Il punto sul Catania dopo Torino

 Scritto da il 27 aprile 2011 alle 00:05
Apr 272011
 

Siamo arrivati alla 35° giornata e i giochi in coda sono ancora aperti a tutte le soluzioni possibili. La partita di Torino ha finalmente visto in campo un Catania determinato a vendere cara la pelle, indomito e battagliero fino alla fine. Questo era il segnale che si aspettava tutta la tifoseria Rossazzurra, (in testa il Presidente), dopo la nefasta prova andata in scena domenica scorsa al Massimino contro la Lazio.

E’ risaputo che il Catania sia la squadra ad avere il peggior rendimento esterno di tutta la serie A. L’ultima vittoria esterna risale addirittura al campionato scorso quando vincemmo a Roma contro la Lazio con un gol di Maxi Lopez. Nelle successive 25 gare esterne (fra i due campionati) il bilancio complessivo è di 10 pareggi e 15 sconfitte. Il Catania è l’unica squadra della serie A 2010/2011 a non avere ancora vinto in trasferta: 6 pareggi e 11 sconfitte, nelle 17 gare finora disputate. Come dire un vero e proprio tormento per il tifoso Catanese quando il Catania gioca in trasferta!

CHE SIA FINITO L’ANDAZZO NEGATIVO IN TRASFERTA?

Quest’andamento cosi negativo della squadra Rossazzurra induceva anche il più ottimista dei tifosi ad archiviare le partite fuori casa (come perse a priori), addirittura prima ancora che queste stesse fossero giocate; come se il Catania fosse la peggior, squadra del lotto di tutta la serie A.

Sabato, i ragazzi hanno dimostrato a tutti, che, se vogliono, possono giocare a viso aperto contro chiunque. Che giocando con la giusta determinazione e con la giusta cattiveria agonistica; (vista la tecnica individuale che alcuni dei nostri hanno), nessun risultato sarebbe precluso a priori.

In questo particolare momento del campionato, (siamo quasi alla fine), ci sono alcune squadre che non avendo più obiettivi da raggiungere giocano, come dire…rilassate! Altre squadre invece, che devono lottare o per un posto in Europa o per la salvezza, giocano con il coltello tra i denti (com‘e‘ giusto che sia).

Il caso ha voluto che il Cesena e la Sampdoria Domenica abbiano affrontato squadre … rilassate, facendo risultato pieno. Mentre il Catania è andato sul campo di una cosiddetta grande che aveva ancora (in cor suo), la segreta speranza di rientrare a far parte del lotto in corsa per un posto in Champions. E’ evidente a tutti, quale sia il valore del punto incassato Sabato a Torino.

Si desume da quest’ analisi come, in effetti, non si debba dare tutto per scontato ma, che le partite debbano essere giocate fino alla fine e senza pensare alle altre.

LA PARTITA DA NON SBAGLIARE

Il Catania Domenica ha la possibilità di mettere un punto fermo sul suo campionato, se non finale, quasi. Perché il Cagliari è appunto una di quelle squadre come dire rilassate. Bisogna però fare molta attenzione a questo Cagliari. Non è una squadra da sottovalutare ed è la squadra che nella trasferta giocata prima a questa di Catania stava vincendo a Lecce, (anche se poi alla fine dell’incontro sono successe cose in …spiegabili? In…guardabili? ). Sia come sia, nessun rilassamento è concesso.

La partita di Domenica deve essere affrontata come se fosse una partita da ultima spiaggia.

Le altre, avranno compiti importanti da assolvere, in primis la Doria, che “spareggerà” con il Brescia (partita da dentro o fuori per una delle due).

Il Cesena giocherà in casa contro un’Inter non ancora sicura della Champions.

Chievo-Lecce è un’altra sfida delicata (il Chievo a 39 punti non è ancora al sicuro).

Il Parma giocherà contro il Palermo, entrambe sono in uno stato di forma invidiabile e la partita secondo me, è aperta a qualsiasi risultato. Metto nel lotto salvezza anche il “generoso” Bologna, che con una tranquillità forse eccessiva (dovuta al raggiungimento dei 40 punti), ha pensato bene di essere ormai salvo regalando tranquillamente punti a destra e manca; non tenendo conto però, che ( può anche darsi), i 40 punti potrebbero anche non essere sufficienti a salvarsi. Domenica infatti i felsinei giocano a Milano contro il Milan.

LA CLASSIFICA ALLA 37° GIORNATA

PUNTI 

BOLOGNA 40 

CHIEVO 39 

PARMA 38 

CATANIA 37 

CESENA 37 

SAMPDORIA 35 

LECCE 35 

BRESCIA 30 

IL CAMMINO FINO ALLA FINE

35 giornata                       

CATANIA-CAGLIARI 

SAMPDORIA-BRESCIA

CESENA-INTER

CHIEVO-LECCE

PARMA-PALERMO

MILAN-BOLOGNA 

36 giornata              

BRESCIA-CATANIA 

CAGLIARI-CESENA

LECCE-NAPOLI 

BOLOGNA-PARMA 

GENOA-SAMPDORIA 

JUVENTUS-CHIEVO 

37 giornata        

CATANIA-ROMA 

CESENA-BRESCIA 

BARI-LECCE 

SAMPDORIA-PALERMO 

CHIEVO-UDINESE 

FIORENTINA-BOLOGNA  

38 giornata

INTER-CATANIA

BOLOGNA-BARI

GENOA-CESENA

LECCE-LAZIO

PARMA-CAGLIARI

ROMA-SAMPDORIA 

 

Come si vede dalla tabella, fino a quota 40 punti nessuno è al sicuro anche se, a dir la verità analizzando bene il calendario si potrebbe pensare che il Bologna nelle partite che giocherà in casa la terzultima contro il Parma (divisione della posta sicura) e contro il Bari all’ultima ha un calendario favorevole rispetto ad altre. Cosi come il Parma e il Chievo. Nel calcio mai dire mai, nessun risultato è scontato a priori e, nessuna squadra si può dire al sicuro da pericoli ( o pericolose sorprese), rispetto alle altre.

Al Catania basterà giocare come contro la Juventus, le prossime tre partite, vincendo contro il Cagliari in casa, portando almeno un punto da Brescia e uno nella penultima partita interna contro la Roma arrivando così a quota quarantadue. Quota che credo non sia raggiungibile da almeno tre delle squadre invischiate nella lotta salvezza.

A SOSTEGNO DI UNA FEDE: “FORZA CATANIA!”

 

 

 

  30 Commenti per “Il punto sul Catania dopo Torino”

  1. Ip Address: 95.234.194.183

    😉 😉 Buongiorno raga’!!! 😉 😉
    Bell’articolo Mario!!! 😉 😉 😉
    IL punto a Torino lo ritengo fondamentale, perche’ e’ un punto che fa classifica e poi per l’autostima di una squadra che non deve aver paura.

    😈 😈 Forza Catania!!! 😈 😈

  2. Ip Address: 79.33.40.165

    ciao giorgio47 che dire un punto ha torino e come ne avessero fatti tre forza catania sempre 😈

  3. Ip Address: 95.234.194.183

    😉 😉 Ciao angelo 😉 😉
    Domenica importantissimo vincere contro il Cagliari (squadra non facile)e arrivare a 40 punti!!!
    Poi ci sara’ l’altra battaglia a Brescia!!!
    Il destino e’ nelle nostre mani!!!
    Se il metro di paragone e’ Torino allora sono sicuro che faremo punti!!!
    Domenica spero che i tifosi rossazzurri riempino il Massimino e tifino fino al 95′!!! 😈 😈 😈

    😈 😈 Forza Catania!!!:twisted: 😈

  4. Ip Address: 79.33.40.165

    come dice il nostro amico mario nel calcio tutto e possibile ma il cagliari a catania non deve passare deve lasciare i punticini forza catania sempre 👿

  5. Ip Address: 79.33.40.165

    x la prima di maggio sarde arrosto hahaha 😈 forza catania sempre

  6. Ip Address: 88.66.39.213

    la madre di tutte le partite si avvicina
    ta ta ta taaaa

  7. Ip Address: 79.2.33.202

    Ciao gente rossazzurra, una buona serata a tutti voi! :mrgreen:

  8. Ip Address: 79.52.19.132

    😉 😉 Buongiorno raga’!!!:wink: 😉

    Catania, è tempo d’acquisti

    L’ad del Catania, Pietro Lo Monaco, sta chiudendo per un attaccante argentino. Il plenipotenziaro rossazzurro però non perde di vista il bilancio societario e sta cercando di limare la distanza tra domanda e offerta: si parla di tre euro e cinquanta. Hihihihihihihihih!!!!:lol: 😆 😆

    Ueue’!!! State godendo vero?:P 😛 😛

    Oggi giovedi, si avvicina domenica la partita che sarebbe la “madre di tutte le battaglie” e la dobbiamo vincere!!!:lol: 😆

    Forza Catania!!!:twisted: 😈 😈

  9. Ip Address: 151.33.46.236

    Buongiorno a tutti.

    Buongiorno a Giorgio, Angelo da Modena, Mongibello e Lux sempre presenti e affezionati.

    Buongiorno a Joe,Peppe58, Matteo Cifalotu e Marcello da alcuni giorni assenti ingiustificati.

    Buongiorno a Chiarezza che della Rossazzurranza e’ quello che manca da piu’ tempo…

    Poca voglia di commentare? concentrati sulla partita? l’articolo non e’ di vostro gradimento? C’e’ poco da commentare? e Banale? fuori tema? siete in: “tutt’altre faccende affaccendati ” … come diceva il tal poeta? Sia come sia mancano i pareri di voi assidui frequentatori del sito. Povero sito :

    “si senti sulu, scunsulatu e, abbannunatu ri tutti!”

    Forza Catania!

  10. Ip Address: 88.64.191.200

    Catanista il tuo articolo e ottimo come sempre ; ma vedi questa è la calma prima della tempesta o la quiete tempesta di emozioni prima della festa vittoriosa insomma na roba del genere cmq bonagiurnata a tutti che ce lo meritiamo io specialmente e sopratutto io
    fuerza Catania

  11. Ip Address: 79.52.19.132

    😉 😉 Ciao Mario 😉 😉
    E’ si!!! Dopo le vacanze pasquali riprendere il lavoro e’ duro!!!

    Forza ragazzi!!! Commentiamo!!! Se no non c’e’ trippa per gatti e il sito diventa “moscio”!!!:lol: 😆 😆

    Forza Cataniaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!:twisted: 😈 😈

  12. Ip Address: 79.26.191.167

    Ciao Mario,buongiorno a tutti gli amici del sito,sono entrato solo per salutare,ho un’oretta per il pranzo e poi via.Mario l’articolo è di mio gradimento,e anche la vostra compagnia 😆 😆 😆 ,solo,che per me è entrato un periodo un pò particolare di lavoro,ho anche informato Joe :mrgreen: ,anzi i tuoi articoli stanno sostituendo alla grande,le pagelle del martedì e l’articolo del giovedì,perciò così non mi sentirò in colpa :mrgreen: .
    un saluto affettuoso a tutti voi. 😆 😆 😆 😆 😆

  13. Ip Address: 88.49.102.71

    Ciao Mario, buongiorno a tutti.
    Caro Mario, spesso mi trovo, come adesso, in “tutt’altre faccende affaccendato”, ogni tanto leggo e, come faccio adesso, rubo pochi istanti al mio lavoro per dedicare uno spazio al mio sito preferito.
    L’articolo, come sai, non è affatto fuori luogo, anzi i nostri patemi ci trascinano inevitabilmente a fare conti e tabelle.
    Unica certezza deve essere la vittoria di domenica, il resto verrà da se.
    La attuale quota salvezza, a mio parere, non è a 40 ma a 41 punti pertanto il nostro Catania passo dopo passo dovrà raggiungerla per certifiare la propria presenza in serie A anche per la prossima stagione.
    FORZA CATANIA SEMPRE!!SQUADRA E CITTA’!!

  14. Ip Address: 83.103.74.23

    Buongiorno a tutti.

    Caro Mario, come sempre, nei tuoi articoli non c’è una sbavatura.

    Dopo aver goduto per giorni e giorni dopo il goal di Lodi, mi sono concentrato sulle rimanenti partite da giocare e come spesso tra di noi diciamo “siamo artefici del nostro destino”.
    Ho letto e riletto le partite che dobbiamo fare noi, quelle che devono fare i nostri diretti avversari per la lotta salvezza.
    Pertanto, dopo il Cagliari, che speriamo venga un risultato a noi favorevole (non dico niente per scaramanzia), dobbiamo battere il Brescia in casa sua (dove sarò presente a sostenere i colori rossazzurri).

    Vamos Catania!!!

  15. Ip Address: 79.52.19.132

    Salve raga’!!!
    Fra poco devo andare a prendere il nipotino a scuola!!!
    Vero Marcello che la quota salvezza e’ aumentata, scrivo il paradosso ci sono 12 punti in palio quindi stiamo tutti nel calderone e se il Brescia………..non lo voglio scrivere nemmeno. Quindi occhi aperti raga’ ma se noi abbattiamo il Cagliari e il Brescia in casa sua? ……..Sarebbe bellissimo!!!

    Forza Catania!!!

  16. Ip Address: 151.33.46.236

    I MIEI PRONOSTICI:

    CATANIA-CAGLIARI 1 CATANIA 40
    CESENA-INTER 2 CHIEVO 40/39
    CHIEVO-LECCE 1x SAMPDORIA 38/36
    SAMP-BRESCIA 1x CESENA 37
    LECCE 36/37
    BRESCIA 30/31

  17. Ip Address: 151.33.46.236

    :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

    CATANIA-CAG 1
    CESENA-INTER 2
    CHIEVO-LECCE 1x
    SAMP-BRESCIA 1x

    CATANIA 40
    CHIEVO 40/42
    SAMP 38/36
    CESENA 37
    LECCE 36/35
    BRESCIA 30/31

  18. Ip Address: 79.33.40.165

    ciao catanista ti quoto forza catania sempre 😀 😀

  19. Ip Address: 79.26.191.167

    Buona sera a tutti,finalmente un pò di relax.allora,non sò se avete avuto modo di leggere questo articolo,comunque,ogni tanto qualche giornalista imparziale si trova,anche se la sua analisi è improntata su Del Neri,di riflesso,escono i meriti del Catania.

    Così parlò Z… iliani –
    Che tristezza Del Neri che si lamenta degli arbitri! E così trova il modo per farsi cacciare…

    L’Editoriale del noto giornalista Mediaset pubblicato su Paoloziliani.it: sotto accusa il tecnico, che ha criticato la direzione arbitrale di Bergonzi nel match con il Catania.
    26/apr/2011 10.17.00

    Se Del Neri cercava un modo sicuro per farsi cacciare, sabato notte – nell’immediato post Juve-Catania 2-2 – l’ha trovato. Il suo piagnucolare all’indirizzo dell’arbitro Bergonzi, additato come principale responsabile dell’ennesimo flop juventino, è stato a dir poco avvilente. Ormai completamente nel pallone, esattamente come la squadra che dirige, Del Neri ha strepitato per la punizione concessa con troppa generosità, al minuto 94, al Catania, per fallo di mano di Melo, dimenticandosi che l’arbitro Bergonzi – al minuto 18 – si era letteralmente inventato un rigore a favore della Juventus, sullo 0-0, servendo a Del Neri una partita (e una vittoria) su un piatto d’argento. La Juve, come spesso le succede soprattutto in casa, stava già giocando leggermente peggio del Catania: e peggio del Catania avrebbe giocato per tutti i 50 i minuti del secondo tempo, a dispetto del 2-0 maturato al 38′ per il gol (di pancia) firmato da Del Piero. Ripetiamo: l’arbitro Bergonzi, al minuto 18, aveva regalato alla Juve un uovo di Pasqua con rigore a sorpresa; un rigore talmente farlocco che persino il telecronista fazioso Zuliani, di Mediaset Premium, non capendo il perché del fischio, aveva avanzato l’ipotesi di una possibile punizione a favore del Catania. E insomma: vedere Del Neri, a fine match, schiumare rabbia all’indirizzo dell’arbitro e accusarlo per la vittoria juventina sfumata all’ultimo, ci è parso indecoroso. E umiliante.
    :mrgreen:

  20. Ip Address: 79.26.191.167

    Ragazzi,andate a votare sul sito della Lega, il gol più bello della serie A di domenica scorsa,Lodi è in testa.

    Scegli il gol più bello della 34ª giornata:

    Di Michele (G…

    17%
    Cossu (Caglia…

    10%
    Balzaretti (P…

    15%
    Sneijder (Int…

    21%
    Lodi (Juventu…

    37%

  21. Ip Address: 79.26.191.167

    Così è meglio.

    Di Michele (G…
    17%

    Cossu (Caglia…
    10%

    Balzaretti (P…
    15%

    Sneijder (Int…
    21%

    Lodi (Juventu…
    37%

  22. Ip Address: 79.26.191.167

    Questi i miei pronostici.

    Catania-Cagliari -1
    Milan-Bologna -1
    Sampdoria-Brescia -1
    Napoli-Genoa -1
    Cesena-Inter 2
    Lazio-Juventus -1-2
    Chievo-Lecce -x
    Parma-Palermo -1-2
    Bari-Roma -1-2
    Fiorentina-Udinese -2

  23. Ip Address: 79.26.191.167

    Toccherà a Sebastiano Peruzzo di Schio (Vi) dirigere la gara Catania-Cagliari di domenica al Massimino.

    L’ultimo precedente del fischietto veneto col Catania è datato 22 gennaio 2011, seconda giornata di ritorno. In quell’occasione i rossazzurri persero per 2-0 a Parma con le reti di Angelo e Giovinco.

    Sono solo altri 2 i precedenti col Catania:
    il primo precedente riguarda la sconfitta casalinga del Catania contro il Siena, per 0-3. Sconfitta che arrivò dopoil derby vinto a Palermo per 0-4.

    L’ultimo precedente invece è il rotondo 4-0 con cui lo scorso anno il Catania battè il Bari .

  24. Ip Address: 79.26.191.167

    Buon compleanno a Simeone!!!! 😆 😆 😆 😆 😆

  25. Ip Address: 94.37.20.116

    Buonasera a tutti, belli e brutti…etc..etc.. :mrgreen:

    Questi i miei pronostici.

    Catania-Cagliari 1
    Milan-Bologna 1
    Sampdoria-Brescia 1
    Napoli-Genoa X
    Cesena-Inter X
    Lazio-Juventus 1
    Chievo-Lecce X
    Parma-Palermo 1
    Bari-Roma 2
    Fiorentina-Udinese 1

    ..e nonostante tutto la strada è ancora ricca di insidie che con fiducia, comunque, supereremo.

  26. Ip Address: 95.246.40.81

    Buonasera a todos los amigos rossazzurri! :mrgreen:

    Per i pronostici da voi descritti: “””macari Dìu!!!”””

  27. Ip Address: 95.246.40.81

    Ah! Dimenticavo!

    Augurissimi al nostro amato tecnico Pablo Simeone………………Buon Compleanno!!!!! 😆

  28. Ip Address: 79.52.19.132

    😉 😉 Buonasera raga’!!! 😉 😉

    Prima di scrivere ho rivisto la punizione di Lodi, tirata magistralmente, ma se vedete Max gli ha creato un buco dove e’ passato il pallone.

    Qualcuno di voi l’aveva anche scritto ma non ci avevo fatto caso.

    Domenica con astuzia o di c…o dobbiamo fare questi 3 punti!!!
    Spero , auguri a Simeone, che il Mister insegni un’altra diavoleria.

    Notte e sogni rossazzurri a tutti!!! 😀 😀 😀

    Forza Catania!!! 😈 😈 😈

  29. Ip Address: 95.246.41.238

    E’ vero Giorgio, Maxi ha fatto a spallate con gli iuventini, tant’è che sembra che quasi cade!

  30. Ip Address: 79.33.40.165

    buonasera amici rossoazzurri ho letto una notizia su un giornale di modena e morto cinesinho ex giocatore del catania chi di voi non si ricorda di questo calciatore mi sono dispiaciuto aveva 76 anni non ho altro da scrivere

Spiacenti, i commenti sono chiusi.

su
giu