Pochi uomini contro poche idee

 Scritto da il 10 Novembre 2020 alle 09:41  Aggiungi commenti
Nov 102020
 

                              

 Ci aspettavamo tanto di più stasera. Ci meritavamo molto di più. Da sette anni aspettavamo questo derby e le premesse arridevano al Catania tenuto conto dei due squalificatie dei tanti assenti in casa rosanero e questo avrà cullato i nostri calciatori, come forse i due punti riassegnati dalla giustizia sportiva.

Pensavano fosse una passeggiata ma un Palermo umile si è rimboccato le maniche ed ha insegnato a undici sparuti calciatori come si deve giocare  in serie C: cuore, grinta e velocità.

Caratteristiche, queste, assenti oggi in casa rossazzurra, col tecnico Raffaele che già dai primi minuti ha cominciato a scuotere la testa, dimenticando che quegli uomini li ha voluti lui.

Non vediamo però ancora la sua mano e non capiamo perché non si riescano a fare tre passaggi decenti ma si cerchi il lancio lungo che, inevitabilmente, viene intercettato dalle difese avversarie o si perde oltre la linea di fondo.

Strano che in questa partita, la più sentita dai tifosi, non si sia vista quella cattiveria che abbiamo ammirato in altre partite e dal di fuori non ci raccapezziamo.

Dai primi minuti la squadra e’ apparsa abulica, stanca, quasi assonnata con poca voglia e desiderio di giocare la partita, forse sicura di poterla vincere con il minimo sforzo.

Così, anziché sputare sangue e correre per stancare gli avversari sfruttando poi le forze fresche nel secondo tempo, sono stati soggiogati dagli avversari che, al piccolo trotto, hanno impostato la partita sulle perdite di tempo e tante interruzioni, pervenendo pure al gol su zampata vincente di Kanoute’.

Ci si aspettava una reazione in casa rossazzurra, ma l’unica era rappresentata dalla testa del tecnico che la spostava da sinistra a destra senza però procedere ad una correzione di rotta, togliendo magari dal campo un nervosissimo Pinto che rischiava, in qualche circostanza, il cartellino rosso.

L’unico calciatore che cercava di costruire qualcosa, il trentasettenne Reginaldo che correva e lottava in campo più’ dei suoi giovani compagni.

Nella noia più assoluta, si chiudeva  il primo tempo ed il secondo iniziava senza cambi tra i rossoazzurri e pure tra i palermitani disponendo questi  in panchina solo del portiere.

Soltanto al sessantesimo, non riuscendo a trovare il bandolo della matassa, mister Raffaele cominciava ad inserire forze fresche con Izco e Biondi per Dall’Oglio e Pinto seguiti da Piovanello ed Emmausso per Rosaia e Claiton al minuto sessantanove passando ad un ardito 4/2/4 che portava finalmente il Catania ad essere più propositivo fino a pareggiare la partita con il giovane Pecorino, abile a scavalcare il portiere con un delizioso tocco preceduto da un tocco col braccio considerato involontario dall’arbitro. Ultimo tassello dalla panchina Welbek al posto di uno stanco Reginaldo che considero il meno peggiore in campo tra gli etnei.

Nel finale infortunio muscolare per Tonucci che si sta ripetendo e che deve essere valutato con attenzione, in considerazione dell’importanza di questo difensore negli schemi di Raffaele.

In definitiva, ci si aspettava molto di più da questo a Catania che all’apertura delle ostilità vedeva Martinez in porta, Tonucci, Claiton e Silvestri centrali di difesa, esterni Calapai e Pinto con al centro Rosaia, Maldonado e Dall’Oglio ed in avanti Pecorino e Reginaldo,

Una bella occasione per guadagnare i tre punti visti i problemi del  Palermo finita in pareggio grazie ad un gol di Pecorino, il primo in serie C, viziato da un tocco di mano.

Tanto lavoro aspetta mister Raffaele che deve anche recuperare uomini importanti come Sarao e Piccolo ma anche Tonucci indispensabile per poter giocare con il modulo che preferisce.

Accettiamo questo salomonico pareggio ma occorre in futuro  pedalare di più e possibilmente anche segnare.

 

  30 Commenti per “Pochi uomini contro poche idee”

  1. Ip Address: 130.25.57.94

    Concordo al 100% con l’analisi della Redazione ed in particolare che Reginaldo è stato l’unico a correre ed a infastidire la difesa avversaria. Per il resto il valore aggiunto che ci aspettavamo da Raffaele ancora non si vede così come non ci aspettavamo il rendimento mediocre di alcuni calciatori tipo Pinto, Biondi e Calapai. Personalmente il gioco dei lunghi lanci che Raffaele preferisce a me non piace ed a maggiore ragione se avanti non esistono giocatori che hanno determinate caratteristiche.

  2. Ip Address: 151.68.219.201

    Buongiorno a tutti anch’io d’accordo con lo scritto di raggio libero , quello di ieri sera non era partita da derby sembravano una sfida amatoriale. Bastava vedere il finale con tutti quelli abbracci , mah

  3. Ip Address: 62.2.176.13

    Una squadra che non sa fare due passaggi e di conseguenza non arriva a fare mezzo tiro in porta ( e questa é la settima partita) non andrà da nessuna parte!

    Il Palermo lo hanno fatto nuovo e mezza squadra era fuori uso. E ha giocato meglio del Catania!

    Al momento mi sento di dire che questi giocatori incluso anche il tecnico non sono mediocri ma sono pessimi!

    Qualcuno nel sito ha detto speriamo che ci salviamo. Credo che ci abbia visto più che bene!

    Mexxican qui ogni anno la solita cosa cambiano ogni anno tutta la squadra e l’allenatore ma sembre scarsa resta questa squadra!

    Saluti a tutti e riguardatevi!

  4. Ip Address: 151.34.178.253

    Ieri il Catania è stato lo specchio del suo allenatore. Complimenti al Palermo per lo spirito dimostrato. Un abbraccio a tutti

  5. Ip Address: 79.36.109.137

    Concordo con tutti voi.. inutili i lanci lungi in una squadra imbottita di esterni e priva di prime punte di ruolo salvo Pecorino che comunque è un ragazzo che deve crescere . Siamo ancora senza gioco e regista, senza un quarto centrale e mi domando perché Raffaele ha voluto perdere Mbende e Curcio .

  6. Ip Address: 151.63.47.147

    Da tifoso del Palermo non posso non essere d’accordo con voi per lo scarso rendimento del Catania! Il Palermo ahimè dai tanti problemi covid e dalle squalifiche assurde che abbiamo avuto non posso che essere orgoglioso di questi ragazzi ma la strada è ancora lunga e in salita! Mi auguro che questo derby venga giocato il prima possibile nella serie ove ci compete! Siamo da serie A e non di Lega Pro! Viva tutta la Sicilia!

  7. Ip Address: 151.44.58.60

    Lucarelli era un bravo allenatore…a visto bene..avevo chiesto garanzia su giocatori per vincere il campionato…ma la società..a preferito fare cassa..e andato via e a trovato giocatori validi..che buttano la palla in rete….merita di andare in b….noi abbiamo giocatori che vànno bene per non retrocedere..e questi lì a voluto Raffaele…non c’è un vero attacco..ma solo pedine per giocherellare

  8. Ip Address: 158.148.255.44

    Purtroppo sono amareggiato per il non gioco, il Palermo ha dato tutto quello che poteva dare, tutti avete parlato di Reginaldo avanti negli anni, giusto e io aggiungo che avendo lui avuto il covid poteva essere più stanco, perché il coronavirus lascia uno strascico per un po’, detto da persone che lo hanno avuto, bravo a Reginaldo, bravo il Palermo, no si può dire questo per il Catania, occasione persa

  9. Ip Address: 158.148.255.44

    Giusto ciò che dice Cataneseanapoli, perché non tenere Curcio e Mbende, e forse qualcun’altro?

  10. Ip Address: 158.148.255.44

    Almeno adesso possiamo parlare di calcio giocato e dei suoi problemi, incertezze e insomma non più di carta bollata.

  11. Ip Address: 217.171.72.180

    Vincenzo ha cambiato bandiera 😆 ahahaha..
    Scherzi a parte, anch’io d’ accordo con voi, ma chi ci vulemu fari chista e a Zita..
    Joooe unni siiii???
    Sta casa aspetta a te!!

  12. Ip Address: 130.25.57.94

    Sempreforzact rispetto il discorso giusto del mio omonimo di Palermo ma io firmo sempre con la “v” minuscola e di bandiera ne conosco solo una.

  13. Ip Address: 130.25.30.177

    Scusate, non sono veterano del sito ma dal messaggio di Vincenzo ho capito che sei un tifoso del Palermo. Non vorrei sembrare curioso, ma Vincenzo ma tu in questo forum che ruolo hai? Tecnico informatore oppure infiltrato nemico 🙄 😆 ,

  14. Ip Address: 130.25.57.94

    Fabio ho già precisato che il msg di Vincenzo tifoso del Palermo non mi appartiene e firmo sempre vincenzo con la “v” minuscola. Basta guardare oltre il naso per capire la provenienza, infatti su internet ognuno ha la sua carta d’identità tecnologica con Ip Adress scritto di solito sotto user name che nel mio caso è vincenzo. Detto questo chiarisco anche che in questo forum non ho alcuna funzione e sono un tifoso disperato come tutti voi che segue la propria squadra. Un Liotro con la maglia rosella ? accoppiamento comico.

  15. Ip Address: 130.25.30.177

    Vincenzo hai mandato la risposta mentre scrivevo il messaggio . Comunque avevo capito che c’era qualcosa di strano ,la mia era un ironica provocazione. Buonasera a tutti Non so in che percentuale Raffaele a colpe ma caratterialmente e come agonismo mi aspettavo molto di più.

  16. Ip Address: 217.171.72.180

    Vincenzo anche io ovviamente scherzavo, avevo capito che si trattava di un omonimo, spero che non ti sei offeso.

  17. Ip Address: 82.60.5.65

    Vincenzooooooo da te non me l’aspettavo 😁😂😎

  18. Ip Address: 130.25.57.94

    Sempreforzacatania e Fabio questi discorsi non procurano offesa. Sarebbe veramente tragico vedere colorato di rosa la esuberante figura del Liotro con quella proboscide verso l’alto e patrimonio virile che ondeggia quando corre. Nessun catanese accetterebbe quel colore così delicato per il nostro caro ed amato Liotro.

  19. Ip Address: 62.2.176.13

    ma per dirla tutta io quando il Palermo é venuto a giocare a Thun (Svizzera) anni fa per la eurolega se non sbaglio sono andato a vederlo insieme a un tifoso del Napoli e si………………… abbiamo TIFATO PALERMO!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Noi che abitiamo all’estero siamo tifosi un po SPECIALI,

    tutto quello che odora d’Italia noi lo tifiamo (quando giocano contro le esetere) quando si gioca in campionato allora ognuno ha la sua squadra del cuore

  20. Ip Address: 82.60.5.65

    Buongiorno a tutti ❤️💙 a quando pare la partita contro il Bisceglie non si giocherà ( causa Covid) ) che dire mi sa sempre di più di un campionato falsato , mia opinione . Ciao jamajama tutto bene? anche tu con il rosa? 😂😎😁

  21. Ip Address: 151.46.86.91

    il palermo a fatto una onesta partita erano 11 giocatori rimasti in campo, e hanno combattuto un catania prevedibile e scarso di idee e velocita’ di azione,ogni palleggio veniva intercettato e bloccato, da una analisi di questo catania ne esce fuori un catania che se confrontato con quello di lucarelli il secondo la spunta perche’ cera un mazzarani che faceva gol pesanti ,tra l’altro adesso e senza squadra….in primis manca un attacco ammazza area di rigore…solo a palermo a segnato un attaccante pecorino..e tra l’altro se si consultava il var forse era annullato..poi ci sono giocatori che a voluto raffaele che secondo me sono buoni per la lotta alla retrocessione..un reginaldo ponkio, e lontano da forme smaglianti…un povero maldonado a sudare le sette magliette..su e giu’..ma da solo predica nel deserto,e poi la sola difesa non puo’ fare miracoli tutte le partite se manca il codin tonucci.
    Troppo poco per una squadra che dovrebbe lottare ai vertici e gia’ si intravede un campionato mediocre ..e che adesso si rimpiange quel lucarelli che ci a visto bene quando non a acconsentito di rimanere a catania perche’ la SIGI con i debiti lasciati dalla vecchia gestione , a preferito fare cassa prendendo giocatori scontati a prezzo comitiva . Tacopina saraà il salvatore gaudente che vede da lontano un catania da serie A…meglio stare coi piedi per terra piombati….se e’ come dice lui bisogna rifare tutta la squadra e prendere elementi che sono dei mastini con zanne,che bucano le reti a ogni partita….ci auguriamo che sia cosi’ visto che anostalgia di serie A E DI SICILIA E DI CATANIA…. fatto sta che la ternana di lucarelli viaggia alla grande e non perde un colpo…….invece a catania per fare un gol bisogna sudare ..pregare tutti i santi che finisca nel sacco…e non si e sicuri di vincere la partita….in ultima analisi ma questo raffaele sara’ la causa ultima di questo catania formato famiglia ..che adesso a teramo saranno dolori..se si perde ancora……allora meglio stare in quarantena.

  22. Ip Address: 2001:b07:5d2e:3854:f18a:e86d:289a:1825

    Io a parte bari e ternana tutte ste grandi squadre che ci hanno asfaltato non le ho viste,non mi aspettavo già da quest’anno grandi cose forse si poteva fare meglio ma anche peggio,non possiamo tutte le volte lamentarci questa è la squadra e va sostenuta.Io sono felicissimo di avere una squadra di partecipare ad un campionato questo è un anno di passaggio per quest’anno conserviamo la categoria e chissà mai magari partecipare ai playoff in classifica non siamo messi malissimo quindi tutto è possibile,se poi dovesse arrivare Tacopina magari si punterà ad un mercato faraonico che ci permetterebbe di affrontare eventualmente i playoff con qualche speranza in più

  23. Ip Address: 82.60.5.65

    Buongiorno a tutti ❤️💙, e sii Gaetano d’accordo con te in effetti togliendo le due corazzate tutto il resto siamo nelle stesse condizioni . però il derby va giocato in maniera diversa con un po’ di pepe in più 💪😁

  24. Ip Address: 2001:b07:5d2e:3854:597a:be1c:d799:ff71

    Si è vero Mexican però a stadio vuoto diventa più insipido,il pubblico ti carica di quel pizzico di adrenalina in più

  25. Ip Address: 194.230.155.186

    In queste partite viste fin qua quello che mi é saltato all‘occhio é, che non riescono a fare due passagi di fila, non riescono a tenere palla e fare correre l‘avversario farlo stancare.
    Ma l‘allenatore un piano come farli giocare ce l‘ha?
    E non diciamo sempre che é una squadra nuova. Anche il Palermo lo é.

  26. Ip Address: 2001:b07:5d2e:3854:d5e1:e18b:95aa:afef

    E infatti il Palermo gioca da schifo cosi come la paganese il monopoli ecc……

  27. Ip Address: 151.47.39.116

    Sembra che secondo l’avv. Ferrau l’affare con Tacopina e cosa fatta, si dovrebbe chiudere entro il 10 di dicembre.. Quindi subito mercato di riparazione e chi lo sa.. Forse anche nuovo staff tecnico???
    Non voglio criticare mister Raffaele ma mi sembra un po’ in difficoltà a trovare un gioco a questa squadra e non vorrei che i giocatori lo stanno abbandonando

  28. Ip Address: 5.169.59.226

    Sempre forza t, spero di no non ha avuto tutti i giocatori al completo, e poi sono quelli che si è potuto permettere la sigi, la priorità era salvare il Catania e mi basta, a dicembre vediamo, si butteranno le basi per il prossimo anno, tranne che si va ai play off e……………………….. Ciao a tutti e sempre forza catania 46,un ricordo per Giorgio 47 e Armando da tutti noi tifosi del sito

  29. Ip Address: 2001:b07:645a:c57c:e1d9:b530:2da:777

    Buongiorno a tutti, mi associo al ricordo dei nostri carissimi Amici Giorgio e Armando. Sempre fozza Catania

  30. Ip Address: 151.43.203.209

    Ok ragazzi, anche io non pretendevo niente l’essenziale era salvare la matricola e gliene sarò grato per sempre ma… Almeno vedere un’azione che finisca con un tiro in porta non è chiedere tanto, gli esterni Pinto e Calapai azzeccano un cross ogni 3 partite (quando ci arrivano al cross) i centrocampisti non dettano mai il passaggio e ovviamente i difensori non sanno mai a chi darla per impostare un’azione, si torna sempre da Martinez per il rinvio lungo e ragalare palla alla difesa avversaria, ed è un miracolo quando gli attaccanti riescono a prendere una punizione sulla trequarti.. In tutto questo il mister che fa??? Passia a tipu ca è a via etnea!!
    No qualcosa non quadra
    Spero di sbagliarmi e tornare con almeno un punto da questa trasferta

 Lascia un commento

ATTENZIONE: I contenuti dei commenti rappresentano ESCLUSIVAMENTE il punto di vista dell'autore. Nei commenti e' vietato compiere o indurre a compiere qualsiasi tipo di reato, ed e' vietato Danneggiare, lesionare in alcun modo i diritti altrui. E che il commento non abbia contenuto razzista o sessista, non sia offensivo, calunnioso o diffamante. La Redazione si riserva il diritto di rimuovere i commenti che violino le precedenti regole a suo insindacabile giudizio. Gli IP sono registrati ed utilizzati in caso di controversie per intraprendere percorsi legali contro i molestatori.


(Richiesto)

(Richiesta. Non sarà pubblicata)

Question   Razz  Sad   Evil  Exclaim  Smile  Redface  Biggrin  Surprised  Eek   Confused   Cool  LOL   Mad   Twisted  Rolleyes   Wink  Idea  Arrow  Neutral  Cry   Mr. Green

su
giu