ROMA-CATANIA

 Scritto da il 6 gennaio 2011 alle 09:25
Gen 062011
 

I ROSSAZZURRI MARCIANO SU ROMA!!!

Allo stadio Olimpico la Roma si accinge ad affrontare il Catania, le due compagini hanno obiettivi diversi ma uguali attese da questa gara odierna. Se i romani,per confermare la crescita in campionato dopo la vittoria esterna della settimana prenatalizia in quel di Milano contro i rossoneri capolista del torneo,sperano di continuare la striscia positiva e vincere contro gli etnei, il Catania vuole confermare lo spirito di sacrificio e abnegazione ai dettami di Giampaolo,cercando di portare via da questa trasferta un risultato utile seppure con tante assenze per infortuni o giocatori ancora convalescenti.

Ranieri,assenti Lobont e Pizzarro e con De Rossi ancora convalescente dall’influenza,può contare sul recupero di Taddei e il pieno recupero di Vucinic. L’allenatore della squadra capitolina in attacco si affiderà alla coppia Borriello – Totti,con Vucinic che potrebbe ottenere il ballottaggio per una maglia con il capitano della Roma ma  soprattutto il tecnico giallorosso spera di avere trasmesso una mentalità vincente che pian piano i suoi ragazzi stanno acquisendo,come da lui stesso affermato dopo la gara di S. Siro “Prima ancora di chi va in campo, per me è fondamentale che il collettivo riesca ad avere una mentalità vincente e spirito di gruppo” ma il mister dei giallorossi mette in guardia i suoi, definisce il Catania una squadra compatta e pericolosa,con alcuni talenti dotati di ottima tecnica,oltre alle buone doti del tecnico Marco Giampaolo.

I giallorossi dispongono di un ottimo gruppo che sarà schierato in campo con un 4-3-1-2 ma in fase di possesso palla diventa un 4-3-3,sistema di gioco diverso quando c’è Pizarro, il regista della Roma fa sì che Ranieri possa schierare in campo il modulo che gli è più congeniale e cioè il 4-4-2,con il cileno libero di svariare a suo piacimento. In difesa rientra il portiere Julio Sergio e a sua protezione ci saranno gli ottimi Mexes e Juan centrali e gli esterni Cassetti e Riise che avrà il doppio compito di spingere sulla fascia per assicurare rifornimenti alla coppia di attaccanti e tenere quanto più basso possibile l’esterno etneo Gomez.

A centrocampo,smaltita l’influenza,ci sarà il tutto fare della Roma De Rossi,sarà lui a dettare i tempi con l’aiuto di Simplicio a destra,rivelatosi la vera fonte d’ispirazione della squadra da quando è assente Pizzarro,Brighi è in concorrenza con Perrotta per un posto a sinistra nello scacchiere del centrocampo giallorosso. Il vice capitano della Roma,oltre ad un ottimo tiro, ha dalla sua anche un’altissima percentuale di palloni conquistati in mezzo al campo.

In avanti,come detto in precedenza,ci sarà la coppia Totti-Borriello,con il francese Jeremì Menez alle spalle per assisterli,il giocatore transalpino sta attraversando un ottimo periodo di forma e ha ritrovato entusiasmo e voglia di fare, avrà un duplice compito,quello di scambiarsi nel ruolo con il capitano della Roma quando quest’ultimo è in debito d’ossigeno.

Il Catania,all’Olimpico contro la Roma,ha collezionato fin’ora solo sconfitte da quando è ritornato nella massima serie ma neanche le altre apparizioni degli etnei in serie A l’hanno mai visti vittoriosi all’Olimpico contro i giallorossi,solo due pareggi è riuscito ad ottenere nei sedici confronti. Forse è arrivato il momento di provare a sfatare questo tabù a partire dalla gara odierna, la quale vede il Catania non prendere punti a Roma da quel lontano 1964 che vide i rossazzurri pareggiare con un esaltante 4-4.

Assente per infortunio sarà Izco mentre Terlizzi,ormai dato per partente,è rimasto a casa. Assenti anche i convalescenti Morimoto,Biagianti,Potenza,Augustyn e Ricchiuti non convocato,in dubbio Capuano, ma dovrebbe farcela,così come è stato convocato all’ultimo momento Spolli. Giampaolo si affiderà ad Alvarez come esterno basso di destra e a sinistra dovrebbe prendere posto il napoletano. Bellusci e Silvestre saranno la coppia centrale,questi ultimi dovranno riconfermare la buona impressione data nella gara contro il Brescia.

A centrocampo Carboni ritorna davanti la difesa e  sarà lui forse l’ago della bilancia di questa gara. Egli  dovrà mordere le caviglie sia a Menez che a Simplicio quando gireranno dalle sue parti, per non dar modo ai due giallorossi di illuminare il gioco della propria squadra. Potrebbero esserci delle novità nei quattro che agiranno davanti al vichingo,Sciacca potrebbe essere una di queste,con il compito di stringere gli spazi di De Rossi e compagni,a mettere in moto le ripartenze dovrebbero pensarci Gomez a destra e uno tra Llama o Martinho a sinistra senza trascurare l’eventuale impiego di Pesce sin dall’inizio. A completare lo schieramento di metà campo ci sarà Ledesma.

In attacco,dopo la rete siglata contro le rondinelle lombarde che ha fruttato tre punti al Catania, Lopez vuole riprendere da dove ha lasciato,confermando l’ottimo stato di forma che ha evidenziato prima delle vacanze di Natale. L’allenatore rossazzurro conferma l’idea di continuare ad affidarsi al 4-1-4-1 ma ci potrebbero essere novità dell’ultimo momento. Come di consueto gli allenamenti del fine settimana della squadra etnea si svolgono a porte chiuse,cercando di blindare ogni tipo di informazione che possa aiutare l’avversario ma non aiuta chi vorrebbe dare maggiori informazioni ai tifosi.

E’ difficile capire cosa abbia in testa Giampaolo viste anche le troppe assenze,ma niente di strano che possa riuscire ad imbrigliare i giallorossi come ha fatto in precedenza con la Lazio e tornare a Catania con un risultato utile anche se le caratteristiche delle due compagini romane sono diverse.

Oggi si richiede a Giampaolo ed alla comitiva rossazzurra di provare a vincere questa partita,giocando con equilibrio ma anche con arguzia e spregiudicatezza. Il Catania ha tutte le qualità tecnico-tattico ed umane per disputare una gara più che dignitosa. Nel quinto campionato di fila disputato in serie A bisognerebbe  aver realizzato ormai che la squadra non si debba più considerare come una piccola e semplice matricola,il quale unico obiettivo ed aspirazione sia salvezza striminzita o tranquilla ma deve ormai avere la consapevolezza di essere compagine di stabile affidabilità.

ROMA-CATANIA ore 15:00
Roma (4-3-1-2): Julio Sergio; Cassetti, Méxes, Juan, Riise; Simplicio, Brighi, De Rossi,Menez, Totti, Borriello.
A disposizione: A.Doni, N.Burdisso, Castellini, Taddei,Perrotta, Vucinic,  Adriano. All.: Ranieri
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Lobont, Pizarro,

Catania (4-1-4-1): Andujar; P.Alvarez, Silvestre, Bellusci, Capuano; Carboni; Gomez, P.Ledesma, Martinho, Llama; Maxi Lopez.
A disposizione: Campagnolo, Spolli, Marchese, Sciacca, Mascara, Delvecchio, Antenucci. All.: Giampaolo
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Izco, Biagianti, Potenza, Augustyn, Terlizzi, Morimoto,Ricchiuti
Arbitro: Christian Brighi di Cesena.

  43 Commenti per “ROMA-CATANIA”

  1. Ip Address: 95.247.104.123

    Buongiorno a tutti,oggi voglio pensare positivo,pur essendo consapevole delle difficoltà che denota questa trasferta,sono convinto che il Catania abbia tutte le possibilità di fare risultato a Roma e perchè no anche vincere.

  2. Ip Address: 85.41.235.41

    Buongiorno popolo rossazzurro….

    so che oggi strappare un punticino alla Lupa è arduo e difficile !!!! i valori espressi in campo fino ad oggi sono molto distanti il Catania di Giampaolo non ha mai vinto fuori casa, speriamo che sia la volta buona (il pallone è rotondo)

    ——————————————-FORZA CATANIA—————————–

  3. Ip Address: 95.238.6.45

    Buongiorno raga’!!!
    Anch’io come joe spero in almeno un pareggio contro la Roma.
    Speriamo……….. 😕 😕 😕

    Comunque e dovunque forza Catania sempre!!! 😈 😈 😈

  4. Ip Address: 93.46.25.239

    Buongiorno popolo rossazzuro
    Non so perchè ma ho cattivi presagi.. Spero tanto di sbagliarmi 🙁
    Comunque
    Rosso come il fuoco
    Azzurro come il mare
    Il mio amore per il Catania
    Non si può spiegare

    A dopo ciauuuuuuuuuuuuuuuu

  5. Ip Address: 90.12.219.50

    Buongiorno a tutti io vedendo la formazione di Giampaolo mi sento fiducioso, Lama e Gomez oggi faranno danno e Ledesma un Partitone, oggi mi sento ottimista e anche se perderemo la formazione mi piace ora spero che Giampaolo non la trasformi!!!
    E per far vedere la mia buona predisposizione ritorno solo per ora col mio Nik originale

    Forza Catania

  6. Ip Address: 93.46.25.239

    Siamo in svantaggio ma devo dire che mi sta piacendo l’atteggiamento, pressiamoli alti e possiamo fare bene

  7. Ip Address: 93.46.25.239

    Seconda occasione, e ancora una volta il capitano sbaglia.. ma il catania c’è, è vivo.. 🙂

  8. Ip Address: 93.46.25.239

    Gran recupero di Bellusci su Menez.. ottimo..

  9. Ip Address: 93.46.25.239

    3 occasione, quando segniamo??? e questi con un tiro hanno segnato e sono in vantaggio

  10. Ip Address: 93.46.25.239

    GoooooooooooooooooooooooooooooooooooooL Silvestreeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

  11. Ip Address: 93.46.25.239

    Gente manovra fluida, squadra disinvolta, buon possesso palla e buoni cambi di gioco, devono continuare così e stare sempre attenti

  12. Ip Address: 93.46.25.239

    GooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooL
    Maxiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii Lopeeeeeeeeeeeeeeeeeeeez
    1 a 2

  13. Ip Address: 90.12.219.50

    Ora spero che Giampaolo abbia capito, cosa vuol dire CATANIA, anche se perdiamo sono orgoglioso,dei ragazzi
    speriamo che tutti questi errori ……..

  14. Ip Address: 93.46.25.239

    speriamo che tutti questi errori non si traducano in qualcosa di spiacevole, come il contropiede 5 contro 2 che doveva portare al 3 gol

  15. Ip Address: 93.46.25.239

    Davvero un gran bel Catania, è questa la squadra che vogliamo vedere, coraggio, aggressività, voglia di vincere e no di non perdere

  16. Ip Address: 90.12.219.50

    Spero che nel secondo tempo sappiamo approfittare degli spazi che la Roma ci darà, e spero ancora che Giampaolo non stravolga la formazione, se si difende perdiamo!!!! 👿 👿 👿 👿 👿 👿 👿 👿 👿
    Attento Giampaolo, poi se perdiamo per merito della Roma niente da dire, ma non vedo il pericolo, lo dicevo dall’inizio, l’atteggiamento prima della partita con relativa formazione mi piaceva!!! Lama e Gomez portentosi, Ledesma un signore del centrocampo, Pesce alcuni errori ma magnifico nei raddoppi 😆 😆 😆 😆 😆

  17. Ip Address: 87.3.68.221

    peccato ragazzi per il 4 contro 2 era il terzo gol !!!!!!!

    ———————————–FORZACATANIA———————————-

  18. Ip Address: 93.46.25.239

    Chiarezza giusta disamina la tua, mi permetto di aggiungere un buon Bellusci e un grande capitano Matias Silvestre

  19. Ip Address: 87.3.68.221

    voglio Martinho al posto di Pesce……

  20. Ip Address: 93.46.25.239

    joe io invece no, specie se il ragazzo non si da una calmata dato che è riuscito a farsi espellere pure nell’amichevole con il Milazzo.. grando doti tecnico-fisiche ma spesso falloso

  21. Ip Address: 87.3.68.221

    peppe l’unico che non si è sentito per niente al centrocampo è Pesce ?????

  22. Ip Address: 93.46.25.239

    joe non si sentito, ma ha fatto un lavoro oscuro 🙂

  23. Ip Address: 93.46.25.239

    pazzesco da non credere.. da non credere..

  24. Ip Address: 93.46.25.239

    Grande Bellusci, davvero bravo oggi

  25. Ip Address: 90.12.219.50

    Vediamo se Giampaolo ci riesce a farci perdere 😈 😈 😈

  26. Ip Address: 93.46.25.239

    ma un’ammonizione ai giocatori romanisti mai???

  27. Ip Address: 90.12.219.50

    Me ne fotto anche se perdiamo oggi ho rivisto il vero Catania solo il guardalinee ci ha fatto perdere 😥 😥

  28. Ip Address: 90.12.219.50

    Gli arbitri sono pezzi di MERDAAAAAAAAAAAAAAAAAAaaaaaa
    Lo sapevo che se entrava Vucinic finiva male!!
    Grande Catania Roma prima ruba al Bari e poi oggi il Catania, stronzi andate affanculo

  29. Ip Address: 93.46.25.239

    incazzato.. punto..

  30. Ip Address: 93.46.25.239

    sentire Borriello dire che la Roma vuole vincere lo scudetto mi fa venire da vomitare, credetemi..

  31. Ip Address: 90.12.219.50

    Quel pezzo di merda di Sky che intervista quel cornuto e falso di Borriello, perchè non dice che ci sono 2 gol irregolari!!!!!!!!!MERDEEEEE sugnu incazzatu niuru è ingiusto perdere cosi!!

  32. Ip Address: 90.12.219.50

    pezzi di merda pure il 4 gol è in fuorigioco!!!

  33. Ip Address: 85.41.235.41

    catania sveglia roma mmmmmmmmmmmmmmmmmrda!!!!!!!!!!!!!

  34. Ip Address: 85.41.235.41

    ho visto un bel catania nel primo tempo potevamo chiudere la partita il secondo gol era irregolare la palla era gia uscita al momento del cross….

    secondo tempo tolto Llama e ledesma il catania si è spento……..
    giampaolo è innamorato di delvecchio, Sciacca non li piace per niente.
    oggi potevamo avere 24 punti !!!!!!!!
    siamo a recriminare sulle decisioni arbitrali Bast………………………….do.

  35. Ip Address: 90.12.219.50

    no Joe oggi Giampaolo è stato perfetto anche con Del Vecchio, non c’entra niente, oggi abbiamo abbiamo vinto 2-1 u restu su chiacchieri e tabbaccheri i lignu, Pesce ha giocato benissimo, e col rientro di biagianti al suo posto saremo più forti, Llama era stanco, ora l’unico appunto che posso fare e ripeto solo per OGGI a Giampaolo è di non avere messo Mascara al Posto di Pesce quando stavamo 2-2 ma va bene cosi; ora con l’Inter a testa alta

  36. Ip Address: 85.41.235.41

    allora concordi con me che pesce era da cambiare !!!!!!

  37. Ip Address: 90.12.219.50

    Si ma , non perchè abbia giocato male, ha fatto un lavoro impressionante lui e Carboni hanno fatto una diga davanti alla difesa e mai lo avrei cambiato con Del Vecchio, anche se oggi anche lui non è cha abbia demeritato , ma con Mascara anche perchè con la Roma col sangue agli occhi un bel contropiede e vincevamo, solo che i contropiedi non hanno funzionato, oggi potevamo vincere 4-2 ma comunque se continuamo cosi arriviamo a più di 50 punti

  38. Ip Address: 85.41.235.41

    Giampaolo ha fatto entrare delvecchio per coprirsi ancora di più è ha indebolito il centrocampo aveva paura di perdere ……

  39. Ip Address: 90.12.219.50

    Joe il Catania oggi non giocava contro il Brescia o il Chievo ma contro una squadra che anche se odio è una delle migliori d’Italia, sai come non sopporto Giampaolo ma mi sembra che sul 2-2 stava facendo entrare Mascara e gli ne do merito!! io non ho mai criticato Giampaolo per partito preso, ma per il suo atteggiamento ed oggi il primo che è entrato in campo è stato Martinho è non Del Vecchio è questo vuol dire mentalità vincente è sono contento, ora spero che continui con questa mentalità!!

  40. Ip Address: 85.41.235.41

    la mia è solo una precisazione sull’ingresso di Delvecchio….

    ONORE AL CATANIA…..
    io oggi non ci speravo di portare punti dalla rometta, ma visto il modo in cui si è evoluta la partita sono molto dispiaciuto….

  41. Ip Address: 95.245.224.23

    Buonasera raga’!!!
    No Comment!!! 😕 😕 😕 😕

  42. Ip Address: 82.61.4.239

    LIVE SICILIA. Roma ladrona, Catania piange

    Da oggi sarà un buon affare aprire una sezione leghista in via Etnea. E magari i signori Lo Monaco e Pulvirenti andranno in giro con un cravattino verde. Roma ladrona. Olimpico sfortunato per il Catania che avrebbe meritato di vincere, contro una squadra presuntuosa, guidata da un ex campione che si regge a malapena in piedi. Invece, il Catania ha perso per colpa dell´arbitro. Due gol della Roma sono apparsi chiaramente irregolari. […] Dovresti accettare la disciplina della panca e sbocconcellare le partite. Non hai più le gambe per divorarle intere.
    Pronti via. Gol di Borriello, zac, veloce come un’illusione. […] Al primo fiato della ripresa la Roma di Ranieri pareggia con una testata di Borriello, ma prima del cross di Riise la palla era abbondantemente fuoriuscita. Si era già capito in diretta. Bocce ferme sul due a due. Il Catania non sfrutta i contropiede e comincia a subire la pressione capitolina. Vucinic, subentrato, segna due volte. La prima – su tiro di Totti – è in netto fuorigioco. A Ranieri i punti, a Giampaolo la vittoria morale. Ingiusta è la sorte delle vittime dell´arbitro (o del guardalinee).

Spiacenti, i commenti sono chiusi.

su
giu