Su il sipario

 Scritto da il 27 Settembre 2020 alle 20:16  Aggiungi commenti
Set 272020
 

                                       

Finalmente ritorna il campionato  ma il Catania non ottiene l’intera posta in palio per la diligente ed ordinata opposizione degli avversari che, pur con gravi problemi di formazione, sono riusciti ad imbavagliare i calciatori rossazzurri apparsi in difetto di forma e di amalgama come naturale che sia per una formazione con tanti volti nuovi ed alla seconda partita ufficiale senza amichevoli sostenute durante la preparazione precampionato.

Fedele al suo credo, mister Raffaele ha affrontato questa sfida con il suo 3/5/2 che ha visto al debutto tra i pali Santurro poi Silvestri, Claiton e Zanchi in difesa, Calapai e Biondi esterni, con Izco, Rosaia regista e Dall’Oglio al rientro ed in avanti i nuovi acquisti Reginaldo e Sarao.

Purtroppo il Massimino non presenta il suo vestito migliore e solo dopo un quarto d’ora di gioco, su di uno sventurato passaggio indietro di Silvestri apparso in difficoltà nel ruolo di centrale difensivo di destra, sul pallone si avventa la freccia Guadagni che agguanta la sfera  in area e costringe Santurro ad un intervento in anticipo di piede giudicato falloso dall’arbitro.

Dal dischetto lo stesso Guadagni trasforma portando inaspettatamente in vantaggio i campani.

La reazione del Catania stenta ad arrivare ed il primo tempo si conclude con il vantaggio degli ospiti.

La ripresa inizia con Manneh al posto di Izco calato nel finale della prima frazione di gioco ed il Catania passa al 4/2/4  conquistando subito tre calci d’angolo mal sfruttati e la partita continua a non  offrire spunti di rilievo per la poca velocità che i locali imprimono alla manovra ma anche perché la Paganese continua a difendersi con ordine.

Avanti allora con i cambi di Reginaldo, Biondi, Zanchi e Rosaia per Gatto, Pecorino, Albertini e Vicente ed il Catania continua a spingere in cerca del pareggio.

Al minuto settantatré Sarao viene abbattuto sulla linea dell’area di rigore ma per l’arbitro il fallo e’ dal limite e su punizione ben calciata da Dall’Oglio, l’estremo avversario si supera deviando in angolo ma e’ la premessa al gol del pareggio che giunge a quattro minuti dalla fine per merito dell’inzuccata di Claiton su calcio d’angolo calciato da Vicente.

Il triplice fischio saluta la fine delle ostilità con un punto per parte che lascia un po’ di amaro  in bocca ma si spera che questa squadra possa crescere di partita in partita.

Migliore in campo sicuramente Guadagni autentica spina nel fianco dei rossazzurri e fra gli etnei buona la prima di Claiton sia per il merito di aver trovato il pareggio che per la regia diretta dalla difesa ma anche Dall’Oglio è apparso quello della prima dello scorso anno al Partenio. Poco incisivi oggi gli attaccanti ma scarsi  i palloni giocabili pervenuti dalle fasce  se non nel finale con Calapai dalla destra.

Si spera che questa squadra cominci al più presto a trovare l’amalgama che al momento non appare esserci ed a migliorare  la velocità in manovra indispensabile se si vuole giocare con il modulo tanto caro a Raffaele.

Semaforo giallo alla prima di questo nuovo Catania in attesa di un regista di ruolo e di un difensore centrale ma soprattutto di una condizione fisica migliore.

  25 Commenti per “Su il sipario”

  1. Ip Address: 87.2.129.54

    buona sera a tutti d accordo con lo scritto di raggio libero, forse il rigore mi è apparso un pò generoso ,tutto sommato il risultato è giusto dove lo spettacolo era inesistente grazie ad un campo di patate

  2. Ip Address: 151.36.143.172

    Anche per me il rigore è stato un regalo, sembrava un timballo. Ma comunque il secondo tempo ho visto un buon movimento collettivo. Reginaldo buon giocatore apre spazi. Io non avrei fatto entrare Manneh avrei messo Gatto sulla destra e Reginaldo a senistra e poi dopo avrei cambiato. Comunque si può migliorare il Bari già é partito bene.

  3. Ip Address: 87.11.132.47

    Bravo raggio libero ottima disamina

  4. Ip Address: 80.116.201.137

    Se dobbiamo analizzare il gioco prodotto dalle due formazioni, la Paganese mi e’ sembrata molto più avanti dei nostri ma aspettiamo ancora 5/6 partite prima di fare il punto della situazione. Ricordiamoci che siamo in piena campagna acquisti e tanti giocatori hanno la testa altrove. Anche in serie A ieri Dzeko si è mangiato almeno due gol fatti quindi siamo tempo a questa squadra.
    Spero solo che al più presto cancelliamo quei punti di penalizzazione dalla classifica che sono pesanti. Certo che a Monopoli sarà dura e i ragazzi devono mettercela tutta . Altra considerazione: il 3/5/2 e’ il modulo giusto per questo Catania? Silvestri difensore centrale a dx e’ inguardabile e fuori ruolo

  5. Ip Address: 2.44.178.89

    Condivido la perplessità di Cataneseanapoli sul 3 5 2 di Raffaele contro la Paganese.
    Sempre rischioso tale modulo quando non si hanno dietro tre forti centrali e per giunta qualcuno come Silvestri in una zona per lui poco adatta., Campione l’anno scorso ha perso la banchina per questo motivo e Lucarelli si è reso conto solo dopo le prime brutte figure rimediando poi con la difesa a 4 e due mediano di rottura..
    Per il resto quasi tutte le squadre viste domenica sono nelle stesse condizioni del Catania e non poteva essere diversamente visto che nessuna ha potuto fare partite di precampionato.
    La nota positiva è Claiton non tanto per il gol fatto ma per aver dimostrato nell’arco di tutta la partita di essere un forte centrale (quello che mancava l’anno scorso).

  6. Ip Address: 82.51.53.30

    Nessuna scusante sulla prima partita ma anche nessuna condanna.
    Però da società mi sarei vergognato a presentare un campo di calcio in quelle condizioni.
    Di chi è l’onere della manutenzione del campo?
    In questi 6 mesi che cosa è stato fatto?
    Sempre forza Catania.

  7. Ip Address: 79.26.198.102

    Che vergogna! Il Catania probabilmente giocherà le partite interne in campo neutro perché a Catania nessuno si è occupato e si occupa di manutenzione .
    Da quando non siamo più In serie A il Massimino fa pena ed e’ un brutto biglietto da visita della città.

  8. Ip Address: 87.13.244.150

    Cataneseanapoli per il campo non si può dare colpa alla sigi in quanto ancora non sapevano se riuscivano ad acquistare il calcio catania,la colpa va data al comune di catania proprietario del massimino,nei mesi estivi e sappiamo il caldo che abbiamo avuto non si sono interessati per nulla,aveva ragione lo monaco a imprecare contro tutti.
    ovviamente è uno schifo,fa pena vedere in tv quel che non c’è più. il verde manto erboso dei vecchi tempi.certamente è un bruttissimo biglietto per catania e i catanesi,meglio tanti campetti di piccole realtà della serie C.

  9. Ip Address: 2.38.224.182

    Complimenti ad Avvilito, hai centrato perfettamente il problema. Purtroppo stiamo parlando di una struttura anche se rimodernata ha compiuto 80 anni. E allora vista l’opportunità del recovery found (sempre se arrivano questi fondi) se avessimo degli amministratori seri ,competenti e un po’ onesti potrebbero cogliere l’occasione per dare alla città metropolitana di Catania , una struttura più moderna e consona agli eventi e alle esigenze attuali. Nel frattempo potrebbero crearsi delle opportunità di lavoro per tante persone e imprese siciliane (almeno si spera).

  10. Ip Address: 2a01:e0a:2:e540:425:7000:c9e6:96b2

    Le liste calciatori sono passate da 22+1 a 24+1……..avete notizie se a Biagianti verra’ dato un posto ?

  11. Ip Address: 2.44.178.89

    Primo vero passo falso della Sigi identificarsi con una fazione politica. La Società come strategia dovrebbe essere equidistante da tutti ed il calcio Catania ingloba tutti.

  12. Ip Address: 79.26.198.102

    Nel mio post precedente ho rilevato che è una vergogna vedere il Massimino in questo stato ma assolutamente non ho accusato di questo la Sigi, Non so a chi compete la manutenzione o il rifacimento e livellamento del campo. A chi compete una mano sulla coscienza e ricordo che sempre cosi ha esordito il Catania in questi anni di C.
    Riguardo la maglietta a Salvini ritengo che sia stato un gesto che si è ripetuto anche in altre realtà calcistiche o meglio sportive della penisola. L’esponente politico ha indossato maglie e felpe anche della polizia vigili el fuoco, esercito marina e carabinieri e non credo che tutte le forse armate siano della lega.
    Lui è sempre in campagna elettorale e spera con questi gesti di prendere piu consenso. Se ci riesce o meno lo diranno tutti gli italiani. A me interessa il calcio Catania e basta principalmente in campo che è quello e solo quello che conta.

  13. Ip Address: 2a01:e0a:2:e540:575:22b8:ccee:466

    hahaha…Matteo con la numero 10 che in un recente passato ci stupi’ con i suoi calci piazzati……sto Matteo qui che cosa sa tirare…..se non le solite ..c…zzate? 😆

  14. Ip Address: 5.169.58.213

    Cataneseanapoli ci mancherebbe sul discorso stadio, la mia è solo una considerazione, esternazione del mio rifiuto di vedere il campo in quelle condizioni, e che quindi rafforza o la tua preoccupazione è disgusto per la situazione del vecchio ci ali, tanti saluti e forza Catania 46 sempre

  15. Ip Address: 5.169.58.213

    Ho messo una o in più e una b in meno, capita

  16. Ip Address: 2001:1715:4e29:6810:d02a:4389:7500:444e

    Salvini con la maglia del CT? Un leghista con una maglia del sud?
    Questi sono i nostri politici!

  17. Ip Address: 151.34.230.168

    Buonasera a tutti, personalmente non avrei dato tutta questa importanza della maglietta a questo politico di turno, peccato che invece nessuno si è mai preoccupato del manto erboso del Massimino . Per il resto occhi puntati sulla delicatissima trasferta in terra pugliese contro il buon Monopoli che negli ultimi anni ci ha fatto soffrire e non poco.

  18. Ip Address: 151.47.215.66

    Salvini la prossima volta che viene a Catania lo voglio vedere a piscaria a vinniri masculini 😎 😀 😉
    FOZZA CATANIA

  19. Ip Address: 2001:1715:4e29:6810:d02a:4389:7500:444e

    Cia Mexxican
    Per il Massimino sono, indirettamente i politici catanesi, che devono dare le direttive? O dove é regolamentato la manutenzione del Massimino?
    Vedendo il campo di patate credo proprio che non ci sia alcun regolamento. Anche se si deve dire che 4 giorni prima con quell‘acqua si é giocato.
    Ecco la scusante😂😂😂😂😂

    Ragazzi Catania non si smentisce mai!

  20. Ip Address: 151.18.143.141

    Una buona domenica a tutti ❤️💙 tra poco si inizia la prima trasferta stagionale ✌️A dopo per i commenti speriamo di non giocare in un campo di patate 🥔. Ciao jamajama tutto bene? Com’è il tempo dalle tue parti?

  21. Ip Address: 79.25.107.171

    Vittoria , che ci voleva come il pane in un campo difficile , diamoci fiducia ❤️💙

  22. Ip Address: 2a01:e0a:2:e540:8004:8531:addf:f970

    non pensavo che si potesse essere contenti a zero punti….invece si 🙂

  23. Ip Address: 151.68.197.18

    Vale , mal calcio capita anche questo 😂

  24. Ip Address: 151.68.197.18

    Scusate nel, e non mal 😂

  25. Ip Address: 2001:b07:5d2e:3854:2485:e29d:3f6:d551

    Ci voleva questa vittoria,c’è qualche possibilità che venga ridotta la penalizzazione?

 Lascia un commento

ATTENZIONE: I contenuti dei commenti rappresentano ESCLUSIVAMENTE il punto di vista dell'autore. Nei commenti e' vietato compiere o indurre a compiere qualsiasi tipo di reato, ed e' vietato Danneggiare, lesionare in alcun modo i diritti altrui. E che il commento non abbia contenuto razzista o sessista, non sia offensivo, calunnioso o diffamante. La Redazione si riserva il diritto di rimuovere i commenti che violino le precedenti regole a suo insindacabile giudizio. Gli IP sono registrati ed utilizzati in caso di controversie per intraprendere percorsi legali contro i molestatori.


(Richiesto)

(Richiesta. Non sarà pubblicata)

Question   Razz  Sad   Evil  Exclaim  Smile  Redface  Biggrin  Surprised  Eek   Confused   Cool  LOL   Mad   Twisted  Rolleyes   Wink  Idea  Arrow  Neutral  Cry   Mr. Green

su
giu