    Proprio vero , Vincenzo,se si avvera questo miracolo bisognerebbe fare a Grassani un monumento ! molto abile,! Un grazie speciale dei tifosi rossoazzurri!

  35. Ip Address: 93.46.56.84

    Intanto abbiamo vinto a Foggia 3a1

  36. Ip Address: 151.18.125.204

    Buona domenica a tutti ❤️💙. E si caro Gaetano il Catania a battuto il Foggia a casa loro con sonoro 3-1 ma aldilà del risultato ho visto una squadra ben messa in campo un lontano ricordo da quella vista con Mister bingo…….

  37. Ip Address: 151.18.125.204

    Tra l’altro si giocherà a Catania e non a Verona il prossimo turno di Coppa Italia
    🛑Anche il Chievo gioca in casa col Pescara il 12.8, e siccome ha diritto di giocare in casa, rispetto all’Hellas, per il miglior numero nel tabellone di Coppa Italia, Catania-Hellas Verona si giocherà al Massimino. Ringrazio Antonio Orofino per la s

  38. Ip Address: 78.15.19.77

    Anche l’anno scorso si presentò in coppa Italia la stessa situazione con Chievo ed Hellas Verona che dovevano giocare in casa ma la lega ha optato di fare giocare il Chievo con un giorno di anticipo e l’indomani sempre in casa ha giocato Hellas. In altri casi è prevalso il regolamento citato da Mexxican ma ci sono precedenti anche diversi. Anche in questo caso bisogna aspettare la decisione che arriva dall’alto.

 Lascia un commento

ATTENZIONE: I contenuti dei commenti rappresentano ESCLUSIVAMENTE il punto di vista dell'autore. Nei commenti e' vietato compiere o indurre a compiere qualsiasi tipo di reato, ed e' vietato Danneggiare, lesionare in alcun modo i diritti altrui. E che il commento non abbia contenuto razzista o sessista, non sia offensivo, calunnioso o diffamante. La Redazione si riserva il diritto di rimuovere i commenti che violino le precedenti regole a suo insindacabile giudizio. Gli IP sono registrati ed utilizzati in caso di controversie per intraprendere percorsi legali contro i molestatori.


(Richiesto)

(Richiesta. Non sarà pubblicata)

Question   Razz  Sad   Evil  Exclaim  Smile  Redface  Biggrin  Surprised  Eek   Confused   Cool  LOL   Mad   Twisted  Rolleyes   Wink  Idea  Arrow  Neutral  Cry   Mr. Green

su
giu