Vittoria senza paure

 Scritto da il 17 settembre 2011 alle 12:49
Set 172011
 

Nel novembre 2010 iniziavo a scrivere su questo sito e commentavo il nostro Catania, guidato allora da mister Giampaolo, rendendomi conto, come tanti peraltro, che la nostra squadra fosse vittima della continua ricerca di un equilibrio, non solo tattico; prigioniera di un equilibrio, appunto, che inevitabilmente, a furor di popolo e per fortuna, poche settimane dopo costrinse i nostri dirigenti a sollevare Giampaolo dall’incarico affidatogli a giugno.

Imparammo a spese delle nostre coronarie che l’ostacolo più grande verso la vittoria è la paura, il tecnico di Bellinzona non capì le potenzialità degli atleti messi a disposizione e rimase vittima delle proprie fobie ed alchimie tattiche producendo in alcuni momenti il peggior calcio mai praticato sul glorioso manto erboso del Massimino.

Messa da parte la prima deludente gara che, nostro malgrado, ci ha ricordato in alcuni momenti proprio quella compagine priva di una propria identità ed incapace di articolare una sola azione offensiva degna di questo nome, ci aspettiamo adesso da mister Montella e dai nostri atleti una decisa inversione di tendenza.

Nessun processo, per carità, era la prima gara, giocata sotto un caldo asfissiante contro una squadra che puntava soltanto a chiudere tutti gli spifferi e che vedeva all’ esordio su una panchina importante un mister pieno di risorse ma ancora tutto da scoprire oltre ad alcuni elementi appena arrivati ma ancora poco adattati ed alla ricerca della forma ideale.

Siamo solo all’inizio, abbiamo perso l’opportunità di guadagnare punti e distanza nei confronti di una diretta concorrente, pazienza, però ripetersi sarebbe deleterio e ciò non deve assolutamente accadere.

Ho definito, non a caso, il Cesena una nostra diretta concorrente e ciò non vorrà dire necessariamente che Catania e Cesena domani debbano per forza attestarsi nella parte bassa della graduatoria, anzi, gli investimenti ingenti operati in Romagna e gli altrettanti proclami del nostro presidente Pulvirenti che ha fissato come nuovo obiettivo da raggiungere i 50 punti lasciano supporre un torneo all’insegna della tranquillità per entrambe, magari ricco di soddisfazioni e successi.

Il Cesena, entrando nello specifico tecnico, ceduta la rivelazione Giaccherini, ha mantenuto Parolo oltre ad altri elementi di sicuro affidamento ed acquistato atleti importanti che rispondono al nome di Mutu, Eder, Guana, Comotto, Candreva e Martinez solo per citarne alcuni, guadagnandosi da più parti l’appellativo di “regina del mercato”. I nomi sono certamente altisonanti ma, come spesso accade, il giudizio finale appartiene al terreno di gioco e non sempre le ciambelle riescono col buco; uomini come Mutu, Candreva e Martinez per quanto potenzialmente affidabili rappresentano, ciascuno per caratteristiche proprie, una scommessa da verificare. Inoltre Giampaolo, nonostante il potenziale offensivo sia notevole, ha dimostrato soltanto un anno fa di aver bisogno di tempo, ….tanto tempo, per fare assimilare il proprio credo alla squadra allenata.

Insomma tutte le caratteristiche di cui sopra, unite al fatto che nessuno può definirsi già pronto ed in palla alla seconda (o terza) giornata di campionato, fanno di Catania – Cesena una partita assolutamente da vincere per la compagine rossazzurra.

La prima gara ha messo in luce parecchie incertezze, sia dal punto di vista tattico sia in alcuni singoli che, nella migliore delle ipotesi, non sembrano essere al top della forma, e ciò non può non essere comprensibile ad inizio stagione e soprattutto per chi ha sposato la causa rossazzurra soltanto alcuni giorni prima della chiusura del mercato.

Diamo tempo a Montella di amalgamare il giocattolo ed ai nostri atleti, soprattutto i nuovi, di calarsi per bene nella nuova realtà. Fortunatamente i “vecchi” rappresentano per la piazza delle certezze assolute, pertanto nessuno si farà meraviglia se a Lanzafame verrà preferito Bergessio e se Almiron dovrà ancora fare spazio, per adesso, a Sciacca oppure a Lodi. Ciascuno di loro avrà tempo per ritagliarsi lo spazio che meriterà, con impegno e sacrificio, caratteristiche imprescindibili per chi ha l’onore di indossare la gloriosa maglia rossazzurra.

Per adesso giochi chi è più in forma e chi, come si dice dalle nostre parti “se la sente”, al Massimino farà ancora caldo si spera soprattutto per i bianconeri romagnoli.

E’ tempo di vincere ed il Catania non può mancare all’appuntamento!

FORZA CATANIA SEMPRE!! SQUADRA E CITTA’!!

  39 Commenti per “Vittoria senza paure”

  1. Ip Address: 151.54.8.20

    Buongiorno a tutti.

    Le considerazioni che fai mi trovano concorde su tutta la linea caro Marcello.
    Aggiungo solo che non bisogna mai fasciarsi la testa prima di rompersela, e se ai “chiaroscuri” ai quali abbiamo assistito domenica scorsa, si dovesse in qualche modo riparare questa domenica, avremo modo tutti di riflettere più attentamente sulle sorti pedatorie della nostra squadra del cuore.
    Nessuna cassandra mi porterà mai a pensare che l’obiettivo del presidente sia diverso da quello da lui dichiarato all’inizio del campionato ne, tanto meno potrò mai pensare che la società calcio Catania non sia destinata a darci nel tempo le soddisfazioni che noi auspichiamo da tempo …

    FORZA CATANIA!

  2. Ip Address: 79.33.41.212

    buon giorno a tutti amici rossoazzurri ciao catanista60 sono in sintonia con te al cento x cento 😉 😉

  3. Ip Address: 79.33.41.212

    monetella attaccare con razionalita ci attende un altro match difficile

  4. Ip Address: 79.51.219.21

    domani vado allo stadio a vedermi il Catania kn il Cesena, bisogna vincere e portare i 3 punti a casa, nn bisogna sbagliare, kmq come mai Suazo nn è tra i convocati? quando torna a giocare?

  5. Ip Address: 79.33.41.212

    catania montella vara una formazione diversa rispetto al siena

  6. Ip Address: 109.116.148.194

    Buon pomeriggio a tutti i tifosi…..

    un saluto a Catanista60 e auguro che i suoi problemi si risolvano al meglio e presto cosi può tornare tra di noi.

    condivido in pieno l’articolo del caro Marcello, nella speranza che montella cancelli il flop della scorsa partita……
    Domani ci aspetta un incontro molto difficile ma io sono fiducioso che i tre punti arrivano con il sacrificio di tutta la squadra e con l’apporto dei nostri tifosi allo stadio, è fondamentale 👿 👿 e che ognuno dia il suo contibuto….

    —————————————————FORZA CATANIA————————-

  7. Ip Address: 92.139.87.123

    Buonasera a tutti pari

    Se Montella………………………vinciamo, doppietta Lopez!!
    Contento della convocazione di Ledesma, Almiron in campo con Lodi e Biagianti!!
    Bergessio titolare con Goemez e Lopez, la difesa Alvarez Bellusci Spolli e Capuano,
    Portiere il grande Mariano domani sarà decisivo!!! 🙄 🙄 🙄 🙄
    Del Cesena fido all’espulsione di Muto dopo un litigio con Giampaolo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
    Ciao Marcello buona disamina!!

  8. Ip Address: 78.13.48.42

    Buonasera a tutti!
    Ciao chiarezza, e grazie. 😆
    Da più parti danno molto probabile l’impiego del Pitu sin dal primo minuto, sarà vero? 😯 😯
    Vi immaginate Barrientos che segna al tecnico che non riusciva ad europeizzarlo?
    Solo al pensiero mi vengono i brividi… 😈
    Saluto anche Joe e Catanista al quale ovviamente auguro tutto il meglio possibile pur non conoscendone i problemi che spero siano di lieve entità.
    FORZA CATANIA SEMPRE!!SQUADRA E CITTA’!!

  9. Ip Address: 151.54.56.179

    Buonasera a tutta la fratellanza rossazzurra …

    Grazie di cuore a Joe e Marcello.

    Forza Catania!

  10. Ip Address: 79.33.41.212

    auguroni x mario catanista che passi presto questo momento no 😉 😉

  11. Ip Address: 88.66.3.60

    hallo Mario non sapevo avessi dei problemi
    ma ti auguro di superarli io a dire il vero ancora sto combbatendo con i miei e una vita di merda certe volte ma che devo fare tiro avanti e penso positivo be magari domani il catania ci regala una bella vittoria servirá a farci dimenticare per un attimo i guai buona serata a tutti

  12. Ip Address: 79.56.155.223

    Buongiorno raga’!!!
    Come scrive Marcello “vittoria senza paure”!!!

    Meteo.
    Catania – Cesena Catania, Stadio Massimino
    Domenica 18, ore 15:00

    sereno 31.1° 49% SW SW 6 km/h
    debole

    Che siano, dopo la partita, sereni i nostri cuori di tifosi.

    Causa compleanno del nipotino a mezogiorno si mangia fuori casa, quindi non vedro e ne sentiro’ la partita.

    Buona domenica a tutti!!!

  13. Ip Address: 79.56.155.223

    Scusatemi raga’, “mezzogiorno”, mi sono mangiato una z!!!

  14. Ip Address: 79.56.155.223

    Dimenticavo, forza Catania sempreeeeeee!!! 😀 😀 😀

  15. Ip Address: 79.33.41.212

    ciao giorgio auguri x il tuo nipotino

  16. Ip Address: 79.33.41.212

    buona domenica a tutti ciao joe sai un sito dove poter vedere la partita ❓ ti ringrazio comunque

  17. Ip Address: 151.54.9.43

    Buongiorno a tutti …

    Mentalmente sono già allo stadio.
    Aspetto di vedere in campo le “novità” Alvarez, Sciacca ma sopratutto “il Pitu Barrientos” calciatore che per qualità tecniche è una spanna sopra gli altri ( nella partita di coppa Italia contro il Brescia ha fatto vedere a sprazzi la sua classe cristallina pur giocando defilato sulla destra che non è proprio il suo ruolo naturale)…
    Nella conferenza stampa di ieri, ho potuto apprezzare la grande determinazione di Montella ed ho capito che la stessa, (che è mancata ai nostri Domenica scorsa), per il nostro allenatore da oggi, dovrà necessariamente fare parte del DNA della squadra.
    I correttivi approntati dal mister nella presunta formazione che oggi scenderà in campo, fanno capire chiaramente che lui è una persona molto attenta al lavoro svolto durante la settimana dai suoi ragazzi. Credo che nella sua testa, tutti possano giocare da titolari e che il posto assicurato in squadra non ce l’abbia nessuno…

    Un doveroso grazie e un saluto affettuoso ad Angelo da Modena e all’elefant panzer Lux … :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

    Forza Catania!

  18. Ip Address: 88.66.44.99

    ma che dite lo vedremo mai barrientos giocare una partita di campionato 😐 😐

  19. Ip Address: 88.66.44.99

    Buongiorno a tutti naturalmot
    e speriamo di abbatere tutte le paure :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

  20. Ip Address: 82.145.208.89

    buon giorno a tutti pari nessuno escluso!!! Per prima cosa un saluto particolare a me frati Mario perché il periodo di cui sta attraversando non e bello e in ogni modo anche nella lontananza ti sono vicino amico mio. Spero nella prima apparizione di Barrientos , l’ultima volta con lui in campo vincemmo 5-1 nonostante era gianpollo il nostro allenatore , e infatti poi non gioco più il pitu grazie a lui!spero di vedere anche lodi e sciacca in campoperché per prima cosa sono in forma tutti e due e poi uno e un cecchinosu calci piazzati e l’altro a un micidiale tiroda fuori !forza Catania oggi si vince……..

  21. Ip Address: 79.33.41.212

    delvecchio sostituisce sciacca ma per favore

  22. Ip Address: 79.33.41.212

    gollllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllll

  23. Ip Address: 79.33.41.212

    bravo max 😈 😈 😈

  24. Ip Address: 88.66.44.99

    allora intando si vince
    del vecchio non sta giocando poi cosi male
    ma si pesta in continuazione i piedi con barrientos insomma montella dovrebbe spiagare meglio hai suoi giocatori i movimenti sennò che cacchio ci sta a fare

  25. Ip Address: 88.66.44.99

    vincere e vinceremo

  26. Ip Address: 88.66.44.99

    angelo tutto a posto che ne dici del gioco fino adesso non mi sembra così entusiasmante anzi

  27. Ip Address: 88.66.44.99

    mamma che gol ci siamo ammuccati
    porca bestia

  28. Ip Address: 79.33.41.212

    lux non sara entusiasmante pero i nostri anno fatto piu tiri in porta

  29. Ip Address: 79.33.41.212

    e ci fanno venire l’ansia

  30. Ip Address: 79.52.38.110

    Che sofferenza!!

    Saluti a tutti.

    Forza Catania!!

  31. Ip Address: 79.33.41.212

    stiamo uscendo con 4 ammoniti lux ma alla fine sunu meno 46 😈 😈 😈 forza cataniaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

  32. Ip Address: 79.33.41.212

    adesso bisogna muovere la classifica anche fuori casa 😉 😉

  33. Ip Address: 88.66.44.99

    ei ma ce stato un calo fisico pauroso gli ultimi 10 minuti
    meno male avevamo di fronte il cesena
    cmq partita dominata dal catania non ce stata storia
    ahaaa sono contento

  34. Ip Address: 92.135.204.155

    Entro e esco veloce
    Bravo Montella!!
    IMMENSI ALVAREZ E BIAGIANTI
    Ma dobbiamo essere più cinici davanti!!

  35. Ip Address: 88.66.44.99

    finalmente ho visto un adujar fare dell’ordinaria amministrazione in modo egregio tutti bravi guarda un pò anche del vecchio mi e piaciuto anche se sotto porta aveva la palla del 2 a0 e s’ammuccau , la squadra non e male si deve velocizare la manovra d’attacco e dare a barrientos le sue chance oggi non e stato male una prestazione senza sbavature ma si vede che e uno che può esplodare da un momento all’altro uno che ha talento nell#insieme sono propenso a credere che ce la faremo davvero a fare i 50 punti

    forza Catania siempre

  36. Ip Address: 85.41.235.41

    Buon pomeriggio a tutti……
    e che bel pomeriggio 😀 😀 😀

    un bel catania nell’insieme bravo a tutti per l’impegno finalmente arrivano i primi tre punti al Massimino 😛 😛 😛

    ma dovrei dire una cosa se me lo permettete ” ONORE A DEL VECCHIO”

    —————————————-FORZA CATANIA —————————–

  37. Ip Address: 79.47.7.73

    Buonasera raga’!!!
    Vero joe e’ ritornato il vecchio guerriero!!!
    Del Vecchio lo conosciuto a Napoli ed e’ una bravissima persona.
    Spero che giochi come sa fino all’ultima goccia di sudore!!!
    Buona serata a tutti!!!

    Forza Catania!!!

  38. Ip Address: 79.47.7.73

    Ciao Mario!!! 😉
    Leggendo i vari post degli amici, sto’ combattendo con il PC che mi funzione a tempo, sembra che hai avuto qualche problema, spero che tutto si aggiusti. 😉 😉 😉

    Grazie angelo per gli auguri al nipotino!!! 😉 😉

    Notte a tutti!!! 😀 😀 😀

  39. Ip Address: 79.33.41.212

    bene joe te ne devo dare atto questa volta delvecchio nonostante tutto si e comportato bene forza catania sempre 😈 😈

Spiacenti, i commenti sono chiusi.

su
giu