IL BELLO E IL BRUTTO DEL CALCIO

 Scritto da il 23 dicembre 2010 alle 00:04
Dic 232010
 

 

Giocatori: Goffi; La Rosa; Mirabella; Barbiani; Fardella; Mineo; Perrone; Greco; Conti; Beligni; Scuderi; Bonanno; Prevosti; Iacona; Bertuzzi; Faticchia. Allenatore: Lorenzo Bergia, poi Cesare Goffi.

 

 

Pensiamo al bello del gioco del calcio, cos’è che lo rende così affascinante?

Perché è lo sport più seguito al mondo?

Cercherò di fare un’analisi in generale facendomi trasportare anche dalle esperienze ed emozioni da chi questo magnifico gioco l’ho ha praticato nel settore dilettanti e seguito nelle categorie superiori. Non facendo nessuna cronistoria di come nasce il calcio, perché diventerei noioso,voglio solo fare due piccoli incisi per ricollegarmi al titolo. In alcune riviste ho letto parerei diversi su come interpretare la spettacolarità di questo gioco, siamo intorno al 1870, gli inglesi insistono che l’importante è arrivare il più velocemente possibile, magari con azioni personali, nella porta avversaria per mettere la palla in rete e dare vita, così, alla spettacolarità del calcio e alla fase  realizzativa e solo in condizioni di precarietà fare affidamento alla collaborazione del compagno.

Mentre gli scozzesi, pare siano stati loro ad inventare il passaggio della palla, sono dell’idea che la genialità del calcio sta sia nella finalità di realizzazione di un gol, ma anche attraverso più fattori che hanno certe caratteristiche quali il passaggio di palla tra compagni, l’astuzia, l’ “inganno” dell’avversario con azioni veloci nel tempo e nello spazio creando sorpresa e avere la meglio su quest’ultimi.

Il calcio, fin da bambini, nella maggior parte dei casi, viene vissuto soprattutto per il carattere trainante che ha questo sport fra ragazzi, ma anche perché la fantasia del fanciullo viaggia verso l’emulazione delle gesta spettacolari dei campioni professionisti visti come proprie icone.

Una delle caratteristiche di un bel calcio è la sensazione di ampia libertà di movimento e di spazi aperti che danno vita agli sfoghi fisiologici umani.

In questo gioco c’è uno strumento fondamentale..la PALLA, che fin dagli albori è stata costruita con qualsiasi tipo di materiale, l’abbiamo fatta di pezza, di carta, di paglia e perfino di pietra e chissà di quanti tanti altri materiali abbiamo fatto uso  pur di possederne una in modo tale da poter dar vita ad una partita.

Una volta che si è entrati nel mondo del pallone, direttamente o indirettamente, si è avvolti dalla passione per questo sport come se si venisse risucchiati dentro a dei vortici, questo sport a volte diventa punto principale di attrazione di un quartiere, un motivo di riscatto sociale per una città o addirittura  l’icona di un paese.

Da sempre il bello del  gioco del calcio è viverlo per quello che è ovvero un gioco e per questo ci s’innamora fin da bambini, perché ti coinvolge creando emozioni di ogni genere, sia nella sconfitta che nella vittoria. Le sensazioni che dà una partita di calcio sono uniche, sia che la si giochi o che la si viva da spettatore. L’attrazione che deriva da un gesto tecnico di qualità, o da un’azione corale di una squadra con sincronismi e precisione che ha per finalità la spettacolarizzazione del gioco stesso per la soddisfazione personale o di chi sta guardando una partita, costituisce una peculiarità  del bello calcio.

 Vediamo cos’è , invece, il brutto del gioco del calcio.

Negli anni molto è cambiato di questo mondo soprattutto da quando i soldi hanno preso il sopravvento sullo spirito del gioco, lo stesso è diventato lavoro per chi lo pratica e per chi sta nel contesto. Gli interessi economici, e  personali, delle società calcistiche, e di chi ne fa parte, sono diventate la priorità sui reali valori di questo sport, so di rischiare di cadere su discorsi populisti, ma non possiamo nascondere il lato oscuro del calcio, che sta negli atti di violenza gratuita di alcune frange di pseudo tifosi, meglio definiti come delinquenti, negli stadi o addirittura nelle strade durante il percorso per il raggiungimento della propria squadra in trasferta.

Il lato sgradevole del calcio sta nello scoprire che all’interno degli organi federali c’è chi ha approfittato dei propri poteri per favorire alcune società potenti economicamente e politicamente, sta in alcuni giocatori che non rispettano più quei valori di principio sportivo perché sopraffatti dall’avidità, oppure in  pseudo imprenditori che acquistano società di calcio promettendo trionfi, trofei e quant’altro per poi portare nel giro di qualche anno, se non mesi, quella società al fallimento.

La parte spregevole  del calcio si evince nell’esasperazione del risultato a tutti i costi che in alcuni casi ha indotto gli allenatori a snaturare questo bel gioco con tatticismi estremi, certi allenatori si affidano alla fisicità dei giocatori a discapito della tecnica e dell’inventiva reprimendo la fantasia di giocatori che madre natura ha dotato di qualità tecniche e intellettive superiori alla normalità.

Oggi chi gioca e chi assiste ad una partita di calcio,a volte è costretto a vedere delle brutte prestazioni calcistiche e in certi casi a indegni spettacoli negli spalti. In qualche caso raro si ha ancora il piacere di vedere una partita,soprattutto dove la mentalità di questo sport,del calcio, ancora è vissuta come tale, il brutto di questo calcio è in alcuni personaggi che stanno cercando di rubare questo bellissimo sogno a chi ancora lo vede come tale, cioè i bambini.

Il bello del calcio, però, oggi è che soprattutto i bambini continuano a renderlo piacente e allora cercherò anch’io di vederlo con i loro occhi.

Queste poche righe spero possano essere interpretate come forma di riflessione su come si vive oggi questo magnifico sport e se sono scivolato in qualche frase o concetto che può sembrare demagogico me ne scuso ma non era nelle mie intenzioni.

Colgo l’occasione per porgere i più sentiti auguri di un Santo Natale alla redazione e soprattutto nella persona di Joe,che ringrazio per l’ospitalità offertami in questo sito. Porgo, inoltre, gli auguri a tutte le persone che ho conosciuto in questo sito di un Natale pieno di serenità, con la speranza che i desideri che ognuno di noi porta nel proprio cuore si possano avverare.

UN BUON NATALE A TUTTI………

  35 Commenti per “IL BELLO E IL BRUTTO DEL CALCIO”

  1. Ip Address: 85.41.235.41

    Buongiorno popolo rossazzurro….

    gran bella analisi tra passato e presente del gioco più amato e seguito nel mondo, “al bello del gioco del calcio” speriamo che il ns. Mister si adegua !!!!
    e con l’anno nuovo ci porta fortuna e un sensibile miglioramento.

    colgo l’occasione per rinnovare i miei auguri a tutti Voi, Grazie di cuore…

    auguri anche alla società nel nome del suo Presidente, AD, Allenatore, Giocatori e tutto lo Staff del Calcio Catania….

  2. Ip Address: 88.45.219.250

    popolo rossazzurro buongiorno.
    ieri sera, saranno state le 22.30 sul telefono delle “rogne” mi giunge una telefonata. dall’altro capo mio “collega” spagnolo. : ola giampy… e bravi adesso voi catanesi oltre che nell’industria provate la scalata nel calcio… volete colonizzarci?
    preso dalle bombe chiedo numi all’amico iberico e apprendo dell’acquisto del Córdoba Club de Fútbol S.A.D. (Sociedad Deportiva Electromecánicas) .
    che dire?
    siamo di fronte a un mercato di globalizzazione totale per cui anche il calcio non ne risulta immune. l’operazione è costata poco più di una mangiata di “masculini” per cui per adesso nessuna emoraggia o dispendio di energie che potrebbero indebolire il catania calcio.
    perchè è il catania calcio la squadra alla quale teniamo, del cordoba francamente ce ne importa poco. ben venga l’interscambio, ma come già alcuni fanno notare l’operazione “catania – cordoba” è diversa dall’operazione “udinese – granada” . qui l’obiettivi della presidenza sono diversi. qui ci sono i programmi a breve termine di portare il cordoba in prima divisione e di farcelo restare saldamente. cosa di non poco conto.
    per cui due mascara, due lopez, due alvarez e via dicendo. credo di essermi spiegato ampiamente. nessun interscambio per intenderci ma due valide squadre (due) una in italia e una in spagna.
    FORZA CATANIA 8) 8)

  3. Ip Address: 85.41.235.41

    per i tifosi rossazzurri questa dirigenza è un vanto….

    il Milazzo per la serie C
    il Cordoba per la serie B
    il Catania per la serie A
    e per ultimo il centro sportivo per il vivaio….
    cosa vogliamo di più
    questa è una società proiettata verso il futuro.

  4. Ip Address: 85.41.235.41

    Comunicato Stampa

    Con riferimento alle notizie relative all’acquisizione delle quote azionarie della società Cordoba Club de Futbol, è necessario precisare quanto segue: al Calcio Catania, come ad altre società e gruppi dirigenziali che operano nel panorama nazionale ed internazionale, è stata prospettata la possibilità di un accordo teso a garantire un sostegno tecnico ed economico, ma la semplice valutazione di tale possibilità non configura minimamente il passaggio di proprietà del club spagnolo. Risultano pertanto non veritiere e fuori luogo le ipotesi di definizione della cessione e di nuovo organigramma societario prontamente e fantasiosamente elaborate. Assolutamente sconosciuta risulta infine Augusta Business Capital, società spagnola che sarebbe al centro dell’operazione.

    Calcio Catania S.p.A.

  5. Ip Address: 79.53.98.237

    Buongiorno a tutti,mi fa piacere che in questi giorni di frenesia natalizia,troviamo sempre un piccolo spazio di tempo per porgerci qualche saluto e scambiarci qualche informazione o parere per il nostro Catania e non solo.Bella la foto della squadra del Catania,ma di che anno è? io non la ricordo assolutamente se non qualche nome per sentito dire.Per quanto riguarda l’articolo,a volte rimpiango quelle partite non velocissime ma con tanta tecnica e pochi tatticismi.

  6. Ip Address: 79.16.37.102

    Salve raga’!!!
    E’ vero joe.
    Comunque il Presidente e zio Petrus ieri sono stati messi in croce da pseudo tifosi.
    Ma poi i soldi sono suoi e puo’ fare quello che vuole. Certamente noi tifosi abbiamo la preoccupazione che quelle poche risorse vadano per altri fini e a noi ci rosica un po’.

    Buona giornata a tutti!!! 😉 😉 😉

  7. Ip Address: 88.45.219.250

    quindi voci false e tendenziose.. nessun cordoba tra i piedi…
    bene
    per quello che è il mio pensiero, MEGLIO COSI’.
    8) 8)

  8. Ip Address: 85.41.235.41

    Peppe la foto è dell’ Anno 1946-47 – Serie C

  9. Ip Address: 90.12.92.4

    Come dice Peppe 58 Colgo solo l’occasione per salutarvi e farvi i miei più calorosi auguri di un sereno Natale, a tutti vecchi e nuovi!! 😉 😉

    U restu scusatemi 😉 😉 “su sulu chiacchieri e tabbaccheri ni lignu”

  10. Ip Address: 90.12.92.4

    U restu scusatemi 😉 😉 “su sulu chiacchieri e tabbaccheri ni lignu”
    e rivolto solo alle notizie siano esse di mercato che di pseudo e possibili acquisizioni, per me vere………….ma non logicamente, all’articolo di Giuseppe o ai post dei nostri amici!! ma credo che sia stato chiaro!! 😉 😉 😉

  11. Ip Address: 90.12.92.4

    “su sulu chiacchieri e tabbaccheri ri lignu”
    e rivolto solo alle notizie siano esse di mercato che di pseudo e possibili acquisizioni, per me vere………….ma non logicamente, all’articolo di Giuseppe o ai post dei nostri amici!! ma credo che sia stato chiaro!! 😉 😉 😉

  12. Ip Address: 88.45.219.250

    signori, buon pomeriggio.
    alla redazione tutta e agli amici rossazzurri giunga un caro augurio di buone feste esteso alle famiglie.
    FORZA CATANIA 8) 8)

  13. Ip Address: 85.41.235.41

    Catania: nessun acquisto azioni Cordoba
    Smentite notizie provenienti da Spagna su passaggio proprieta’
    23 dicembre, 12:25

    (ANSA) – CATANIA, 23 DIC – Niente Cordoba. Il presidente del Catania, Antonino Pulvirenti, smentisce le notizie provenienti dalla Spagna sull’acquisizione della società andalusa. Il passaggio di proprietà, annunciato dal sito del club biancoverde e ripreso dalla stampa iberica, non ci sarà. In una nota, la società rossazzurra precisa che “al Catania, come ad altri, è stata prospettata la possibilità di un accordo per garantire sostegno tecnico ed economico, ma ciò non configura il passaggio di proprietà del club”.

  14. Ip Address: 88.45.219.250

    joe , nel fratempo ne approfitto per farti gli auguri, meglio così.
    fidati , meglio non disperdere energie.
    8) 8)

  15. Ip Address: 85.41.235.41

    grazie Giampiero
    auguri a te e famiglia e a tutti i tifosi rossazzurri …..

  16. Ip Address: 80.181.178.213

    Catania, Morimoto torna dopo la Coppa d’Asia
    24.12.2010 11:51 di Redazione ITA Sport Press articolo letto 87 volte

    Secondo quanto si apprende dall’agenzia Ansa, l’attaccante giapponese del Catania, Takayuki Morimoto, e’ stato sottoposto ad artroscopia al ginocchio sinistro. L’intervento di ‘pulizia’ del ginocchio, che era stato operato nel marzo 2007 per la rottura del legamento crociato anteriore sinistro, e’ avvenuto martedi’ scorso a Villa Stuart a Roma. Morimoto tornera’ ad allenarsi con il Catania dopo le feste, e saltera’ le prossime due gare di campionato, con la Roma all’Olimpico per l’Epifania e con l’Inter, tre giorni dopo, al Massimino. Il giapponese sarà a disposizione della squadra rossazzurra subito dopo il suo rientro dalla coppa d’Asia che si disputerà in Qatar dal 7 al 29 gennaio. Non è da escludere però che a questo punto il Ct del Giappone, Alberto Zaccheroni non lo convochi per la competizione asiatica.
    copia e incolla da it……………..it

    Salve raga’!!! 😀 😀 😀
    Speriamo che Antenucci rimanga!!!

  17. Ip Address: 80.181.178.213

    Morimoto disponibile a metà gennaio

    Takayuki Morimoto sarà nuovamente disponibile agli ordini del tecnico Marco Giampaolo a metà gennaio: l’attaccante giapponese è stato sottoposto nei giorni scorsi, dal Prof. Mariani, ad intervento di routine già programmato per la pulizia del ginocchio sinistro.

    Copia e incolla a da c………………it

    Non dovrebbe partire Antenucci e ne sono contento!!! 😀 😀 😀

    Bye bye!!! 😉 😉 😉

  18. Ip Address: 85.41.235.41

    Buon pomeriggio a tutti….

    Pulvirenti rileva il cordoba
    venerdì 24 dicembre 2010

    Il Presidente del Cordoba José Miguel Salinas, che resterà in carica fino al 31 Dicembre 2010, intervistato dal popolare quotidiano sportivo MARCA, ha tenuto a rimarcare come:

    “Ieri, il comunicato che abbiamo diffuso sul nostro sito ufficiale, si è limitato a rivelare la cessione del club all’Augusta BC, e non ad una persona fisica. E’ però inevitabile – continua il massimo dirigente del club di Cordoba – che se a trattare con noi si presenta il numero due del Catania, la gente capisca logicamente che sia il club etneo ad esser dietro a questa operazione, anche se giuridicamente non è così. Non potrebbe esser altrimenti – spiega – ciò avrebbe comportato metter a bilancio i 9 milioni di perdita con i quali il Cordoba chiuderà il 2010”.

    Inoltre, continua il Presidente del club spagnolo: “Anche quando l’Udinese rilevò il Granada fu chiaro come l’impresa che chiuse la trattativa non fosse il club italiano, se non un’altra giuridicamente distinta. Tuttavia, la presenza di Pietro Lo Monaco, mano destra di Antonino Pulvirenti, quindi una persona di spicco del suo entourage, rende difficile pensare che l’Augusta BC non abbia determinati legami. Perciò – chiude così l’intervista – capisco sia quanto scritto dai media spagnoli che le smentite su quelli italiani”.

  19. Ip Address: 90.12.92.4

    Ancora auguri a tutti
    Tra poco il mio Nick cambierà e nun ci trasi cchiù no rigo 😉 😉 😉

    chiarezza via Giampaolo e macari….. e macari e macari e macari

    Vi ricordare che ieri dopo le smentite dell’acquisto del Cordoba, avevo detto io ci credo? 🙄 🙄 🙄

  20. Ip Address: 82.48.144.118

    …………….”‘u rèstu, sù tutti chiàcchiri e tabacchèri di lìgnu!!” :mrgreen:

    Buon Natale e sereno Anno Nuovo a tutti Voi, a tutti i Catanesi ovunque si trovino, alla società Calcio Catania, alla sua dirigenza, al suo allenatore, ai suoi giocatori tutti, dai pulcini alla primavera fino ad arrivare alla prima squadra.

    Buone Feste ai miei amici Catanista e Matteocifalotu.

    Dedichiamo queste giornate alle nostre famiglie, ai nostri cari, ai nostri amici …….alla nostra città! 😀

    Con assoluto rispetto a tutti Voi Mongibello.

  21. Ip Address: 93.46.43.215

    Buona sera a tutti..
    Auguri di un Sereno e Felice Natale a tutti voi e famiglie..

  22. Ip Address: 88.64.179.161

    Buon Natale a voi tutti
    e un anno nuovo che possa esaudire i vostri desideri
    e al nostro Catania una posizione di classifica decorosa
    qui Pforzheim in Badenwüttenberg nevica già da 14 ore misurate (davanti a potta da casa) 22 cm di neve previsioni nevicate continue per le prossime 12 ore e per i prossimi 4 giorni temperature minime di 20° sottozero e massime di 8° sempre sottozero bellissimo umidità dell’aria praticamente 0 e meraviglioso osservare l’umidità dell’aria cristallizzata che fluttua intorno a te uno scintillio di minuscoli diamanti stupendo amo Catania da morire ma dopo 33 anni di vita, vissuta in Germania devo ammettere che non sarò più in grado di rinunciarvi
    e non solo per la neve. Non vi conosco personalmente ma auguro a tutti voi la benedizione di Dio in ogni vostra decisione
    un saluto particolare a Chiarezza Mongibello e Catanista60
    sarebbe bello un giorno potersi incontrare ma credo purtroppo sia solo una chimera BUONE FESTE e alla prossima

  23. Ip Address: 79.56.100.9

    BUON GIORNO A TUTTI

    UN FELICE NATALE A VOI TUTTI E ALLE VOSTRE FAMIGLIE

  24. Ip Address: 95.234.194.13

    Buongiorno raga’!!!
    Auguro alla Redazione e ai suoi collaboratori un sereno Santo Natale!!! 🙂 🙂 🙂
    Auguro anche ai Tifosi del Nostro Catania un sereno Santo Natale con le proprie famiglie!!! 😉 😉 😉

  25. Ip Address: 79.13.30.251

    Buongiorno a tutti, un sereno e allegro Natale a tutti voi e alle vostre famiglie. MERRY CHRYSTMAS,
    😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀

  26. Ip Address: 87.11.208.200

    Auguri di Buon Natale a tutti

  27. Ip Address: 79.26.108.153

    Buongiorno a tutti,capisco che in questi giorni di festività,ci si dedichi agli affetti famigliari e magari non si ha molto tempo per fare una capatina nel sito,però se trovo uno spazio fra qua e là,cerco di porgere almeno i saluti a tutti voi e ribadire gli auguri.In questi giorni sto leggendo nei vari siti di informazione calcistica,di quanti probabili movimenti di calcio mercato dovrebbero esserci alla riapertura della sessione invernale.Qualcuno è già avvenuto e anche importante,vedi Cassano al Milan e il cambio alla guida dell’inter con Leonardo al posto di Benitez.Tante squadre di medio e bassa classifica,si dice si stanno muovando da più parti,ma sono convinto che è tutto fumo e niente arrosto,ci dovrebbero essere i soliti aggiustamenti di qualche squadra e nulla più,perchè difficilmente a gennaio le squadre si priverebbero di quei giocatori importanti con il rischio di compromettere il futuro del campionato.Per quanto riguarda il Catania,e le affermazioni della società,che dovrebbe operare solo in uscita,o qualche perplessità,penso che qualche piccola sorpresina per i tifosi possa esserci,comunque domani inizieranno gli allenamenti,spero di seguire quello mattutino se dovesse essere in progamma,se no andrò in quelli successivi.Ciao a presto.

  28. Ip Address: 93.46.38.3

    Buongiorno a tutti, passato bene il Santo Natale?
    Volevo sottoporvi delle dichiarazioni di Osvaldo ex di fiorentina e bologna adesso all’Espanyol di barcellona..

    Intervistato da Sport, l’ex attaccante della Fiorentina, Pablo Daniel Osvaldo (24), parla del suo momento magico all’Espanyol: “Sto vivendo il miglior momento della mia carriera, finalmente ho trovato un club che crede in me e mi valorizza. Da nessun’altra parte ho mai ricevuto così tanto affetto. Nelle società italiane ci sono troppi interessi, ci sono giocatori che devono scendere in campo ad ogni costo. All’Espanyol c’è un clima molto più sano, c’è una squadra in cui ci sentiamo tutti alla pari, anche perché non ci sono ‘star’ che possono recare danno al gruppo.

    Cosa ne pensate?
    ANcora tanti auguri a tutti.. =)

  29. Ip Address: 82.55.102.89

    Salve raga’!”
    !! 😀 😀 😀
    Ciao peppe78!!! 😉 😉 😉

    Chiaramente c’e’ stato Terlizzone che ci ha fatto capire che il clima e’ diverso fra giocatori.
    Spero che ci sia anche nella squadra del Nostro Catania una pari opportunita’ per i giocatori.

    Buon pranzo a tutti!!! 😀 😀 😀

  30. Ip Address: 79.20.186.78

    Buona sera popolo rossazzurro….
    un saluto a tutti.

    quoto Peppe58, sono sicuro che la società farà uno o 2 acquisti importanti per rafforzare la squadra….
    centrocampo e attacco.

  31. Ip Address: 83.103.74.23

    Buongiorno e buona prosecuzione delle feste a tutti Voi.

    Ciao Lux, ricambio i tuoi saluti e ….. mai dire mai, per esempio, ci siamo già incontrati io (Reggio Emilia) con Catanista (Catania) e con Matteocifalotu (Bolzano), quindi, chissà!! :mrgreen:

  32. Ip Address: 93.46.17.195

    Buongiorno popolo rossazzurro
    Spero abbiate passato un Sereno Natale, che vi siate abbuffati alla grande, ora si riparte in attesa sel capodanno..
    Ecco cosa ci propina la rosea sulle trattative del Catania

    Il Catania secondo quanto riporta oggi il quotidiano sportivo la Gazzetta dello Sport, sta seguendo alcune piste di mercato che riguardano i seguenti giocatori: Leonel Galeano difensore dell’Independiente, Rigione, under 20 in forza al Foggia di Zeman di cui si parla un gran bene, per l’attacco invece Straqualursi (Tigre).

  33. Ip Address: 88.45.219.250

    ciao peppe, ancora auguri.
    Galeano pare sia già fatta. buone possibilità per straqualursi in considerazione del prezzo e del fatto che siamo in cerca di un attaccante dato che antenucci di fatto è già fuori rosa.
    .

  34. Ip Address: 79.23.98.35

    ESCLUSIVA ITASPORTPRESS- Lanzafame, l’agente: “Contatti con il Catania. Con Maxi Lopez ottima coppia”
    27.12.2010 19:13 di Redazione ITA Sport Press articolo letto 12 volte

    Davide Lanzafame, attaccante della Juventus, non ha trovato molto spazio finora nella squadra bianconera. Inizialmente impiegato da esterno da Del Neri, l’ex giocatore del Parma adesso chiede maggiore garanzie in vista del girone di ritorno in serie A. Difficile che resti a Torino, visto che diversi club del massimo campionato sono interessati al giocatore di origini siciliane. Il papà infatti è nato a Catania ed ha vissuto per tanto tempo nella città etnea. Giovanni Lanzafame, fratello e agente del giocatore della Juventus, ha rilasciato in esclusiva ai microfoni di Itasportpress.it alcune dichiarazioni in chiave calciomercato. “Stiamo valutando alcune cose sotto il profilo tecnico ed economico –ha spiegato l’agente-. Ci sono diverse società interessate comunque. Col Catania c’è stato un pour parler la scorsa settimana con l’ad Pietro Lo Monaco, ci siamo presi qualche giorno di riflessione anche per valutare le altre offerte arrivate. Catania è una bella piazza dove Davide potrebbe fare bene ma noi guardiamo più al progetto che alla città. Il ragazzo ha bisogno di giocare con continuità e noi seguiremo maggiormente l’aspetto tecnico. Indipendentemente dal nome conta il modulo della squadra e le possibilità di giocare che vengano concesse a Davide. Con il modulo di mister Giampaolo non ci sarebbero problemi a Catania, anzi il sistema di gioco dei rossazzurri si addice alle qualità del ragazzo. Lo vedrei molto bene da seconda punta a fianco di Maxi Lopez, ma Davide puo’ giocare anche in un tridente offensivo”.

    sera raga spero abbiate passate un bel natale in attesa dell anno nuovo :mrgreen: che ne pensate di questa notizia…come lo vedreste lanzafame? nella juve non gioca praticamente mai e chiaramente fosse per il giocatore gia sarebbe a catania credo…FOZZA CATANIA SEMPRE… un abbraccio in particolare al fratello GIORGIO…

  35. Ip Address: 79.37.154.245

    Buonasera o buonanotte!!! 😀 😀 😀
    Ciao Alfio!!!| 😉 😉 😉
    Penso che Lanzafame sarebbe un buon acquisto se parte Antenucci.
    Mi ricordo l’anno scorso era il migliore del Parma ma penso che il costo del suo cartellino sia esoso per il Catania. Pero’ con un prestito o riscatto si potrebbe fare. Poi la giuve deve dei soldi per Martinez. Maha speriamo!!! 😕 😕 😕
    Un abbraccio rossazzurro a te e ai fratelli rossazzurri di questo sito!!! 😉 😉 😉

    Notte a tutti!!! 😀 😀 😀

Spiacenti, i commenti sono chiusi.

su
giu