L’arte della lamentela….

 Scritto da il 18 febbraio 2012 alle 10:24
Feb 182012
 

C’è una forte abitudine che spesso noi uomini utilizziamo più di altre per giustificare le nostre azioni: La lagna, o per meglio dire l’arte della lamentela.

Lamentarsi rappresenta per molti, spesso frustrati dai propri insuccessi, una valvola di scarico che consente di abbassare la pressione del mondo esterno in quanto lo percepiscono come una minaccia al proprio status.

Di fatto però l’arte del lamentarsi nasconde un disegno estremamente subdolo e pericoloso ovvero quello, di fatto, di non assumersi la responsabilità delle proprie azioni, provando così  a modificare lo stato delle cose.

C’è chi si lamenta dei politicanti, delle tasse, della moglie o del marito, dei cantanti, dei preti, degli extracomunitari e dei colleghi di lavoro; ci si lamenta di ogni cosa ma il lamento, spesso, nasconde dentro di se frustrazione o, nel caso più effimero, nasconde un perverso disegno di voler perseguire e raggiungere un obiettivo consapevoli di non essere all’altezza di meritarlo.

Durante le ultime settimane “lo stile Juve” ha trasformato i propri eletti in professionisti della lamentela, prima Marotta e per ultimo Conte; le dichiarazioni di entrambi hanno avuto il supporto, sinceramente inopportuno e poco necessario, con tanto di comunicato stampa ufficiale a sostegno dell’allenatore, da parte della dirigenza bianconera, seppellendo nella maniera più meschina proprio il fatidico stile.

Di norma un comunicato stampa serve a dissociarsi dalle dichiarazioni di un tesserato, non credo sia necessario quando, di fatto, esiste già condivisione e comunione d’intenti…… vacci a capire….

“Non voglio favori, ma non voglio nemmeno quest’ostracismo…”, sentenzia Conte, dimenticando da quale pulpito venga la predica, ovvero da chi, con i medesimi mezzi ed ostentato potere chiede gli vengano restituiti titoli legittimamente sottratti, pretendendo senza vergogna alcuna risarcimenti milionari….

Tale atteggiamento ha inevitabilmente scatenato un tourbillon di commenti ma anche, purtroppo, una sequela di opportunisti proseliti, guarda caso anch’essi ultimamente in difetto di risultati, come il presidente Zamparini che ha dichiarato: “Si lamenta la Juve, e allora il Palermo?  Anche quest’anno la mia squadra ha subito alcuni torti arbitrali…”.

Nella sostanza la paura fa novanta, soprattutto quando la struttura “gioco – risultato” incomincia a scricchiolare e ci si prepara ad affrontare un avversario in piena forma.

Tant’è purtroppo, e, guarda caso, la Juve sabato sera affronterà il nostro Catania.

Non entro, come mia consuetudine, nel merito tecnico e tattico dell’incontro che i nostri ragazzi stanno certamente preparando al meglio ma vorrei riportare la dichiarazione del catanese Pietro Anastasi quasi come fosse un rituale scaramantico in quanto, ne sono convinto, il Catania a Torino farà risultato:

“Il Catania sta navigando in buone acque, gioca bene e diciamo che è un piccolo Barcellona con giocatori sudamericani che sanno come trattare la palla. Sono sicuramente bravi ma non credo possano vincere con la Juve, la quale mi auguro che vinca. Se non ci riuscisse non ci sarebbero più scuse, sarebbe solo colpa della squadra”.

La tendenza a fingersi  di essere vittima di qualche ingiustizia porta a sottovalutare il valore di quello che siamo ma in fondo forse proprio perché le cose stanno cambiando gli sfigati si lamentano a ragione poiché si credono più furbi degli altri ed in fondo sono così folli…….che lo pensano davvero.

FORZA CATANIA SEMPRE!! SQUADRA E CITTA’!!

 

  37 Commenti per “L’arte della lamentela….”

  1. Ip Address: 85.41.235.41

    Buongiorno a tutti….
    cadono le grandi squadre Inter, Fiorentina…. e perchè non la Rubentus 😉 😉
    non c’è due senza tre….

    Forza Catania oggi tocca a noi fare il miracolo.

  2. Ip Address: 95.238.47.96

    buongiorno a tutti amici rossazzurri ciao marcello bella disamina ben venga se la juve a un calo nella prestazione a noi ce ne puo fregar di meno anzi meglio cosi la bestia nera sicuramente dara filo da torcere a torino x fare risultato forza catania sempre 😈 😈

  3. Ip Address: 87.11.106.118

    Buongiorno a tutti,ciao Joe,ben tornato Marcello,mi fa piacere del buon esito per tuo padre 😉

    Joe,non penso che la Fiorentina attuale meriti l’aggettivo di grande squadra :mrgreen:

    Dell’ottimo articolo di Marcello,non tutti i passaggi mi trovano concorde,anche se nel complesso e nel senso del discorso,è condivisibile in pieno.
    Per ciò che riguarda i politici(30 anni di sindacato,qualcosa me l’hanno insegnata),generalizzando un pochino,altro se ci sarebbe di che lamentarsi. :mrgreen:
    Anche perchè,molti insuccessi dei giovani di oggi e forse qualcuno del passato,sta proprio nel fatto,che il clientelismo e la corruzione,sono i lasciapassare per andare avanti,comunque chiudo quì,ciò che riguarda la politica.

    Nel mondo del calcio,le citazioni di Marcello,non fanno una grinza,se non nel richiamare nello stesso ampito della Juventus,tutte le altre squadre.
    Mi spiego meglio,calciopoli a mio modesto parere,era un’affare,seppur con metodi diversi,di tutte le così dette,grosse società,nessuna esclusa,possiamo partire da lontano,con gli orologi agli arbitri da parte dei Sensi,a tutto ciò che è uscito nell’estate 2006 ma,soprattutto,a quello che non è uscito,fino,alle scommesse venuti a galla nell’ultimo periodo.

    Le “grandi” squadre,che ognuna rincorre il presunto miglior stile comportamentale,sono sempre state le prime a lamentarsi,per “torti arbitrali”.
    Ecco,ha ragione Marcello,sono proprio loro che,da sempre,ne hanno fatto un’arte della lamentela,perchè,sono così talmente abituati a calpestare il più “piccolo”,che quando questo non avviene si sentono defraudati.
    Allora,se Marcello mi permette,avrei un appunto-domanda da fargli……ma quella merda….non potevi piazzargliela in testa????? :mrgreen: :mrgreen:

  4. Ip Address: 87.11.106.118

    Ciao Angelo,scrivevo mentre postavi. 😉 😉
    Un abbraccio a me frati Mario……

  5. Ip Address: 2.38.160.83

    Buongiorno Joe, Angelo, Peppe e tutti quelli che verranno.
    Caro Peppe, ho dovuto nascondere un pallone ma Photoshop consentirebbe di piazzargli in testa di tutto di più…..sinceramente mi sembrava non del tutto elegante già questa “composizione”, esagerare, lo sai, non è mio costume. 😉
    Ti spiego il mio pensiero racchiudendolo in due righe dell’articolo che ripeterò:
    “…il lamento, spesso, nasconde dentro di se frustrazione o, nel caso più effimero, nasconde un perverso disegno di voler perseguire e raggiungere un obiettivo consapevoli di non essere all’altezza di meritarlo”.
    Sono convinto che Conte voglia nascondere le attuali difficoltà bianconere dietro il lamento, avendo piena contezza di poter essere lui stesso oggetto di discussione qualora non dovesse batterci stasera.
    In sostanza è un cacasotto che nasconde i propri limiti dietro motivazioni senza senso; ha perso la testa della classifica e con essa forse anche la propria testa…..

  6. Ip Address: 79.37.154.231

    Salve raga’!!!
    Bentornato Marcello!!!
    Vero non c’e’ 2 senza “3”!!!
    Sarebbe l’apoteosi battere la giuve!!!
    Io mi metto piu’ terra terra, spero in un bel pareggio e che i Nostri ragazzi ci mettano intelligenza, cuore e grinta!!!

    Forza Catania!!!

  7. Ip Address: 87.11.106.118

    Marcello,concordo sia sul primo passaggio,che sul secondo.La mia era una “provocazione”. :mrgreen: 😉
    Buon pranzo a tutti……

  8. Ip Address: 2.158.18.87

    buongiorno a tutti …

    Ottimo articolo Marcello, inutile dirti quanto sia contento per tuo padre …

    Da che mondo e mondo il potere forte usa di questi mezzucci, e se il signor Marotta prima e Conte dopo li usano e perchè fanno parte anche loro di questo subdolo meccanismo.
    In questi anni la nostra società si è distinta anche per non essersi mai lascianta andare a sterili critiche poco costruttive ma, cavalcando sempre l’onda della serietà e dei risultati acquisiti sul campo.
    Dici bene Marcello quando affermi che l’amo da parte della Juve, è stato lanciato nel momento in cui i risultati stentano a venire e la partita da affrontare per loro presenta parecchie difficoltà. Non mi soffermo sulla loro arrogante presunzione di riavere quello che loro pare non meritassero addirittura chiedendo anche risarcimenti milionari…
    Sono convinto che il Catania ripeterà la grande prestazione offerta nell’ultima gara, mi preoccupa il fatto che ad arbitrare sarà un certo brighi … Però! Lo stato di forma della nostra squadra e la consapevolezza da parte del gruppo (con in testa Montella),di avere raggiunto una certa padronanza dei propri mezzi, farà si che per la Rube non sarà una partita semplice quella di stasera; dovranno sudarsela per vincerla: sono moolto fiducioso!

    Mi associo ai complimenti per la grafica a Joe … Un abbraccione a me frati Peppe a Mongibello, Matteo e a tutta la fratellanza rossazzurra.

    Forza Catania!

  9. Ip Address: 79.37.154.231

    La formazione del Catania!!!

    :mrgreen:
    :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
    :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
    :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

  10. Ip Address: 95.238.47.96

    ragazzi prima non avevo fatto caso ma quella cosa che sembra un turbante che cosa e?hahahaha :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

  11. Ip Address: 2.38.160.83

    ……è una mousse al cioccolato….. 😛

  12. Ip Address: 2.38.160.83

    …Peppe, ho letto in qualche post di alcuni giorni fa che ti sono mancato…le tue provocazioni mi stimolano sempre ed accendono le discussioni.
    Ciao Giorgio, Mario, Angelo e grazie sempre per le belle parole di oggi ma soprattutto quelle confortanti dei giorni scorsi; non avevo voglia di postare ma a tempo perso (ed in sala d’attesa ne ho avuto tanto ultimamente….) ho sempre dato una sbirciatina ai Vostri scritti.
    Ma non vedo il Prof. e Chiarezza!! 😯
    Spero non stiano ancora lì a rimuginare sull’ennesimo tracollo nerazzurro…. :mrgreen: :mrgreen:

  13. Ip Address: 95.238.47.96

    inter crisi profonda i tifosi invocano mou 😛 😛 😛

  14. Ip Address: 79.52.95.214

    Una buona serata a tutti i tifosi del sito. Ciao Marcello, condivido ciò che scrivi ma lo sai meglio di me che nel calcio ci si lamenta anche per tattica. La Juventus non ha nessun motivo di lamentarsi, forse l’unico motivo è che negli anni passati erano trattati in “un certo modo” e adesso sono considerati (giustamente) una squadra come tutte le altre.

  15. Ip Address: 79.52.95.214

    Marcello certe sere mi verrebbe voglia di scrivere di continuo, ma ci sono anche gli altri impegni. Comunque, quotidianamente leggo tutti i post e almeno due o tre dei miei li invio. Prepariamoci alla sfida perchè ci servono punti dal momento che l’Inter sta facendo lievitare la quota salvezza. A più tardi.

  16. Ip Address: 95.238.47.96

    quindi il nostro catania va in campo con il 4.3.3 bene buona partita a chi la puo vedere io seguiro i commenti forza catania sempre 😈 😈

  17. Ip Address: 79.3.47.85

    Buonasera a tutti, belli e brutti.

    Ciao me frati Mario, Matteo, Joe, Marcello, Il Prof., Angelo, Giorgio, Peppe, insomma, a tutti pari. :mrgreen:

    Complimenti, questo sito si migliora di giorno in giorno, sono proprio contento. 🙂

    Speriamo che con i lamenti dei rubentini stasera l’arbitro non gli faccia qualche favore! In ogni caso………………………..forza Cataniaaaaaaa!! :mrgreen:

  18. Ip Address: 95.238.47.96

    goallllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllll bravo barrientos vaiiiiiiiiiiiiiiiiii

  19. Ip Address: 79.52.95.214

    Amici tifosi primo tempo bellissimo e grande Catania. Dopo aver visto ieri la “spazzatura” della partita dell’Inter stasera ho ammirato due grande squadre.
    Fin adesso bene l’arbitro.

  20. Ip Address: 95.238.47.96

    il nostro catania sta dando del filo da torcere alla juve la bestia nera ce la sta mettendo tutta forza catania continua cosi 😈 😈

  21. Ip Address: 80.180.18.45

    Si ma ci siamo abassati troppo 😈 😈 😈 😈
    andare in attacco e a pressare avanti che ce la possiamo fare ….

  22. Ip Address: 95.238.47.96

    motta motta che cosa ai fatto

  23. Ip Address: 95.238.47.96

    porc non ci voleva

  24. Ip Address: 95.238.47.96

    un secondo tempo da paura due errori del nostro portiere due goal mannagia

  25. Ip Address: 95.238.47.96

    purtroppo gli errori si pagano

  26. Ip Address: 95.238.47.96

    partita da archiviare buonanotte a tutti 🙄 🙄

  27. Ip Address: 79.37.154.231

    Buonasera raga’!!!
    Da quello che leggo abbiamo perso, managgia!!!
    Niente abbuffata di filmati e giornali!!!
    Domani e’ un’altro giorno!!!

    Sogni rossoazzurri a tutti e forza Catania sempre!!!

  28. Ip Address: 87.7.12.111

    rimandiamo tutto contro il Siena, è andato tutto storto 😈 😈 😈
    per me tutti 3 goal è colpa di kosicky, penso che contro il siena ci sarà Carrizo….

  29. Ip Address: 87.7.12.111

    Io sono molto ma molto incazzato, abbiamo fatto solo un buon quarto d’ora, il resto abbiamo subito eravamo 11 giocatori in difesa…..

  30. Ip Address: 79.35.42.82

    Bene! Abbiamo provato Kosicky dandogli fiducia. Abbiamo capito che in effetti non è granchè; facciamo giocare Carrizo. Credo che la partita ce l’abbiano sulla coscienza sia il nostro portie che Motta. Speriamo per la prossima. 🙁

  31. Ip Address: 2.10.105.187

    Ho visto in registrata la partita , propio ora, qualcuno mi puo’ spiegare perchè il Catania ha perso? per me abbiamo una squadra da 8 posto e un allenatore da Sala Stampa 😐 😐 Pirlo ha fatto, quello che ha voluto, Barrientos, Gomez e Bergessio facevano pressing e paura, i suoi cambi, bIAGIANTI PER BARRIENTOS? CIOE, VAI jUVE…..e poi? al 71 Seymour mediano difensivo per Gomez, per rimediare al colpo di genio del cambio Lodi con Spolli? ma mi faccia il piacere diceva Toto’ 😈 😈 😈

  32. Ip Address: 79.52.95.214

    Buonanotte a tutti, ho completato di scrivere un qualcosa di più esteso sulla partita, con un pizzico di fortuna potevamo non perdere, purtroppo è andato tutto storto.

  33. Ip Address: 87.11.96.3

    Che il portiere foss in difficoltà si era capito già dai primi interventi (troppo emozionato), ma Motta che si fà espellere in quel modo??..ma non è in prestito dalla Juve?…..casualità?????………… 🙁

  34. Ip Address: 79.52.95.214

    Buongiorno a tutti i tifosi. Rispondo a Malaman 67. L’espulsione di Motta è il naturale frutto dell’impegno e dell’eccessiva foga messa in campo dal giocatore il quale voleva dimostrare a tutti di essere da Juventus. Pensare a qualcosa di diverso è cercare di “pescare nel torbido”.

  35. Ip Address: 79.52.95.214

    Ancora non conosco bene i motivi della sostituzione di Barrientos, reggere ai ritmi del primo tempo sarebbe stato comunque difficile, ma noi abbiamo perso la partita quando ci siamo “abbassati troppo” e in seguito a due episodi sfortunati: espulsione di Motta e gran parata di Buffon sull’1-1 su tiro piazzato da Almiron.
    Col senno di poi posso dire che le tre sostituzioni mi sono sembrate tutte tre sbagliate, ma col senno di poi. Eravamo già in inferiorità numerica, ma se a 25 dalla fine avesse segnato Almiron ?

  36. Ip Address: 95.238.47.96

    buongiorno a tutti amici rossazzurri riguardo la partita di ieri devo dare raggione a peppe58 il nostro catania si e troppo gasato della vittoria col genoa e questo e stato il risultato ma forza catania sempre

  37. Ip Address: 95.238.47.96

    ciao prof se avesse segnato almiron la partita si sarebbe ribaltata certo fa male la sconfitta per come e maturata ma adesso pensiamo alla prossima con grinta e carattere facendo tesoro degli sbagli che si sono fatti forza catania sempre 😉 😉

Spiacenti, i commenti sono chiusi.

su
giu