Stagione nuova errori vecchi

 Scritto da il 3 Luglio 2019 alle 15:47
Lug 032019
 

Da dove iniziamo? Partirei dall’ultimo comunicato apparso nella pagina ufficiale del calcio Catania, con il quale è stato ufficializzato l’esonero di Andrea Sottil.

Sicuramente  c’è stato un braccio di ferro durato  più di una  ventina di giorni e finalmente la società ha capito che il tecnico non avrebbe mai lasciato Catania volontariamente come non lo aveva fatto all’arrivo di Novellino.

Aspettarsi un”cadeau “ da un professionista che rinunci alla certezza di un contratto, non avendo ricevuto chiamate da qualche altra parte, una scelta umana e condivisibile così come non lo è quella di giustificare chi questo contratto l’ha posto in essere per tre stagioni e trionfalmente comunicato ai media, accompagnandolo dalle parole “crediamo in Sottil”.

Troppi più di mille e cento giorni lavorativi di fiducia per una professione che chi la sceglie sa di camminare su di una lama di rasoio ogni settimana.

Ma non è stato l’unico! Dall’alto della sua esperienza e fiuto professionale, chi è stato delegato a guidare la società, ha pensato bene di elargire contratti triennali a destra e a manca, quasi per par condicio, anche a calciatori che si sono visti poco se non del tutto, meteore pesanti e poco funzionali all’universo rossazzurro e altri astri che si sono specchiati a lungo di luce riflessa altrove, satelliti che si spera verranno a breve intercettati da altre forze di gravità, andando a finire in altri universi paralleli al nostro.

Allenatore scelto tra i 300.000 (?) che volevano venire a Catania e giocatori cercati con lanternino tra riserve eccellenti di squadre di altre categorie e vecchie glorie, polveri di stelle che hanno fatto la storia di quei meravigliosi 8 anni di serie A, fotogrammi di ricordi da tramandare a chi verrà dopo ma solo ricordi,  perché il tempo passa per tutti, anche per i calciatori più forti.

L’esonero di Sottil potrebbe adesso sbloccare la situazione allenatore, nodo  che pare ancora trattenuto dai denti del pettine dell’ingaggio più che dalla scelta del mister che guiderà il Catania al quinto anno di serie C.

Le ultime parole di Sottil mostrano disappunto per l’esonero, appreso, secondo l’ex tecnico, senza un preventivo confronto con i dirigenti. Ha continuato dichiarando che non ha potuto sviluppare il suo credo calcistico perché la società non gli ha messo a disposizione ad agosto  nemmeno uno dei giocatori richiesti, a parte Sarno e Di Piazza, arrivati però a gennaio e senza una adeguata  preparazione fisica.

Gli crediamo. Sappiamo che in casa Catania l’allenatore non ha mai avuto molta voce in capitolo riguardo la rosa e supponiamo che anche stavolta, col prossimo tecnico, sarà lo stesso.

Primo acquisto il portiere Furlan che sostituirà Pisseri tra i pali rossazzurri, mossa che a quanto si è appreso aveva sollecitato l’inascoltato Sottil lo scorso anno.

Mossa adesso compiuta dal Catania ma tante caselle ancora da riempire tra i vari settori, in particolare difesa e centrocampo.

Confermato il raduno per giorno 15 luglio a Torre del Grifo, in un ambiente che difficilmente aiuterà a trovare la giusta ossigenazione e permetterà l’amalgama dei giocatori in rosa.

Strano che si torni a commettere gli stessi errori del passato per la volontà di risparmiare dai 10 ai 15.000 euro per un soggiorno fuori porta per poi vedere la solita crisi a primavera.

Auguriamoci che si scelgano dei preparatori atletici di esperienza e competenza e che non si improvvisi in questo campo così delicato ed importante.

Tra una decina di giorni tutto ricomincerà ma quegli errori commessi in passato pare che non abbiamo insegnato nulla.

 

  38 Commenti per “Stagione nuova errori vecchi”

  1. Ip Address: 5.90.135.226

    Grande raggio condivido si continua a sbagliare compreso stu tdg..inizio 15 luglio con metà squadra …ma quando si prova a cambiare musica….mai…un saluto ai tifosi rossoaz.ri

  2. Ip Address: 151.34.25.234

    Buonasera a tutti ❤️💙 vicini e lontani, un bravo a raggio libero per l’articolo quindi anche quest’anno il sogno 🤔sarà la B ………
    Tanto che la corazzata con i suoi cannoni è già pronta , non ci resta che abbonarci

  3. Ip Address: 5.90.135.226

    Mi chiedo ancora al 4 luglio se è giusto che tutto tace….che società ridicola…….

  4. Ip Address: 130.25.152.220

    Oggi si riunisce la Covisoc per confermare le squadre che non saranno iscritte e quelle che ancora presentano criticità nei conti. Da domani inizia il calciomercato del Catania.

  5. Ip Address: 87.14.248.216

    Essatto
    SALDI!SALDI!…SALDI!
    Si possono trovate ottimi giocatori dalle fallite( spiace per loro).
    Però ora voglio vedere il progetto e l’allenatore che fa i nomi dei giocatori. Non siamo in una bancarella alla fiera dove si scarta e si cerca ciò che interessa, abbiamo già sbagliato su questa vicenda.
    Ma sempre forza Catania

  6. Ip Address: 87.14.248.216

    Ora iniziano i .. Saldi!
    Ma non andiamo nella bancarella a rovistare, cercando tra gli scarti. Voglio vedere l’allenatore i sui progetti le sue richieste ancontentate almeno per 80% e speriamo che il potenziale gioco che esprimera la sua squadra, il nostro prossimo futuro Catania. Ci porti in B
    Forza CT46

  7. Ip Address: 37.159.105.50

    Che tristezza aspettare che le squadre falliscono per comprare a….saldo che tristezza ….che tristezza x noi e x il calcio un saluto ai tifosi ct

  8. Ip Address: 79.32.110.100

    Il Bari prende Antenucci e la Reggina Petermann. Da quello che si vede mercato di stanca del Catania che per prima cosa dovrà vedere di sistemare alcuni giocatori che qui hanno fallito e che non hanno un grande mercato avendo fatto il campionato che sappiamo.
    Siamo al 4 luglio e tutto tace per l’allenatore e quindi ritengo che il campionato del Catania stia iniziando malissimo.
    Se tutto va bene secondo me lotteremo per il quarto quinto posto, in linea con quanto fatto vedere questa stagione. Mercato votato al risparmio ed i risultati si vedranno in campo. Se continua così il 15 al raduno si troveranno Argurio e Lo Monaco e qualche altro giocatore accussi si fanno na bella briscola in 5

  9. Ip Address: 5.90.134.169

    Ve lo dico io Carusi come stanno le cose arrivati al 5 luglio e non annunciare l’allenatore ce sotto qualcosa….sono sicuro al 100×1000 che plm sta tirando sul prezzo se campione non accetta ….aria sotto un altro a….due soldi meditate gente meditate….saluti ai tifosi rossoazzurro.ri

  10. Ip Address: 5.90.134.169

    Ve lo dico io Carusi come stanno le cose arrivati al 5 luglio e non annunciare l’allenatore ce sotto qualcosa….sono sicuro al 100×1000 che plm sta tirando sul prezzo se campione non accetta ….aria sotto un altro a….due soldi meditate gente meditate….saluti ai tifosi rossoazzurri

  11. Ip Address: 62.2.176.13

    per me sta andando come va sempre al Catania (da circa 4 anni)! Fate l’abbonamento e muti tutti. L’unica cosa che mi sta mancando é che LoMo ancora non ha sbandierato che andremo in B. Appena fa questo é tutto come é sempre stato!!!!!!

    Ragazzi qua non si vede più la luce, é nebbia fitta e penso che per i prossimi anni resterà cosi!

  12. Ip Address: 151.82.0.59

    Buongiorno a tutti ❤️💙 come darti torto jamajama purtroppo mia sa per altrettanti 35 primavere sarà sempre così ( canta Mario merola) a proposito ma l’allenatore?

  13. Ip Address: 151.82.0.59

    Buongiorno a tutti ❤️💙 Come darti torto jamajama , mi sa che per altri 35 primavere siamo apposto così, a proposito l’allenatore????? ( Canta Mario Merola)

  14. Ip Address: 151.68.2.76

    AVagliasindi‏ @AVagliasindi 2 Std.vor 2 Stunden

    Ore 12.19: Camplone si relaziona e studia da nuovo tecnico del Catania (ha rivisto le gare dei rossazzurri della scorsa stagione).Sara’ 4-3-3 e mediana tutta nuova.Ha chiesto un anno di contratto perche’ vuole conquistarsi la fiducia col lavoro. Arrivera’ a Torre entro lunedì
    qualcuno mi può spiegare cosa sta studiando? Uno che nella sua eccellente carriera e che dopo un bel po che e fermo ed a collezionato solo esoneri ? Non ci capisco niente 🤔

  15. Ip Address: 130.25.152.220

    Mexican se fosse vera la notizia di Vagliasindi sta facendo una procedura sensata nel rivedere tutte le partite dello scorso anno. Così facendo capisce le caratteristiche di ogni singolo giocatore e potrà dare un giudizio più appropriato e sereno se potrebbero rientrare nei suoi schemi o meno.Riguardo ai calciatori si è sempre criticato che gli allenatori a Catania non hanno mai avuto voce in capitolo e se la notizia fosse vera bisogna solo apprezzare il lavoro che sta facendo il probabile nuovo allenatore.

  16. Ip Address: 130.25.152.220

    Riguardo gli allenatori che hanno avuto parecchi esoneri, ma questo non significa che sono scarsi, potrei fare una lista chilometrica di tecnici di primissimo piano che rientrano in questa lista e mi limito solo a scrivere quelli che conosciamo molto bene. Giampaolo, Zenga, Montella e Marino

  17. Ip Address: 5.90.134.169

    Ok Vincenzo ma magari avessimo a catania Zenga o marino la classe non si discute qua si sta dicendo che obbiettivamente a far data 8 luglio non abbiamo allenatore è un dato di fatto ….saluti a tutti

  18. Ip Address: 130.25.152.220

    Aurelio ho fatto solo esempi per dire che il numero elevato di esoneri non significa automaticamente che trattasi di tecnici scadenti. L’esonero nel 90% dei casi avviene per nascondere gli errori commessi dalle società o direttori sportivi esattamente quello che è successo a Catania l’anno scorso. Non volendo o potendo cambiare durante il campionato i calciatori diventa la strada più semplice dare impasto ai tifosi il tecnico di turno. Alcuni soggetti di seria A, B e C sono i simboli di questo modo di agire.
    La preparazione inizia il 15 luglio ed anche se l’allenatore arrivasse l’8 luglio rientra nella normalità, conoscerlo una settimana prima dl ritiro o 30 giorni prima sul piano pratico non cambia nulla. Se poi come si dice da giorni Campione sta lavorando da tempo sotto traccia non esisterebbe neanche la mancanza di programmazione che tutti richiedono a viva voce.
    Non leggo tutta questa preoccupazione dei tifosi del Trapani anche loro ancora senza allenatore e neanche di quelle tifoserie delle squadre che ancora sono scoperte e sono tantissime..

  19. Ip Address: 158.148.183.240

    Di quello che è la normalità, in mancanza di notizie interessanti, se ne fa una eccezione. Quale tecnico non si rivede le partite della squadra che sta per allenare?
    Riguardo a Camplone è un allenatore dal carattere non certo accomodante ecco il perché di ripetuti esoneri ed è uno che non le manda a dire. Concordo con chi ha scritto che il ritardo dipende dall’ingaggio ma è anche dovuto alle clausole contrattuali in quanto il tecnico voleva un contratto biennale a prescindere adesso accettato per un solo anno con clausola di proroga in caso di promozione. Forse lo Monaco ha imparato qualcosa dal dopo Sottil certo che un notevole ritardo rispetto al passato per la scelta del mister .
    A parte il portiere ed i ragazzi passati in prima squadra e l’arrivo di un centrocampista che ha giocato due partite in due anni tutto tace. I vecchi non se ne vanno ed i nuovi non arrivano. Tanto il mercato si chiude il 31 agosto e quindi i saldi ci saranno a costo zero sicuramente, mentre il Bari già vola con una campagna acquisti vulcanica ed il Catanzaro e la Reggina fanno da damigelle d’onore . VAi lo Monaco annuncia la serie b diretta ……. vediamo se ne ha il coraggio e la faccia .

  20. Ip Address: 130.25.152.220

    E’ giusto quello che dice Catanese che ogni allenatore dovrebbe andare a guardare le partite della stagione passata. Per Sottil però era un lavoro inutile visto che quando è arrivato ha trovato già la squadra costruita ex nuova completamente diversa da quella dell’anno precedente. Se il motivo di questo ritardo riguarda la scadenza annuale piuttosto del biennale significa che Lo Monaco questa volta ha imparato bene la lezione. Per i giocatori a mio avviso tutto ruota intorno a cosa farà Lodi e dal fatto che tutti i nominativi sotto osservazione sono di serie B e prima di firmare un contratto per la C vorrebbero provare prima una sistemazione per la permanenza in B. In ogni caso il tempo stringe e la prossima settimana qualcosa dovrà succedere. Si parla di Martinelli che potrebbe essere il valido sostituto di Aya, di Monaco del Perugia ed Ingrosso del Foggia anche questi buoni difensori; di Palumbo, Aloi Vacca, Nicastro e Moscati tutta gente che conosce la C ma che ultimamente hanno giocato in serie B.
    Vedremo il tempo ormai sta per scadere !!!!

  21. Ip Address: 84.227.169.140

    Ragazzi
    Calma! Roma non fu costruita in un giorno! Pensarci prima di sbagliare sarà fondamentale. Meglio però sarà non sbagliare!
    Come sempre noi abbiamo fretta. Ma almeno vorrei, che quest‘anno si avrà un gioco convincente.
    Domani vado a Catania. Ma a torre del grifo non ci andrò più.
    Ciao Mexxican tutto a posto?

  22. Ip Address: 151.36.237.21

    Una buona domenica a tutti ❤️💙. Ciao jamajama fai un buon viaggio, e buona permanenza in Sicily prova ad andare anche a TdG e se vedi Plm fagli i complimenti per il risanamento 😀😂😁😃😄😎 per il resto qui tutto bene tra lavoro laghi e montagne ⛰

  23. Ip Address: 79.26.15.242

    Buongiorno ragazzi. Apprendiamo che Camone è a Torre del Grigo e sicuramente breve ci potrebbe essere l’annuncio. Morale , il Catania a sette giorni dal ritiro dovrebbeavere a breve un nuovo allenatore. Lui si porterà il secondo è l’allenatore dei portieri sebbene Onorati non mi dispiaceva. Tutto tace per il preparatore atletico ma accontentiamoci dell’arrivo del nuovo allenatore che a Catania sembra una notizia straordinaria.

  24. Ip Address: 79.26.15.242

    Quello che deve essere una normalità è a Catania un evento straordinario. Avremo un tecnico forse in giornata. Andiamo avanti …. o forse indietro? Sarà il campo a dirlo

  25. Ip Address: 5.90.129.218

    Ore 16 ancora nulla…..nome allenatore ….con calma l’importante che lo sa plm

  26. Ip Address: 130.25.152.220

    Alle 15,43 esiste la notizia pubblicata da ItaSportpress che Campione ha firmato il contratto e che è stato preso il terzino sinistro Pinto dal Parma.

  27. Ip Address: 87.9.251.116

    Un uomo va a fare la spesa, prima di uscire di casa pronuncia a tutta la famiglia e ad alta voce la lista della spesa, tanto che tutti si rallegrano. Andato poi al supermercato stava li a gurdare i prezzi a curiosare gli altri , a cercare le novità e possibili soluzioni per risparmiare, incurante del tempo che scorre si fece quasi ora di cena. Andando alla cassa si accorse che c’era tanta fila e il tempo scorreva, scorreva velocemente. Arriva la chiamata della moglie, il figlio che passa di casa ricorda al padre di fare attenzione, la sua fidanzata è ciliaca. Ad un certo punto lo spikher annuncia l’imminente chiusura del supermercato. Allora il padre di fretta raccolse dal carrello pane, pasta (anche per ciliaci) e acqua. Andò di corsa alla cassa automatica lasciando il carrello pieno di spesa in un angolo. Dopo aver pagato affannosente le quattro robe che acquistó, ando a Casa. Sentendolo arrivare, tutti felici accorsero per dare una mano. Ma….. quando lo videro con una busta in mano e poca roba, restarono delusi profondamente. Bla,bla, bla parole e fumo.
    Meditate gente, meditate. Un saluto a tutti

  28. Ip Address: 87.9.251.116

    Ma….

  29. Ip Address: 151.36.229.28

    I macchiruni inchiunu a panza , staremo a vedere

  30. Ip Address: 194.230.159.220

    Ciao Mexxican
    No a torre non vado. Pulvirenti é capace che chiede i soldi per poter fare una visita a LoMo!!!!!! L‘unico fuoriclasse a CT.
    Altro che Marmotta e compagni! Bomber da 25 gol ogni 5 partite…….

  31. Ip Address: 151.38.153.154

    Buona sera a tutti ❤️💙 ufficiale altro colpo di Plm arriva il giovane lele Catania di 38 anni . Ciao jamajama se non vai a TdG non possiamo fare il risanamento 😎😎😎

  32. Ip Address: 37.183.91.83

    Non capisco queste critiche per l’acquisto di Emanuele Catania. Giocatore preso a costo zero come alternativa di Sarno che nelle ultime 4 stagioni segna un gol ogni tre partite e fino all’anno scorso ne ha fatti 10. L’età ? Castaldo con ii suoi 37 anni l’anno scorso è risultato il migliore attaccante della C. Mirko Antenucci sicuramente meno capace di Castaldo con i suoi 35 anni viene considerato dal Bari l’acquisto del secolo con ricco contratto triennale che solo i soldi troppo facili possono giustificare. A mio avviso in considerazione che trattasi di alternativa a Sarno l’acquisto di Catania è stata una eccellente operazione. Trovate un altro giocatore in tutti tre giorni che in quel ruolo assicurano 10 gol per ogni campionato e vedrete che in quella lista non c’è neanche Sarno.

  33. Ip Address: 194.230.155.250

    Ok Catania a gratis non sembra male. Ma uno a 38 anni che fa l‘alternativa…. non so. Io non credo che questo é programmare. Un alternativa di 38 anni anche se va sempre in doppia cifra (giocando sempre e non come alternativa) non sembra programmazione. Ma é giusto provarci?
    Ma quello che mi piace un CATANESE a Catania!!!!

  34. Ip Address: 37.183.91.83

    Con Sarno che spesso da segnali di non essere integro fisicamente e Lele Catania, che al contrario di Di Grazia,ha sempre dimostrato di vedere bene la porta pronto a subentrare senza creare problemi di spogliatoio è l’accoppiata perfetta per garantire sulla fascia destra sempre una buona incisività.
    Dobbiamo augurarci che si riuscisse a raggiungere questa copertura per ogni ruolo se poi questo avvenisse a costo zero tanto meglio..

  35. Ip Address: 87.9.251.116

    Anche io mi propongo a 48 anni entro gli ulti 5 minuti per perdere tempo. Parametro sottozero e con €1.700,00 al mese mi corico pure a TdG da martedì a venerdì. E corono il mio sogno.
    😆

  36. Ip Address: 87.9.251.116

    Mi propongo anche io 48 anni, entro gli ultimi 5 minuti per tattica o sostituzioni forzate .
    Parametro sottozero.
    €1600,00 al mese
    E corono il mio sogno

  37. Ip Address: 37.183.91.83

    Ctmax se come Catania nell’ultima stagione 33 presenze di cui 25 a tempo pieno ed 8 come subentrato e riesci a segnare anche metà dei 10 gol fatti da lui l’affare si può fare ad occhi chiusi.

  38. Ip Address: 2001:b07:5d2e:3854:c427:ecb0:d9cc:d349

    Sono d’accordo con Vincenzo e poi stiamo parlando di un calciatore a costo zero e non mi sembra un brocco per ciò che riguarda la programmazione non c’è nulla da programmare ma solo cercare di costruire badget permettendo una squadra che possa vincere il campionato perché questa categoria non porta soldi ma solo debiti stanno sparendo molte squadre io mi considero fortunato ad avere una squadra per cui tifare. Ormai la situazione è questa e non aspettiamoci acquisti eccellenti dubito che ce ne saranno

Spiacenti, i commenti sono chiusi.

su
giu