Bianco e Nero

 Scritto da il 22 aprile 2011 alle 22:30
Apr 222011
 

“Domani si vedrà come andrà a finire, ubriachi di parole e troppo poco di vino, come puoi vedere qui ci diamo da fare, finiremo così usando le fionde, se vivremo domani torneremo alla mani, duemila anni di guerra non han fermato i figli di questa terra”.

“Leggo un giornale, sempre uguale. Ho gli occhi che mi fanno quasi male a forza di vedere fuori sempre gli stessi colori, qui per sognare mi tocca dormire….. stringo fra i denti le labbra e miei pensieri ricordo come ero ieri ma perché poi dovrei dimenticare quel gioco d’oltre mare…. “

Durante questa settimana costellata di dubbi e di paure, spesso anche di nervosismi inutili, disfattismo e pessimismo diffuso a tutti i livelli, ho rispolverato alcuni pezzi di una delle band storiche della musica rock nazionale, la Premiata Forneria Marconi, l’album Suonare Suonare del 1980, dove all’interno non solo si trova un pezzo dal titolo Bianco e Nero ma anche quella che la moderna esterofilia discografica definirebbe la “title – track” che mi ha fatto riflettere sulle ultime vicissitudini settimanali e che mi ha regalato alcuni minuti di impalpabile serenità.

Alcune frasi, alcuni semplici concetti che se spostati con disinvoltura all’interno delle nostre semplici disamine di natura calcistica si sposano perfettamente con lo stato d’animo del tifoso catanese che probabilmente non smetterà mai di tribolare e di soffrire, per propria natura, ma che inevitabilmente ed a dispetto del mondo intero si risolleva cantando la sua ode:

“Melior de cinere surgo”, “Rinasco dalle ceneri ancor più bella” !!

La sconfitta contro la Lazio che avrebbe dovuto avvicinare il Catania ad una salvezza anticipata o, quantomeno, collocarlo in prossimità di un immediato aggancio, ha mortificato le aspettative dei supporters scatenando innumerevoli fermenti e risvegliando le solite note di polemica cui ormai ci ha abituato il tifoso catanese sempre pronto a salire e scendere dal fatidico carro.

Eccoci allora, come consuetudine, ad ascoltare i lamenti di chi si sente già nella serie inferiore, di chi ha da sempre ritenuto inadeguato l’organico, chi non ha apprezzato il cambio alla guida tecnica e chi, fastidiosamente ancora una volta, prova a mettere in cattiva luce l’intero operato della dirigenza.

Non dico che le critiche non vadano fatte, per carità, sarei uno stolto se non ammettessi per primo di essere anch’io fra quelli che, se le cose non vanno, un certo disappunto, giusto per non celare il mio sguardo e i miei pensieri dietro un San Daniele ben stagionato, andrebbe certamente manifestato.

Sarebbe davvero superficiale attaccarsi alla rete subita in netto fuorigioco di domenica scorsa quando soltanto alcuni minuti prima eravamo stati salvati dal piedone di Terlizzi in uno dei suoi pochi interventi difensivi degni di questo nome quando eravamo tutti spettatori ( e non da salotto, perché al Massimino si è urlato dal primo all’ultimo minuto… ) di un Catania che non ha mai dato segno di poter reagire, di non esser capace di orchestrare una, dico una, manovra offensiva degna di questo nome. In sostanza il Catania ha perso e meritatamente, onore ad una bella Lazio, ma nessun segnale è giunto dal campo della presenza dei nostri atleti e nessun segno lasciava presagire una reazione d’orgoglio che ci stesse regalando, anche solo per alcuni istanti, la speranza che la palla potesse rotolare dietro la rete difesa da Muslera.

Questa è la sostanza, questa è la critica ma tutto va fermato qui!

Nessuno di noi può legittimamente sentenziare e giudicare in maniera definitiva l’operato di Simeone alla guida del Catania; certo è che il nostro tecnico, fra i più accusati degli ultimi giorni, sembrerebbe non aver ancora trasmesso la grinta ed il carattere tipici del calciatore che abbiamo più volte ammirato sui campi da gioco nazionali ed internazionali. Non sappiamo se ciò possa rappresentare un deficit di Simeone o se davvero tutto ciò possa essere imputabile ad una generalizzata debolezza mentale dei nostri atleti.

Sembra evidente che la preparazione a quella gara con le dichiarazioni di vendita a tutto spiano del direttore e successivo disappunto del presidente con ulteriori precisazioni di Lo Monaco, mai propenso ad assecondare i sogni e le speranze del primo tifoso del Catania, Pulvirenti, non hanno aiutato l’ambiente, anzi probabilmente hanno sortito l’effetto contrario ovvero quello di contrarre ed innervosire la squadra che non ha risposto da par suo.

Tutto ciò mi lascia pensare che le polemiche, di qualunque natura e di qualunque origine diventano ancora più pericolose e dannose se il pulpito dal quale provengono assume i caratteri di ufficialità…. e se davvero la nostra squadra ha nel proprio dna una debolezza di natura psicologica non solo i tifosi da salotto o da muretto farebbero bene a smorzare i toni ma anche qualche illustre personaggio che tesse le fila e gli ingranaggi del nostro fragilissimo giocattolo dovrebbe fare altrettanto…

Abbandoniamo quindi le polemiche e concentriamo la nostra attenzione sulla gara contro la Juventus perché il momento è delicato si, ma nulla di irreparabile è venuto fuori domenica scorsa e nulla di altrettanto grave potrà emergere dalla trentaquattresima giornata di campionato.

Tutte le nostre contendenti hanno impegni difficili e nulla lascia presagire che qualunque risultato il Catania possa trarre dalla partita di Torino ci si debba lasciare andare a suicidi di gruppo o irreversibili depressioni.

Il Catania dovrà scendere in campo con consapevole serenità; attaccarsi a quanto è accaduto a Bari e contro la Lazio sarebbe deleterio e non porterebbe ad affrontare la gara con lucidità e consapevolezza dei propri mezzi. La vittoria della passata stagione, inaspettata e fuori da ogni umana previsione, potrebbe essere bissata.

La Juventus di questa stagione è certamente una squadra superiore al Catania, quantomeno ciò suggerisce la classifica, ma non per questo immune da fasi calanti e giornate storte; capita a tutti, durante questa stagione è capitato anche alla compagine bianconera, vedi il tracollo contro il Parma che a quei tempi si trovava in piena crisi d’identità e che trovò nuova linfa vitale (e punti buoni) proprio in tale circostanza.

Il Catania ha bisogno vitale di punti, non importa come e quando e soprattutto, in questa delicata fase, non importa chi verrà schierato sin dal primo minuto si chiami esso Lopez o Andujar, oggi, a mio parere, è importante che chi scenda in campo possieda la giusta dose di motivazione e di concentrazione e soprattutto abbia sposato per intero il progetto Catania che non riguarda soltanto l’aspetto sportivo ma che identifica dietro i colori rosso e azzurro il desiderio di rinascita e di rivalsa tipico dei cittadini di questa terra, i catanesi.

Non mi farei meraviglia se dovessi trovare in campo gente come Pesce, come Morimoto, come Izco e come Marchese, oggi la differenza la fa chi ha più fame ed il Catania deve dimostrare a tutti di essere ancora avido e pronto ad addentare lo stinco di chicchessia. Juventus compresa.

E allora: “Leggo un giornale, sempre uguale…domani si vedrà come andrà a finire”.

FORZA CATANIA SEMPRE!!SQUADRA E CITTA’!!

  91 Commenti per “Bianco e Nero”

  1. Ip Address: 92.135.94.5

    Allora c’è qualcosa nel mio italiano che non funziona, o non ci capiamo o non ci vogliamo capire, vedi Marcello tu in queste righe hai detto cio’ che io dico da molto, leggili attentamente, mi trovo d’accordo con te al 100%!!

  2. Ip Address: 92.135.94.5

    Al 99% 😉 😉
    Se terlizzi salva è pagato per questo :mrgreen: :mrgreen: ed il gol in fuorigioco, se vogliamo essere onesti ha influito, tanto il contrario non lo sappiamo, è come si dice Il pallone eè rotondo, a Milano il Palermo stava vincendo con il 70% di possesso palla del Milan!!

  3. Ip Address: 94.37.33.131

    Chiarezza, per quanto io possa essere lieto della tua condivisione, e lo sono davvero, non vedo quali cose possa mai aver detto in passato che fossero in contrapposizione con il mio pensiero attuale e non credo sia necessario che io lo rilegga con attenzione, cavolo, è il mio…. 😯 😆
    Concedi a me, quindi, il beneficio dello stupore almeno fino a quando non mi dimostrerai che io possa essere stato incoerente o abbia detto qualcosa che possa aver leso la tua identità di tifoso vero; almeno così mi lasciavano intendere i tuoi post recenti a me riferiti.
    Se vuoi “rispondimi seriamente”, ne uscirò certamente più ricco.
    Simeone o i nostri atleti hanno qualcosa da rimproverarsi ed è per questo che non possiamo certamente far finta di nulla e rappresentare la realtà come se fosse tutta costellata da rose e fiori.
    E’ vero, il pallone è rotondo, ma domenica a farlo girare era solo la Lazio e sinceramente durante questa stagione ho visto troppe volte il Catania perdere mentre attendeva che gli altri lo trafiggessero; fra l’altro quest’anno siamo stati molto lontani dal rendere come il Milan.

  4. Ip Address: 92.135.94.5

    Buongiorno a tutti

    Marcello lo so che lo hai scritto tu, ma dimmi se quello che riporto del tuo post, non sono le cose che dico da mesi!! Poi come dice il saggio, se non è cosi me ne faro’ una ragione!!

    “Durante questa settimana costellata di dubbi e di paure, spesso anche di nervosismi inutili, disfattismo e pessimismo diffuso a tutti i livelli”

    La sconfitta contro la Lazio che avrebbe dovuto avvicinare il Catania ad una salvezza anticipata o, quantomeno, collocarlo in prossimità di un immediato aggancio, ha mortificato le aspettative dei supporters scatenando innumerevoli fermenti e risvegliando le solite note di polemica cui ormai ci ha abituato il tifoso catanese sempre pronto a salire e scendere dal fatidico carro. 😐 😐

    successivo disappunto del presidente con ulteriori precisazioni di Lo Monaco, mai propenso ad assecondare i sogni e le speranze del primo tifoso del Catania, Pulvirenti, non hanno aiutato l’ambiente, anzi probabilmente hanno sortito l’effetto contrario (Lo scrivevo 2 gg fà)

    e se davvero la nostra squadra ha nel proprio dna una debolezza di natura psicologica non solo i tifosi da salotto o da muretto farebbero bene a smorzare i toni ma anche qualche illustre personaggio che tesse le fila e gli ingranaggi del nostro fragilissimo giocattolo dovrebbe fare altrettanto…

    Non mi farei meraviglia se dovessi trovare in campo gente come Pesce, come Morimoto, come Izco e come Marchese, oggi la differenza la fa chi ha più fame ed il Catania deve dimostrare a tutti di essere ancora avido e pronto ad addentare lo stinco di chicchessia. Juventus compresa.

    Eccoci allora, come consuetudine, ad ascoltare i lamenti di chi si sente già nella serie inferiore, di chi ha da sempre ritenuto inadeguato l’organico, chi non ha apprezzato il cambio alla guida tecnica e chi, fastidiosamente ancora una volta, prova a mettere in cattiva luce l’intero operato della dirigenza.

    Nessuno di noi può legittimamente sentenziare e giudicare in maniera definitiva l’operato di Simeone alla guida del Catania; 🙄 🙄 🙄

  5. Ip Address: 212.195.241.127

    Catania, per la Juve sarà 4-2-3-1. Pochi dubbi per Simeone
    22.04.2011 15.44 di Redazione ITA Sport Press per itasportpress.it articolo letto 494 volte

    Il Catania vuole fare l’impresa a Torino contro la Juve. Un risultato positivo potrebbe dare ai rossazzurri la certezza della permanenza in serie A. Il tecnico Diego Simeone sta valutando la migliore formazione da mettere in campo al “Comunale” e solo domani, al termine dell’allenamento mattutino, scioglierà ogni dubbio. Per il momento il “Cholo” sembra orientato verso la conferma della difesa vista contro la Lazio eccezion fatta per il ruolo di terzino sinistro, visto che Marchese prenderà il posto di Capuano non ancora al meglio della condizione dopo lo stop per infortunio. A centrocampo potrebbero essere utilizzati Carboni e Ledesma nella mediana con Izco a destra, Ricchiuti tra le due linee e Gomez a sinistra. Unica punta sarà Maxi Lopez. Schema tattico: 4-2-3-1. In panca finirebbero così Lodi, Schelotto e Bergessio.

  6. Ip Address: 151.33.45.110

    Il bell’articolo del nostro amico Marcello racchiude la sintesi dell’espressione del tifo Rossazzurro (in generale).
    Non ricordo pero’ a memoria una volta in cui in questo sito qualcuno si sia lasciato andare a critiche che non erano motivate da una giusta causa, che siano state volgari o poco corrette che non siano state fatte in riferimento ad una prestazione di squadra o di un singolo calciatore ( e questo vale anche per Simeone). Nessuno di noi e, dico nessuno. Ha mai lasciato trasparire da quello che scrive nient’altro che l’amore per la maglia del nostro amato Catania.
    Gli atleti che giocano con la nostra maglia, cosi come chi si dedica alla loro preparazione e, per finire dall’Ad all’addetto al magazzino. Sono persone pagate dal Calcio Catania quindi, dal nostro Presidente (grande Nino) che e’ l’unica persona ad essere veramente autorizzata ad alzare la voce.
    Scriviamo sul Catania perche’ ci piace dire la nostra e ognuno di noi ha un concetto ben preciso di quello che vede.
    Un concetto personale deve essere accettato da tutti: e cercare di capire le ragioni degli altri ( se anche gli altri si sforzano di farlo) e’ segno di grande intelligenza. Se ne puo’ discutere sulla validita’ o meno dello stesso.
    Reputo gli amici Peppe58, Marcello e Chiarezza persone intelligenti, serie e di grande competenza calcistica e sono veramente contento che con loro si possa dialogare dell’amore che ci lega alla maglia e alla nostra citta’.
    Ognuno dica la sua. iIl pensiero degli altri ci arricchisce e ci fa vedere le cose anche da un’altro punto di vista…

    PS “me frati Lux ma cchi fini facisti?”

    Forza Catania.

  7. Ip Address: 151.33.45.110

    Dimenticavo, quello che penso del Catanese medio e racchiuso in un due aforismi di Francis Scott Fitzgerald che dicono:

    1)”O si impara l’educazione in casa propria, o il mondo la insegna con la frusta, e ci si può far male”.(riguardo a chi fa sproloqui in altri siti)

    2)”Quando stai per criticare qualcuno, ricordati che nessuno al mondo ha avuto i vantaggi di cui hai beneficiato tu.”(riguardo a tutti i chianciulini del web)

    Qua dentro in tutti noi e’ chiaro cosa sia il concetto di educazione…

  8. Ip Address: 151.33.45.110

    …e quello del rispetto!

  9. Ip Address: 88.66.26.177

    sono stato operato alla tibia martedì sono uscito oggi dall’ospedale

    ho letto tutti i commenti di questa settimana
    interessanti molto istruttivi stop
    spero che ci sia una pronta reazione della squadra
    vi auguro buona pasqua a tutti voi ciao

  10. Ip Address: 151.33.45.110

    Auguri per una pronta guarigione-una serena Pasqua a te e famiglia- Stop

  11. Ip Address: 212.195.241.127

    ❓ ❓ ❓ ❓
    Ciao Catanista,
    Si io essendo d’accordo sull’articolo,sono l’espressione del tifoso in generale, ma non ho capito quello che vuoi dire sul “Bell’articolo” cioè sei d’aacordo sulla sua disamina anche tu ? pensi che sia il suo pensiero (Marcello) o un suo pensiero sul tifoso in generale? ti posso solo dire che io sono sempre lo stesso!!!! 😉 😉

  12. Ip Address: 212.195.241.127

    Ciao Lux
    Auguri di buona Pasqua e di una pronta guarigione!!! Pero’ non puoi giocare per la tibia, ma puoi scrivere 😀 😀 Ciao

  13. Ip Address: 62.98.174.234

    Buongiorno a tutti.
    Chiarezza, ovviamente non mi hai risposto; questo inutile ricorso al copia e incolla per dimostrare chissà che cosa, sinceramente mi lascia interdetto e mi fa sorridere. 🙄
    Si aggiunge inoltre questo riferimento al mio aritcolo di oggi, sinceramente fuori logo, a Dr. Jekyll and Mr. Hyde, quasi che io possa essere stato in passato incoerente con il mio pensiero.
    Va bene così, capisco che per l’uomo cambiare la propria opinione è esercizio difficile ed io non chiedo tanto ma darmi dell’incoerente questo non lo accetto da nessuno perchè non risponde a verità.
    L’invito che porgo è a rileggere il post n°37 del bell’articolo di Mario “Catania Lazio vista da un tifoso”, quello che sinceramente mi ha lasciato decisamente basito.
    Caro amico Mario, condivido in toto il tuo pensiero e le parole del tuo post precedente, ma l’invito a rileggere quel post è esteso anche a te, probabilmente ti è sfuggito, troverai almeno sette espressioni di carattere personale a me riferiti che sono in assoluta discrasia con le tue parole che, ripeto, condivido.
    Tutti sanno cosa penso di Simeone.
    Che un pò di fosforo in mezzo al campo mancasse a riforzare il nostro organico fa parte da sempre dei miei pensieri manifesti.
    Che Lo Monaco sia un grande dirigente ma che spesso potrebbe risparmiarsi certe uscite, a mio parere, fuori luogo è risaputo.
    Mai parlato di serie B, mai insultato nessuno uomini o atleti, domenica stessa ho scritto un post che mirava a stemperare gli animi e preparare lo spirito alla valanga di critiche che di lì a poco sarebbero giunte.
    Dove risiede la mia incoerenza?
    In che cosa il mio articolo e, più in generale, il mio pensiero può essere entrato in palese contraddizione tanto da mettere in dubbio la redazione dell’articolo stesso? (Dr. Jekyll and Mr. Hyde….. 🙄 🙄 …)

  14. Ip Address: 62.98.174.234

    Lux, auguri doppi di Buona Pasqua e di pronta guarigione.

  15. Ip Address: 88.66.26.177

    vi ringrazio per gli auguri

  16. Ip Address: 212.195.241.127

    Marcello
    Io ho solo visto e riportato quello che hai scritto e che mi trova d’accordo, perchè è quello che penso e dico, se poi tu ti senti incoerente o no, non mi riguarda, ti auguro una buona Pasqua!! e per oggi chiudo!!!

    Nb: Certo a rileggere bene, per te che dai sempre ragione a Beppe58, un po’ d’incoerenza c’è, ma visto che in questo sito oramai ci sono più giornalisti che lettori, vi saluto e Buona Pasqua a tutti!!

  17. Ip Address: 94.37.25.253

    Io dovrei sentirmi incoerente? Ma che lingua parli Chiarezza?

    “non ho capito quello che vuoi dire sul “Bell’articolo” cioè sei d’aacordo sulla sua disamina anche tu ? pensi che sia il suo pensiero (Marcello) o un suo pensiero sul tifoso in generale? ti posso solo dire che io sono sempre lo stesso”

    Post n° 37:
    “Marcello
    -Sentivo in questo sito la mancanza di allenatori e giornalisti
    -Nella vita ci sono i positivi ed i negativi
    -io non so cosa tu o Beppe 58 che saluto scrivevate, forse che il terzino faceva la diagonale sbagliata ed interveniva
    -mai che sia tu che beppe rispondete in maniera seria su ogni mia affermazione
    -ora per te caro Marcello è facile dire ci salviamo ( è logico)
    -per me vuol dire” tirare la pietra è nascondere la mano”
    -il calcio è bello perché uno lo interpreta come vuole, ma credimi che capirlo è molto più difficile!!”

    Il n’est pire sourd que ceux qui ne veulent pas entendre

    Vedi sempre il lato positivo di ogni cosa:
    Oggi ne traggo solo il Buona Pasqua che ricambio.

  18. Ip Address: 94.37.25.253

    Per quanto riguarda Beppe58 spesso la pensiamo allo stesso modo, domani magari ci troveremo in posizioni diametralmente opposte ma sono certo che mai mi darà del poco serio, mai mi definirà giornalista e tecnico con sarcasmo, mai che predico bene e razzolo male (lanciare la pietra e…), mai che lui ne capisca di calcio ed io no.
    Vedi sempre il lato positivo di ogni cosa…. 🙄

  19. Ip Address: 79.49.91.163

    Salve raga’!!!
    Auguri Lux per la tibia!!!

    Marcello e chiarezza!!! 😉 😉 😉
    E’ quasi Pasqua raga’!!! Sereni dobbiamo stare!!!

    Forza Catania!!! 😈 😈 😈

  20. Ip Address: 151.33.40.195

    Chiarezza, per tifoso in generale mi riferivo a quelli che vedono sempre tutto nero, che non fanno altro che criticare e che poi, alla prima occasione positiva salgono sul carro del vincitore … non mi riferivo certo a te.

    Da un po’ di tempo a questa parte non riesco a capire il perche’ tu debba per forza fare il bastian contrario e “pizzicare” senza motivo persone che si porgono sempre in maniera educata e senza prevaricare il pensiero di altri.
    Non voglio assolutamente fare polemiche con te perche’ di te ho il massimo rispetto. ma mi chiedo perche’ calchi la mano cosi?
    Ne’ io, ne’ Marcello o Peppe siamo giornalisti o abbiamo la pretesa di esserlo. Siamo solo tifosi che danno il loro parere in maniera spassionata senza per questo credere di avere in mano la soluzione di tutto o la certezza del possesso della verita’ assoluta …

    Marcello avevo letto il post 37 cosa debbo dire piu’ di quello che ho detto?

  21. Ip Address: 94.37.25.253

    Mario, hai detto tutto, anch’io non ho più parole…

  22. Ip Address: 88.66.26.177

    ciao Giorgio e grazie per gli auguri
    buona pasqua a te e famiglia ciao

  23. Ip Address: 88.66.26.177

    C’è qualcosa di distorto
    cmq dovesse vincere il Catania io sul carro ci salto sopra
    dovesse pareggiare mi limiterò ha dei decenti complimenti alla squadra
    dovesse perdere avrò solo critiche da fare
    ecco ora che sapete come mi comporterò potete regolarvi di consequenza :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

  24. Ip Address: 88.66.26.177

    ah dimenticavo mi sono iscritto ad un corso accellerato di giornalismo sportivo

  25. Ip Address: 79.53.98.5

    Buongiorno a tutti, Lux, ti auguro una breve e ottima guarigione,gli auguri di Pasqua li posterò domani a tutti.Come leggo,oggi non è il mio turno :mrgreen: riguardo,all’articolo di Marcello,penso che non si discosta molto da ciò che si è dibattuto in questi giorni,magari a volte possono cambiare alcuni aggettivi,anche in base allo stato d’animo del momento,però penso che il concetto non cambi.Ammesso e non concesso che se ci fosse qualcosa che non condividerei,la evidenzierei, comunque mi piace soprattutto perchè di facile lettura e ben strutturato,questo è quello che mi suggerisce.Le sue disamine svariano da una parte all’altra toccando tutti i temi discussi in questa settimana,sia quelli tecnici,che quelli da bar dello sport,volendo dare un mio personale parere ma senza dilungarmi e ripetere cose già dette da voi,posso restringere il tutto quotando il concetto dei post n.6-7-di Mario e il n. 17-18 di Marcello.
    Adesso vado a vedere le altre partite,a proposito,ho rivisto il sardo di quando giocava a Catania,visto che l’ho sempre ritenuto scarso tecnicamente,per quando mi riguarda,è un piacere vederlo giocare nel Chievo. :mrgreen: :mrgreen:

  26. Ip Address: 94.37.25.253

    Guardate Udinese – Parma e capirete perchè il Parma è da intendersi fuori dalla lotta per la salvezza.
    Avevo percepito a pelle certe sensazioni e malauguratamente pare stiano trovando conferma.
    Fortuna o altro la sostanza resta tale…

  27. Ip Address: 94.37.25.253

    Grazie Peppe, il tuo commento mi lusinga. 😉

  28. Ip Address: 94.37.25.253

    Quante cose strane succedono…il Lecce in vantaggio 2 – 1 a Genova ed attacca con insistenza…. 🙄

  29. Ip Address: 94.37.25.253

    Non mi stupirebbe un eventuale vantaggio della Sampdoria a Bari…

  30. Ip Address: 79.53.98.5

    Marcello,i dubbi di Pozzo sulla designazione dell’arbitro Valeri (romano),forse trovano conferma in quello che s’è visto fino adesso al Friuli.
    I risultati attuali,speriamo che qualcuno cambi a favore del Catania
    ( porca miseria,mi sono ridotto ad elemosinare le “disgrazie” altrui 😥 ),
    se dovessero rimanere tali,e se la Sampdoria dovesse vincere a Bari (sta facendo la partita),allora stasera non si può non tornare con un risultato positivo. 😐 😐

  31. Ip Address: 79.53.98.5

    Almeno il Genoa ha pareggiato,ma anch’io provo senzazioni un pò strane,spero di sbagliarmi. Il Bologna viene da tre sconfitte consegutive,se non si riscatta in questo derby,mi sa che il biscotto è bello che confezionato.

  32. Ip Address: 94.37.25.253

    Peppe, nulla sarebbe perduto anche con questi risultati, certo è che viene da pensare…

  33. Ip Address: 94.37.25.253

    Il Cesena Peppe….

  34. Ip Address: 79.53.98.5

    Marcello,ecco fatto,il vantaggio del cesena si è concretizzato.Lo sò che nulla sarebbe perso anche con questi risultati,però un pò di timore sale,soprattutto in virtù del nostro calendario e come dici tu,qualcosa che ti porta a pensare c’è,derby per quanto si voglia quello emiliano-romagnolo,non scorderò mai un Roma-Lazio finita in pareggio pur di salvarsi le chiappe,e poi,come ben m’insegni,certe cose sono sembre accadute e continueranno ad accadere,a noi dispiace soprattutto perchè in questo momento siamo coinvolti.adesso vado,spero possiamo sentirci dopo la partita del Catania con qualche timore in meno e qualche certezza in più.Noi restiamo ottimisti 😆 😆

  35. Ip Address: 94.37.25.253

    Ecco la Samp….

  36. Ip Address: 85.41.235.41

    Buon pomeriggio a tutti, un saluto a tutti i fratelli rossazzurri….
    un augurio grande a Lux.

    Pasqua porta la pace a tutti e la serenità nei ns. cuori spero con un ottimo risultato per il ns. amato Catania…

    Chiarezza sei uno di noi, la critica costruttiva è un abilità complessa che comprende comunicazione, ascolto, gestione delle emozioni …
    ravviva il dibattito.

    ——————————————–FORZA CATANIA————————————–

  37. Ip Address: 94.37.25.253

    Bologna = Vergogna…
    L’Udinese almeno ci sta provando dall’inizio del secondo tempo.

  38. Ip Address: 79.1.191.147

    Malu tempu!!

  39. Ip Address: 94.37.25.253

    Il Parma dopo l’Inter batte anche l’Udinese, terza e quinta forza del campionato.
    Niente male come impennata per una squadra che aveva solo 32 punti due settimane fa.

  40. Ip Address: 151.33.40.195

    evidentemente c’era qualcosa che non andava nella gestione precedente, oppure Colomba e’ un mago… 8) 8) 8)

  41. Ip Address: 85.41.235.41

    anche la Sampdoria fa bottino pieno a Bari…..

  42. Ip Address: 151.33.40.195

    Meno male che il Genoa ha giocato da squadra seria e, il Milan giochera’ per vincere … vediamo come reagiranno i nostri ragazzi stasera.

  43. Ip Address: 94.37.25.253

    Caro Mario, al Milan può andar bene anche un pari… 😕

  44. Ip Address: 151.33.40.195

    si, d’accordo ma perche’ le altre debbono fare punti e noi per forza perdere?

  45. Ip Address: 94.37.25.253

    Mi auguro che il Genoa continui a giocare seriamente per tutto il torneo, derby tra due settimane ed in casa col Cesena ultima giornata.
    Passo un pò il tempo a fare i tabellini sino a fine campionato e tutto mi lascia pensare ad un photofinsh tra noi Lecce, Cesena e Sampdoria alla penultima giornata.

  46. Ip Address: 79.49.91.163

    Salve raga’!!!
    Grazie Lux per gli auguri che ricambio a te e famiglia.
    Per gli altri rinnovo gli auguri pasquali esteso anche alle vostre famiglie!!! 😉 😉 😉

    Ho visto i risultati di calcio, se non ci diamo una mossa………… 😥 😥 😥

    Comunque vada forza Catania sempre!!! 😈 😈

  47. Ip Address: 151.33.40.195

    Guardiamo alla prossima: noi contro il Cagliari
    Samp e brescia si scanneranno a vicenda
    il Cesena contro l’Inter
    Chievo-Lecce, Parma-Palermo

    Ancora dobbiamo giocare stasera, perche’ dovremmo arrivare alla penultima a giocarcela? secondo me, saremo fuori da tutti i discorsi fra due domeniche..

  48. Ip Address: 151.33.40.195

    Auguri Giorgio a te e famiglia.

  49. Ip Address: 94.37.25.253

    Mario, stiamo giocando giusto?
    Non vorrei scatenare la suscettibilità di qualcuno…
    La Samp batte il Brescia
    Chievo e Lecce faranno un punto a testa
    Cesena Inter pareggiano, anche se il Cesena…e poi l’Inter se oggi il Milan dovesse fare risultato……

  50. Ip Address: 94.37.25.253

    Giorgio Buona Pasqua a te ed ai tuoi cari.

  51. Ip Address: 151.33.40.195

    Ok Marcello, ma noi ripeto, possiamo anche fare risultato a Torino. Poi credo che il Cagliari ormai sia gia’ in vacanza, con il Brescia se perde come dici tu a Marassi incontreremo una squadra in difficolta’ enormi e dargli cosi’ la mazzata finale…

  52. Ip Address: 151.33.40.195

    in ogni caso non credo che stasera il Milan giochera’ per il pareggio, cosi come non credo che il Cesena possa fare risultato contro l’Inter vista oggi che ancora non e’ sicura del posto in Champions.

  53. Ip Address: 94.37.25.253

    Scusa Mario, ero distratto, ascoltavo Guidolin che era lieto dei tre punti che serviranno al Parma per la salvezza; anche se, ripeto, l’Udinese ha fatto di tutto per pareggiare.

  54. Ip Address: 94.37.25.253

    Il Brescia è spacciato comunque e, se il cielo lo vorrà, lo sarà aritmeticamente dopo la gara contro di noi.

  55. Ip Address: 151.33.40.195

    …insieme al Brescia l’altra uscira’ dal terzetto Samp,Cesena e Lecce…

  56. Ip Address: 94.37.25.253

    Mario ti ho mandato una cosa per posta, dammi un tuo parere per favore.

  57. Ip Address: 79.10.40.37

    BUONASERA FRATELLI ROSSOAZZURRI LUX TI FACCIO TANTI AUGURI DI UNA PRONTA GUARIGIONE E UNA BUONA PASQUA A TE E FAMIGLIA E HA TUTTI I CATANISTI FORZA CATANIA SEMPRE 😀 😀

  58. Ip Address: 151.33.40.195

    Marcello, ho letto ed ho risposto: pero’, quanta pazienza da parte tua… : 😯 😯 😯 😯

  59. Ip Address: 88.66.26.177

    invece di pronosticare viviamo alla giornata che è meglio va

  60. Ip Address: 94.37.25.253

    Parole sante Lux. E’ che la paura fa 90… 🙄

  61. Ip Address: 151.33.40.195

    Marcello apri la posta ..

  62. Ip Address: 79.52.38.85

    Buonasera a tutta la rossazzuranza.

    Non so voi ma io dopo i risultati di oggi sono piuttosto perplesso.

    Speriamo di far punti a Torino, e come si dice spesso tra di noi, siamo artefici del nostro destino. Vincere sia col Cagliari che col Brescia non dovrebbe più preoccuparci per il discorso salvezza.

    Se non dovessimo sentirci dopo, auguro a tutti Voi una Buona Pasqua da trscorrere in serenità.

    A Lux una pronta guarigione, tanto pronta che già da domani possa fare i 400 ostacoli e……….vincerli. :mrgreen:

    Hasta luego amigos.

  63. Ip Address: 151.33.40.195

    Auguroni anche a te e famiglia Pippuzzu …

  64. Ip Address: 94.37.25.253

    Tanti auguri anche a te e famiglia Mongibello. Buona Pasqua.
    Mario il tuo ottimismo non mi dispiace, volesse il cielo tutto possa andare così. 🙄
    Nel frattempo vedo un buon Brescia in crescendo.

  65. Ip Address: 151.33.40.195

    Come diceva quel tale:”l’ottimismo e’ il sale della vita”… :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

  66. Ip Address: 87.1.10.87

    Buonasera a tutti i tifosi rossazzurri, la redazione di forzacatania46 AUGURA A TUTTI I FREQUENTATORI DEL SITO UNA BUONA PASQUA

    grazie ragazzi e FORZA CATANIA.

  67. Ip Address: 87.1.10.87

    spero che il Brescia perde….. per la ns. salvezza, ma il Milan si sta mangiando un sacco di gol…..

  68. Ip Address: 94.37.25.253

    Caro Joe il Brescia spinge. 😥

  69. Ip Address: 151.33.40.195

    ora peddunu!

  70. Ip Address: 94.37.25.253

    Grande contropiede del Milan….

  71. Ip Address: 94.37.25.253

    Bravo Mario!!

  72. Ip Address: 151.33.40.195

    ahahahahahahahahahahahhaahahahahaha

  73. Ip Address: 151.33.40.195

    e questa e’ andata:ora un punto a Torino!

  74. Ip Address: 94.37.25.253

    Bene così, adesso tocca a noi.
    Ci sentiamo dopo; concentrazione ed incrociamo le dita.

  75. Ip Address: 79.52.38.85

    Auh ma nuddu ci iètta ‘mpocu di cucca a rubentus?

  76. Ip Address: 88.66.26.177

    umm 2a0

    anche sfortuna la traversa il palo esterno
    mah
    il gioco non posso commentare e non lo voglio
    cummentare

  77. Ip Address: 79.52.38.85

    Capuano è inguardabile! Ma come lo fa giocare Simeone! Ièttulu!

  78. Ip Address: 79.52.38.85

    Vi amooooooooooooooooo!!! Buona Pasqua! Grandissimo Catania!!

  79. Ip Address: 79.49.91.163

    gollllllllllllllllllllll

  80. Ip Address: 79.53.98.5

    GOOOOOOOOOOOOOOOOOLLLLLLLLLLLLL…….GOOOOOOOOOOOOOOLLLLLLLGOOOOOOOOOOOOOLLLLLLLLLLLLLLLLLLLL….GOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLL…GOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLLLLLLLLLLLLLLL….GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLL……

  81. Ip Address: 109.52.169.136

    LODI SANTOOOOOOOOO COME LA PASQUAAA!!!!!!!!! AUGURI aTUTTI PARI:::::……………………………

  82. Ip Address: 87.13.130.33

    spacco tutto anche il pc……………………………

    bravi ragazzi bravi ragazzi

  83. Ip Address: 79.10.40.37

    GOOLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLL GOLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLL BUONA PASQUA HA TUTTI HAHAHAHAHA GODURIA

  84. Ip Address: 109.52.169.136

    Noi questo punto ce lo siamo sudato!!!!! le altre invece hanno preso tanti regali!!!!!!!! un Punto Buonissimo e se quella traversa non c’era erano 3 punti………………………

  85. Ip Address: 87.13.130.33

    che gioa ragazzi mi sono liberato 😆 😆 😆

    domani è una buina pasqua per tuttiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

  86. Ip Address: 88.66.26.177

    ora i conti tornano bravi tutti a recuperare un punto decisivo secondo me e che dà moralissimo alla squadra a proposito a me capuano questa volta non e dispiaciuto e con la grinta del secondo tempo facciamo fuori anche il cagliari

  87. Ip Address: 109.52.169.136

    Ti vedo commosso Joe……………………………
    Io ho goduto alla punizione di Lodi , MILLIMETRICA ,mancu iashin a parava!!!!!

  88. Ip Address: 79.10.40.37

    GRANDE CATANIA CHE HA SAPUTO LOTTARE FINO ALLA FINE FORZA CATANIA CONTINUA COSI 😀 😀 😀 😀 😈 😈 😈

  89. Ip Address: 79.49.91.163

    Buonasera o buonanotte!!! 🙂 🙂 🙂
    Il miracolo e’ avvenutooooooooooo!!!!!!!
    I ragazzi hanno gli attributiiiiiiiiiii!!!!
    Adesso posso dormire bene!!!!
    Serena Pasqua a tutti!!!!!

    Forza Cataniaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!

  90. Ip Address: 87.13.130.33

    Matteo io ho liberato un urlo che mi manca la voce un salfo in alto degno di……..
    sono contento e vedo la salvazza sempre più vicina 😛 😆 😕 😯 😮

  91. Ip Address: 79.49.91.163

    Toc!!! Toc!!!
    Ancora non dormo per la contentezza, passavo di qui per caso e devo ringraziare Mario e il grande Marcelo per gli auguri datomi.
    SSSSSSSSSSSSogni rossazzurriSSSSSSSSS, non sto’ facendo casino.
    Notte!!!!:wink: 😉 😉

Spiacenti, i commenti sono chiusi.

su
giu