Neppure il tempo di digerire

 Scritto da il 2 ottobre 2017 alle 19:16  Aggiungi commenti
Ott 022017
 

Neanche il tempo di assaporare la sofferta vittoria esterna di Cosenza che già, martedì sera, dovremo nuovamente scendere in campo, stavolta a casa nostra, o casa del comune, oppure del calciocatania, (ancora questa storia non e’chiara), in quanto saremo impegnati contro la capolista Monopoli.

Strano vedere i gabbiani lassù ma, per starci già da parecchie settimane, vuol dire che in questa stagione stanno attraversando un periodo di forma  eccezionale, come dimostrano le 10 reti segnate, secondo miglior attacco dietro il Siracusa e migliore difesa del girone, con il centravanti Genchi attualmente capocannoniere con cinque reti, seguito in squadra dalle altre due marcature di Sarao e Mercadante, con una il nostro ex Scoppa su rigore.

Altro segnale, il Monopoli è l’unica squadra del girone ancora imbattuta e vola sulle ali dell’entusiasmo di un primato che nessuno poteva prevedere ad inizio stagione. Alla guida dei biancoverdi, da questa stagione, come in quella del 2015/16 Massimiliano Tangorra, l’allenatore avvocato che si ispira a Carlo Ancelotti, preso a modello da quando era lui ad essere allenato a Reggio Emilia dall’ex allenatore del Bayer. Il suo modulo prescelto che tante soddisfazioni gli sta regalando, è il 3/5/2 , mai cambiato sino ad adesso e che verosimilmente sarà da lui attuato al Massimino.  Differente quindi l’impostazione tattica rispetto al Monopoli dello scorso anno quando con Zanin alla guida, la squadra scendeva in campo con il 4/3/3.

La rosa attuale risulta composta da giocatori di categoria, alcuni dei quali rimasti dalla scorsa annata come il pericolosissimo già citato Genchi, il difensore Bei  ed i centrocampisti Ricucci e Sounas, ma rinforzata dall’arrivo del portiere ex Matera Bifulco ( se ancora infortunato sarà sostituito ancora da Bardini che benissimo si e’ comportato ad Andria), il difensore esterno sinistro Rotas giunto dalla squadra greca del Panegianios, l’esterno  di sinistra Donnarumma, l’anno scorso passato dal Lecco al Mantova, e i centrocampisti Zibert ex Juve stabia, Zampa ex Ancona e Scoppa ex Catania. In avanti Genchi potrà contare sul giovanissimo Souare’ proveniente dalla cantera dell’Inter o dall’esperto Paolucci ex Catania, sinora più panchina che campo per lui.

Da quanto esposto, il Monopoli che presumibilmente sarà schierato a Catania, dovrebbe confrontarsi a specchio con i rossazzurri con Berardi tra i pali, i difensori centrali Bei, Ricci e Ferrara, gli esterni Rotas a destra e Mercadante a sinistra, centrocampisti centrali Zampa, Scoppa e Sounas e i due attaccanti Genchi affiancato da Souare’ o Paolucci,’ vista l’espulsione rimediata nell’ultima partita da Sarao.

Ci vorrà il miglior Catania che, spinto dal pubblico delle grandi occasioni, dovrà’ fare la partita cui successo ci porterebbe in vetta, sicuramente non in solitaria, atteso l’impegno abbordabile che il calendario riserva al Lecce. Anche il Trapani avrà una partita dalla quale potrebbe prendere punti pesanti, recandosi a Pagani in un momento non tanto felice per i biancostellati, Trapani che risente di una classifica bugiarda essendo l’unica società tra le squadre di testa ad aver già usufruito del riposo forzato. Partita più complicata per il Siracusa, impegnato contro il coriaceo Matera che sta cercando di ritornare nel plotone di testa dopo una partenza poco felice, ma confortato dalla vittoria interna con la Paganese, giunta nei minuti finali.

Inutile ripetere che una vittoria, oltre a consegnarci il primo posto, porterebbe autostima ed ottimismo e ci proietterebbe al successivo sabato, per l’incontro con il Siracusa, in una posizione di favore per poi affrontare la pausa imposta dal calendario con tutta  tranquillità. Però, per dirla alla Trapattoni, “non dire gatto se non ce l’hai nel sacco”.

Occorre prima battere questo Monopoli e, per farlo, sicuramente mister Lucarelli non cambierà l’assetto tattico della sua squadra. Aspettiamoci ancora quindi il suo 3/5/2, pur sapendo che gli interpreti iniziali saranno da lui scelti poco prima della partita. Al momento starà studiando lo stato di forma dei suoi ragazzi in relazione alle fatiche accumulate sabato scorso e sicuramente andranno in campo gli elementi ritenuti più idonei per affrontare al meglio questa sfida, non dimenticando che anche i cosiddetti “panchinari” sono titolari a tutti gli effetti.

Animo quindi e, pur con il rispetto che l’attuale capolista merita, non dimentichiamo che noi siamo il calciocatania e questa è una delle tante partite che possiamo e dobbiamo vincere per tornare al più presto in cadetteria.

  13 Commenti per “Neppure il tempo di digerire”

  1. Ip Address: 95.234.43.238

    Ben detto, Raggio Libero!

  2. Ip Address: 79.54.104.58

    Concordo con raggio libero.

  3. Ip Address: 151.35.139.226

    Giocando domani sera.,il Catania dovrà fare la partita ed avere pazienza ! Sarà una partita a scacchi ,secondo me ,e le scelte e la lettura del gioco ,sarà di primaria importanza! Se il Monopoli si trova in questa posizione di classifica ed è ancora imbattuto qualche cosa vorrà dire e quindi aspettiamoci difficoltà notevoli ! Ma ,come, scrive giustamente la Redazione , il Catania e’. Il Catania ,squadra di altro lignaggio!

  4. Ip Address: 93.37.176.254

    Come si chiama il Siracusa SDs , DSD, LDS, LSD? Che ridere! Ma scherzo. Caspita ma non basta un SIRACUSA? MISTERI. Ma a dire il vero chi se ne frega. Noi abbiamo una sola parola: una sola fede: CATANIA!

  5. Ip Address: 93.37.176.254

    😆

  6. Ip Address: 94.165.221.76

    Complimenti a raggio libero,sempre preciso nei suoi articoli

  7. Ip Address: 2001:b07:645a:c57c:497c:8b50:c58:43cd

    E’ prevista pioggia per tutto il giorno speriamo vengano messi i teloni. Sarà penalizzato il gioco, lo spettacolo ed in parte la presenza dei tifosi. Peccato non ci voleva in una partita così importante

  8. Ip Address: 2001:b07:645a:c57c:497c:8b50:c58:43cd

    E’ prevista pioggia per tutto il giorno speriamo vengano messi i teloni. Sarà penalizzato il gioco, lo spettacolo ed in parte la presenza dei tifosi. Peccato non ci voleva in una partita così importante

  9. Ip Address: 195.31.204.114

    Buongiorno a tutti ❤️💙

  10. Ip Address: 95.238.208.30

    Forza , l’attesa è’ snervante, ancora più’ di sette ore per giocarci il primo posto contro il Monopoli. Partita da vincere a tutti i costi, soffrendo ma con la consapevolezza che per andare in B queste partite devono essere vinte. Sarà alla,presenza di un grosso pubblico che i nostri si batteranno per la vetta. Chi scenderà in campo dall’inizio? Forse dal primo minuto Marchese, Caccetta e Russotto ma vorrei vedere Bucolo (o lo stesso Caccetta) marcare stretto Scoppa perché, lo sappiamo, il ragazzo soffre le marcature asfissianti. In avanti chi tra Ripa e Curiale? Ci sarà Paolucci? Lui mi fa paura perché contro di noi segna sempre, m le statistiche non sono una scienza esatta e mi auguro che la nostra difesa lo lasci a bocca asciutta, come anche a Souare, il ragazzo dell’Inter e Genchi il cecchino capocannoniere del girone. Avanti, senza paura, andiamo a prenderci questi 3 punti che vuol dire primo posto

  11. Ip Address: 178.39.222.16

    Forza CT

  12. Ip Address: 151.38.94.123

    Fine primo tempo, il parziale e di 1- 0 per noi golndi Curiale

  13. Ip Address: 151.38.94.123

    La capolista se ne va ❤️💙

 Lascia un commento

ATTENZIONE: I contenuti dei commenti rappresentano ESCLUSIVAMENTE il punto di vista dell'autore. Nei commenti e' vietato compiere o indurre a compiere qualsiasi tipo di reato, ed e' vietato Danneggiare, lesionare in alcun modo i diritti altrui. E che il commento non abbia contenuto razzista o sessista, non sia offensivo, calunnioso o diffamante. La Redazione si riserva il diritto di rimuovere i commenti che violino le precedenti regole a suo insindacabile giudizio. Gli IP sono registrati ed utilizzati in caso di controversie per intraprendere percorsi legali contro i molestatori.


(Richiesto)

(Richiesta. Non sarà pubblicata)

Question   Razz  Sad   Evil  Exclaim  Smile  Redface  Biggrin  Surprised  Eek   Confused   Cool  LOL   Mad   Twisted  Rolleyes   Wink  Idea  Arrow  Neutral  Cry   Mr. Green

su
giu