Juventus Catania, vista da un tifoso

 Scritto da il 24 aprile 2011 alle 00:12
Apr 242011
 

EPILOGO

E’ finita la partita da poco.La fase adrenalinica vissuta nell’ultimo quarto d’ora non mi abbandona ma, la soddisfazione è enorme.

Finalmente un Catania battagliero fino alla fine e, quando tutto ci induceva al pessimismo, l’orgoglio dei ragazzi venuto fuori.

Questo mi aspettavo e questo è venuto:grandi ragazzi!

PROLOGO

Questo Sabato calcistico non iniziava nel miglior modo possibile per i nostri colori. I risultati del Cesena, del Parma e della Doria facevano capire che la lotta sarebbe stata dura fino alla fine. Poi la sconfitta del Brescia apriva uno spiraglio di luce nel buio totale dei risultati. Dava un segnale ben preciso a tutta la truppa:Il Catania doveva portare punti da Torino non c’erano altre soluzioni, non c’era altra risposta da dare alle altre pericolanti.

INIZIA LA PARTITA

La debolezza cronica del Catania formato trasferta nei primi minuti della partita pareva fosse stata lasciata negli spogliatoi. Una squadra tonica che affrontava la Juve a viso aperto cercando di fare gioco, di ripartire. La lentezza cronica del centrocampo Rossazzurro però tarpava le ali al gioco d’attacco del Catania.

Dall’altra parte la Juve non si rendeva molto pericolosa giochicchiava, ma, come al solito ci pensava il signore in giacchetta nera a dare una mano alla squadra bianconera… dopo il vantaggio il Catania da trasferta prendeva il sopravvento sul Catania dei primi dieci minuti di gioco. Una squadra timida, poco propositiva. Terzini inguardabili, Centrocampo di una lentezza spaventosa e Maxi Lopez eternamente solo in avanti. Poi il raddoppio … cala il sipario e tutti negli spogliatoi.

Mi chiedo come mai Simeone abbia deciso di schierare Izco dall’inizio. Mi chiedo perché abbia deciso di giocare con una sola punta davanti. Mi chiedo, dove sia finito Alvarez perché quello che vedo in campo sarà sicuramente un suo sosia. Mi chiedo se sia colpa di Simeone o di mancanza di carattere da parte dei nostri. Mi chiedo perché devo assistere annichilito a queste partite da parte della mia squadra del cuore. Tutto questo mi chiedo e, non so darmi una risposta.

EROICI

La seconda parte del tempo vede in campo una squadra diversa. Izco lascia il posto a Bergessio, Ledesma a Lodi. I due cambi sortiscono l’effetto voluto da Simeone. Bergessio con la sua rapidita’ e Lodi con le sue geometrie cambiano il volto del Catania. Gomez sale in cattedra e tutta la squadra sembra piu’ propositiva, il Catania macina gioco e la juve va in difficolta’. Un vero assedio nella parte finale della gara dove non si capisce quale delle due squadre in campo sia quella piu’ quotata. Il Catania chiude nella sua area la Juve iniziando a far girare la palla vorticosamente, la juve non ci capisce una mazza. Dai e dai, arriva il primo meritatissimo gol di Gomez. Il Catania rischia di prendere un paio di volte gol in contropiede. La voglia di recuperare del Catania è più forte di tutto e Capuano da solo contro tre juventini in area tira fuori dal cilindro un intervento tutto cuore e grinta che assolve il terzino Napoletano da tutti gli sbagli fatti nelle partite precedenti:grande Ciro!

Simeone gioca il tutto per tutto e mette dentro Schelotto al posto di Alvarez …

Fra palloni tirati male, respinte quasi sulla linea ed errori fatti per troppa voglia

arriva il 93esimo minuto. La partita è quasi finita ma, il Catania non si arrende…

Punizione dal limite, fallo di mano. Altra punizione. Pare che la dea che assiste le fortune pallonare dei calciatori abbia guardato in faccia Francesco Lodi. Lo abbia guardato in faccia sussurrandogli all’orecchio vai a tirare e lui, l’abbia ascoltata.

Mentre vedo Francesco mettere la palla giù per tirare trattengo il fiato, poi, mi lascio andare alla gioia più sfrenata. Credo che l’eco del mio urlo e quello di mio figlio ancora riecheggi fra le vie del quartiere: ancora ora mi viene difficile a trattenersi

CONSIDERAZIONI FINALI

Simeone o per troppo amore o per troppa prudenza ha sbagliato a far giocare Izco dall’inizio. L’intelligenza di una persona si vede quando sa supplire agli sbagli e lui lo ha fatto. La carica finale, la grinta, la voglia di rimediare alla sconfitta è figlia della stessa voglia che a Simeone, onore e merito a lui per avere recuperato punti di stima dopo averli persi nella partita di Domenica Scorsa.

Adesso tutto è riposto solo ed esclusivamente nella voglia che hanno dimostrato i nostri oggi a Torino. Niente è precluso e delle altre possiamo benissimo fare a meno di preoccuparcene:

IO CI CREDO!

A SOSTEGNO DI UNA FEDE.

UN SOLO GRIDO:”FORZA CATANIA!”

  25 Commenti per “Juventus Catania, vista da un tifoso”

  1. Ip Address: 151.33.40.195

    un saluto a tutti grande mario bell’ articolo io ci credo pure alla salvezza basterà vincere domenica contro il cagliari e strappare un’altro punto finalmente oggi abbiamo visto un catania diverso rispetto alle partite tipo domenica scorsa a me era parso fino al gol di Gomez un altro finale simile fortunatamente siamo riusciti in una partita inaspettatamente emozionante sopratutto negli ultimi minuti cmq speriamo bene per il proseguo un saluto a tutti sopratutto a mario e forza CATANIA

  2. Ip Address: 88.66.26.177

    ahahah Mario ottimo articolo tutto cuore e genuinità
    così mi piacciono gli articoli sul Catania poi dopo una partita così ancora di più
    buonanotte

  3. Ip Address: 79.49.91.163

    Toc!!! Toc!!!
    Ancora non dormo per la contentezza, passavo di qui per caso e devo ringraziare Mario e il grande Marcelo per gli auguri datomi.
    SSSSSSSSSSSSogni rossazzurriSSSSSSSSS, non sto’ facendo casino.
    Notte!!!!:wink: 😉 😉

  4. Ip Address: 79.26.103.250

    Sono tifoso del Napoli ma vi seguo sempre con grandissima simpatia. Oggi al vostro gol ho esultato alla grande. Meritate la serie A senza se e ma. E sinceramente il fatto che quel gol l’ha segnato un napoletano tifoso del Napoli come Lodi mi ha da un lato fatto molto piacere e dall’altro mi ha fatto chiedere perchè mai la mia squadra non ha mai creduto in quello che secondo me è un giocatore di assoluto affidamento e rendimento.

    In bocca al lupo, sperando di rivederci anche l’anno prossimo in A.

  5. Ip Address: 79.10.40.37

    BUONAGIORNATA HA TUTTI I FRATELLI ROSSAZZURRI LUX CATANISTA GIORGIO CHIAREZZA PEPPE58 JOE A MODENA E NUVOLOSO MA E COME SE CI FOSSE UNA SPLENDITA GIORNATA DI SOLE GRANDE PRESTAZIONE DEI RAGAZZI ORGOGLIO CATANESE BUONA PASQUA HA TUTTI FORZA CATANIA SEMPRE 😈 😈

  6. Ip Address: 85.41.235.41

    Buongiorno popolo rossazzurro….. e di nuovo BUONA PASQUA, ANCHE PASQUETTA PIOGGIA PERMETTENDO 😉 😉 😉
    bravo Mario come al solito impeccabile, ieri nel secondo tempo Simeone ha azzeccato i cambi e ha dato una lezione di calcio alla volpe Del Neri sul modulo 4-4-2 😆 😆 😆
    ho visto il catania combattivo con grinta e cuore, quello di una volta…..
    avanti cosi bravi tutti che la salvezza è a portata di mano.

    @ tifoso napolitano grazie per i complimenti e auguri per il Napoli…..

  7. Ip Address: 119.247.128.202

    Very true! Makes a change to see somenoe spell it out like that. 🙂

  8. Ip Address: 79.11.199.22

    Buongiorno a tutti,un saluto e una buona Pasqua al tifoso napoletano che si è complimentato per la vittoria del Catania.Auguro a tutti gli amici e frequentatori di questo sito,una Pasqua di pace e serenità.A Mario vanno i complimenti per l’articolo,che risalta l’orgoglio e la personalità di questa squadra (allora ce l’hanno!!! ),forse per uscire fuori le pal… ci sono volute le sternazioni del Presidente Pulvirenti a fine gara contro la Lazio e confermate venerdì sulle pagine del quotidiano La Sicilia,testuali parole, “non cambio una virgola di quello che ho detto domenica scora”.Per non creare equivoci di sorta,quello che voglio dire è,si doveva arrivare con l’acqua alla gola e portare il presidente ad esternazioni che non sono di suo costume per scendere in campo con la giusta determinazione? La mia non è una polemica ma solo un evidenziare che quando si è in possesso di certe qualità,bisognerebbe sfruttarle sempre o quasi.Chiudo questa mia evidenziazione,facendo i complimenti a tutta la squadra,anche se al cardiopalmo, mi hanno reso felice,mi hanno fatto una bella sorpresa di Pasqua,a loro vanno tutti i miei ringraziamenti e auguro a loro e alle loro famiglie, i migliori auguri di una Santa Pasqua. Amici,a tutti voi rinnovo gli auguri,che possiate essere felici con le vostre famiglie.BUONA PASQUA A TUTTI.

  9. Ip Address: 79.11.199.22

    Dimenticavo,io non sono un grande estimatore di Capuano, non sul lato tecnico,ma su quello prettamente di approccio alle gare,però devo fargli i complimenti,se dovessi dargli un voto gli darei 7,per come ha interpretato la gara,e se ogni tanto qualche amnesia non l’ho abbandona,ha compensato degnamente con una gara maiuscola.Il recupero sul contropiede juventino di 4 contro 1, vale un gol,bravo.Bravo anche Andujar.

  10. Ip Address: 79.11.199.22

    Hai ragione Sagar,Simeone ha apportato quelle modifiche che hanno permesso al Catania di avere la possibilità di cambiare atteggiamento e cercare il risultato che poi si è concretizzato,di fatto Mario lo ha evidenziato.

  11. Ip Address: 82.145.210.88

    Buon giorno popolo rossazzurro . Buona Pasqua a Tutti Pari ! Me frati Mario bell’articolo come al solito! Aggiungerei che il sig. Del neri invece di fari u chianciulinu e lamentarsi del recupero abbondande perché non spiega il motivo del regalo che gli ha fatto l’arbitro? quando perdono punti importanti sempre che piangono visivamente davanti hai media sminuendo il sacrificio e la voglia che hanno messo in campo i ragazzi rossazzurri per aver conquistato un punto importantissimo , ma i media come al solito non gliene frega nulla e mettono in risalto solo che la juve a perso la via per la champions e come al solito non considerando che il Catania ha “conquistato” un punto importantissimo per restare in A! Questo lo dico perché sono stufo delle considerazioni scarse e offensive proposte sempre allo stesso modo e quando una cosa va storta ad una grande viene messa in risalto ,ma quante ne abbiamo viste noi dalle grandi e nessuno ne ha mai parlato? E sempre la solita minestra! Ma che me ne frega ieri ho goduto come un pazzo ……… Forza Catania e BUONA PASQUA a tutti nessuno escluso.

  12. Ip Address: 79.10.40.37

    GRAZIE X I COMPLIMENTI TIFOSO NAPOLETANO BUONA PASQUA ATE E FAMIGLIA E TANTI AUGURI X LA TUA SQUADRA 😀

  13. Ip Address: 79.41.37.162

    Salve raga’!!!
    Al napoletano che ha scritto su questo sito lo ringrazio per i complimenti da vero sportivo!!! 😉 😉 😉
    Complimenti a Mario per l’articolo sopra!!! 😉 😉

    Giuve-Catania vista da un tifoso davanti al PC.
    Nervosamente, ieri sera alle 21:25, andavo avanti e indietro per casa. Il nipotino voleva giocare con me ed io l’assecondavo giocando a paletta lui era il Napoli e io il Catania.
    Ad un certo punto, il nipotino, prende la strada della stanza da letto e gli auguro la buonanotte.
    Frullandomi nella testa la partita della Nostra amata squadra mi dico che faccio la vedo la partita davanti al PC e in streaming?
    Ma si mi dico tanto sono tranquillo si perde visto gli ultimi incontri.
    Vado sul sito myp2p e vedo il risultato, 2 a 0 per la Giuve mi incazzo un po’ e mi calmo. Pero’ , nel primo tempo, anche se facciamo molti errori non siamo una banda di sbandati.
    Inizia il secondo tempo e vedo Bergessio giocare ed io penso che una punta da affiancare al Max ci vuole sempre.
    Tremo ogni volta che la Giuve manca il bersaglio per il 3 a 0 e mi dico vuoi vedere che la fortuna aiuta gli audaci? Esce Del Piero, vedo attaccare il Catania con ardore, cuore e grinta che quest’anno non lo mai visto. Con Bergessio a sx che fila come un treno e i guizzi di Ricchiuti e Gomez mi prendo coraggio e mi dico vuoi vedere nel “miracolo pasquale”? Al gol di Gomez emetto un grido silenzioso per non svegliare il nipotino come un muto. Vedo l’assalto dei giocatori del Catania a Fort Apache juventino e mi stropiccio gli occhi, mi dico ma sono quelli che hanno perso contro la Lazio? Gol mancati da parte dei Nostri per un pelo, Carboni ( e’ un gladiatore pero’) che perde la palla con un liscio clamoroso e ci salva San Capuano.
    Mancava poco e mi dico anche se perdiamo abbiamo dimostrato che corriamo anche noi.
    Alla seconda punizione di Lodi , meravigliosa raga’, vedo il pallone entrare nella porta di Buffon ed emetto un’altro urlo silenzioso da muto.
    Bello vedere questo Catania con gli attributi.

    Mi viene da scrivere “corri Catania corri”!!!:wink: 😉 😉

    Ancora Buona Pasqua a tutti!!!

  14. Ip Address: 88.66.15.60

    :mrgreen: :mrgreen: Buona Pasqua a tutti buoni e cattivi :mrgreen: :mrgreen: il secondo tempo del catania mi fa adesso davvero sperare in bene ieri ho rivisto il capuano del primo anno a Catania , non voglio speculare su questa ennesima trasformazione della squadra ma adesso ho l’impressione che la società abbia messo le cose a posto non so adesso cosa soldi contratti premi non ha nessuna importanza quello che conta adesso e il nostro Catania deciso a salvarsi senza aiuti di nessuno sono più fiducioso adesso nella salvezza con 2 punti dalla trez’ultima che domenica passata con 4 punti dalla terza una considerazione su Simeone non sarà un astro nascente ma in quanto a cuore e passione allenatori così a Catania se ne sono visti pochi io lo terrei anche nel malaugarato caso …… non voglio neanche scriverlo
    aaahhh che bella giornata oggi 😀 😀 😀

  15. Ip Address: 151.33.40.74

    Buongiorno a tutta la Rossazzurranza del mondo…

    Auguri ai nostri amici Napoletani e in particolar modo al tifoso entrato per condividere la nostra gioia.

    Auguri a Sagar e a tutti quelli che ci guardano dal mondo.

    Auguri ai nostro ragazzi in casacca Rossazzurra che ieri sera hanno dimostrato di avere le palle.

    Auguri a Pietro Lo monaco grande Ad, pessimo comunicatore.

    Auguri al nostro Presidentissimo:NINO PULVIRENTI.

    AUGURI DI UNA SERENA E FELICE PASQUA A:

    JOE, SALVO DA PANAMA, MATTEOCIFALOTU, MONGIBELLO, BEPPE IL NONNO, CHIAREZZA, LUX,MARCELLO, PEPPE58, ANGELO DA MODENA, GIORGIO DA NAPOLI,GIAMPIERO,ANTONELLO46, ALFIOCT1946, DENNYCT1946, SALVO DA CASSINO, PEPPE78,DiRosellNonCiVestu MancuMeFigghia,ORESTEROSSAZZURRO,PAZZOPEPPE,MARCATANOLOGO,
    BABY&DADY…

    AUGURI ANCHE AI VECCHI AMICI DELLA ALL STAR TUTTI INCLUSI NESSUNO ESCLUSO.
    SCUSATE SE HO DIMENTICATO QUALCUNO…

    FORZA CATANIA!

  16. Ip Address: 93.46.21.95

    Buongiorno e Tanti Auguri di Buona Pasqua a tutti :mrgreen:

  17. Ip Address: 88.66.15.60

    quanto sono belle le cose inaspettate :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

  18. Ip Address: 94.37.13.124

    Buongiorno a tutti, belli e brutti, tanto ‘nde facci non vi canusciu.. 😉 …e neanche voi me… 😀
    AUGURI DI BUONA PASQUA A TUTTI VOI E FAMIGLIE!!!
    Ho goduto e sto ancora godendo.
    Ho urlato come un ossesso facendo tremare tutto il condominio.
    Godo a vedere Rai, Mediaset e Sky che ancora dibattono sulla punizione che non c’era, sul recupero esteso e sulla Juve che non c’è più.
    Alla Rubentus non abbiamo rubato nulla, anzi, ma anche se fosse, chi se ne frega!! 😈
    Sul rigore fantasma poche parole e poco convinte…e godo ancora…
    Ho visto finalmente il “carattere Etneo” e, audite audite, Simeone che ha saputo leggere la partita in corsa aggiustando la squadra sapientemente.
    Bravo e fortunato.
    Che bel regalo, che bella sorpresa dentro l’uovo….
    Nulla da dire se non che con questo spirito e questa voglia di non mollare la salvezza domenica sarà cosa quasi fatta.
    Mario, bell’articolo, non è retorica ma è una piacevole conferma; ho visto che hai fatto proseliti, anche Giorgio oggi si è cimentato alla grande. 😉
    Santo Lodi e Santo Capuano, ad entrambi oggi dobbiamo buona parte del punto di ieri sera.
    Per il resto fatte piccole eccezioni tutti meritevoli i nostri ragazzi.
    FORZA CATANIA SEMPRE!!SQUADRA E CITTA’!!

  19. Ip Address: 82.90.56.161

    Un grandissimo augurio di serena pasqua a tutti gli amici del sito ed alle rispettive famiglie!!!!
    Mario me frati ….articolo come sempre molto bello ed azzeccato!!! anche io nn mi spiego come mai Izco dal primo minuto …. evanescente ed impreciso in diverse occasioni.
    Quando ho visto Bergonzi assegnare il rigoregalo giá la mia mente era annebbiata da sospetti di progetti oscuri a favore della Samp ed a scapito del Catania!!!
    Per fortuna cambi azzeccati ad inizio ripresa e spirito combattivissimo della nostra amata squadra hanno messo in salvo una situazione che poteva diventare scomoda!!!
    Ci sará ancora da lottare…ma se lo facciamo con lo spirito di ieri sera nn temo nullaaaaa!!!
    Rinnovo gli auguri a tutti voi e vi abbraccio!!!

    FOZZA CATANIAAAAAA !!!!! NICOLA SEMPRI NDO CORIIIIII !!!!!

  20. Ip Address: 95.74.68.144

    Voi che dite che abbiamo fatto un punto di platino io secondo me abbiamo perso 2punti. ieri il Catania poteva stavincere potevamo segnare na caterba di gol quindi per me da tifoso dico che la squadra e scarsa compreso simeone sperimo che ci salviamo contro il cagliari

  21. Ip Address: 94.37.13.124

    Fabio, ma se, come dici potevamo stravincere, e giocavamo con la Juventus, non ti sembra contraddittorio dire che squadra e tecnico sono scarsi?
    Certo, non siamo il Milan ma c’è chi sta peggio di noi eccetto 14 squadre in tutta Italia. 😕 😯

  22. Ip Address: 82.145.208.82

    Fabio il punto con la rubentus e oro colato ! Bisogna accontentarsi non credi……

  23. Ip Address: 79.10.40.37

    CIAO CATANISTA60 NON HO PAROLE X DIMOSTRARTI LA MIA STIMA FORZA CATANIA SEMPRE 😈 😈

  24. Ip Address: 151.60.172.121

    ieri o dato un pugno sul muro per la smofia di del piero quanto lo odio menomale che ce s lodi

  25. Ip Address: 151.33.45.224

    Le grandi gioie durano lo spazio di un attimo. Saperle cogliere da’ la misura dell’intelligenza di una persona.
    Questo e’ il senso della vita… niente di piu’, niente di meno!

    Ciao Angelo, sei una bella persona!

Spiacenti, i commenti sono chiusi.

su
giu