Da una parte Ventura dall’altra sventura

 Scritto da il 11 Febbraio 2024 alle 20:50
Feb 112024
 

Entrare in un negozio di giocattoli ed acquistare una macchinina, pagarla non poco, troppo bella per lasciarla in uno scaffale del locale, così luccicante e colorata.

Portata a casa, telecomando in mano, tutto perfetto ma la macchinina non si muove bene. Perché non va?

La prendi in mano, la  rivolti da una parte e dall’altra ma non sai spiegarti perché non va.

Questa la premessa che sembra rimandare al Catania, a questo Catania rifatto quasi di sana pianta sul credo tattico del nuovo allenatore che ancora non non riesce a vincere.

Finalmente cambi le batterie, ma la macchina pare senza controllo, gira su se stessa senza trovare la direzione giusta, mentre quelle degli amici sfilano in avanti, ti fanno marameo e ti superano spavalde, anche quelle che non ti aspetti, quelle dalle ruote più piccole e dalla carrozzeria scolorita.

Così anche oggi, una partita difficile e dura, sotto gli occhi di un pubblico caldo ma deluso per un risultato che non premia, per i gol che non arrivano, per gli errori in area avversaria, per quelli arbitrali che portano sconforto all’ambiente ma anche a chi quotidianamente vive lo spogliatoio e che ha scommesso, investendo risorse importanti, di riportare  questa città nel calcio che conta.

Si sa che sarebbe stato difficile alla prima nuova esperienza in questa maledetta categoria che premia una squadra su venti e poi ancora una su ventisette dopo lunghe sfide da dentro o fuori, ma nessuno avrebbe immaginato che dopo venticinque partite, il posto occupato in classifica dal Catania, sarebbe stato il quattordicesimo posto.

Cambi di modulo ed interpreti, numerosi errori ma anche tanta sfortuna tra pali, traverse ed infortuni, hanno accompagnato  i rossazzurri ed anche oggi, dinnanzi a quella squadra battuta sul suo campo per quattro reti a zero, il nostro Catania ci ha provato ma per tutto il primo tempo zero occasioni sebbene qualche trama interessante si è vista ma sottoporta sta il problema perché si tentenna cercando il compagno anziché tirare verso il portiere, si cerca la finezza mentre manca il cinismo.

Nulla da eccepire sulla formazione schierata dal tecnico livornese: quattro dietro con Albertoni. Bouah, Curado, Kontek e Castellini, Sturaro al debutto e con la fascia da capitano insieme a Welbek davanti alla difesa, Chirico’,Tello e Cicerelli sulla trequarti con Di Carmine punta centrale.

La Casertana, dopo la sconfitta interna con il Messina sembra aver perso lo smalto di fine anno perché non riesce a vincere dal giorno dell’Epifania poi due sconfitte, il Messina appunto ed il  Benevento ed a seguire due pareggi con Latina e Potenza.

Mister Cangelosi si e’ presentato davanti ai diciassettemila tifosi etnei in tribuna con Venturi in porta, l’ex Calapai a destra, Bacchetti e Sciacca centrali, Anastasio basso a sinistra, Celiento,  Proietti e Toscano in mezzo al campo ed in avanti l’ex Deli,  Curcio e Carretta.

Il primo tempo trova un Catania voglioso di vincere davanti al suo pubblico con il numero otto al debutto che si fa apprezzare nel ruolo di play anche se, da buon mediano, non disdegna il contatto con gli avversari, guadagnando il giallo dopo appena tre minuti.

Si nota che la voglia di far bene accresce nervosismo e la mancanza di tranquillità determina errori ma è sempre il  Catania a fare la partita, mentre la Casertana e’ costretta a subire affidandosi a qualche occasionale ripartenza.

Condensate in poche righe le emozioni del primo tempo ma e’ la ripresa che fornisce più spunti interessanti iniziando dal secondo giallo davvero esagerato fischiato a Sturaro da parte dell’arbitro Scatena su cui si scatena l’ira del pubblico.

Se voleva ergersi a protagonista, il fischietto di Avezzano c’è riuscito benissimo: parere personale ma per un contatto di gioco senza cattiveria alcuna,  non si può rovinare una partita lasciando una squadra in 10 uomini.

Per quarantatré minuti più due decretati di recupero, davvero pochi rispetto alle interruzioni viste durante in secondo tempo, un generoso o meglio rabbioso Catania ha continuato a fare la partita ma ha trovato sulla sua strada o meglio sulla linea di porta, un estremo difensore oggi davvero in giornata di grazia che in tre occasioni e precisamente al sessantaquattresimo su Cicerelli, due minuti dopo su tiro di Di Carmine e all’ottantaduesimo su Costantino entrato al posto del 10 etneo, salvava letteralmente il risultato guadagnando il voto più alto tra i giocatori in campo.

Tre miracoli di Ventura mentre il Catania pare perseguitato ancora dalla sventura.

Ci fosse ancora il presidente Massimino chissà quanto sale fosse arrivato dietro quella porta.

Alla fine poteva anche andare peggio perché la voglia di vincere malgrado l’uomo in meno in uno con il maggior dispendio di energie prodotte  dalla squadra etnea,  consentiva alla Casertana di avvicinarsi dalle parti di Albertoni che anche oggi si è dimostrato sicuro in più di una circostanza in particolare su tiro  a mezza altezza di Toscano a fil di palo  deviato in angolo .

Può fare più scuro di una notte d’inverno? Si dice che dopo la notte viene il giorno: speriamo quindi che sia cosi.

 

  9 Commenti per “Da una parte Ventura dall’altra sventura”

  1. Ip Address: 151.36.111.53

    Perfettamente d’accordo con l’articolo di raggio libero , nella pagina precedente scrivevo di un campionato stregato, nulla da aggiungere se non la pessima prova dell’arbitro scatena che ha fatto di tutto per rovinare la partita del Catania . Andiamo avanti voglio essere fiducioso una buona serata a tutti ❤️💪🩵

  2. Ip Address: 188.217.58.139

    Nonostante l’inferiorita’ numerica avremmo meritato di vincere.
    Sono convinto che da ora in poi questa squadra non può che migliorare a condizione che non si facciano ulteriori esperimenti.
    Peccato per l’espulsione di Sturaro, si vede chiaramente che è un giocatore di alto livello, determinante nell’economia del gioco.
    Buona settimana a tutti

  3. Ip Address: 84.33.145.135

    Si poteva arbitrare peggio di così? Ritengo di no. Certo arbitri pensano di guadagnare punti e considerazione se vanno contro la squadra piu’ blasonata per giunta davanti al suo pubblico. In secondo giallo privo di senso, in contrasto di gioco che tuttalpiù avrebbe meritato una semplice punizione.
    Sicuramente abbiamo avuto le nostre occasioni ma continuiamo a non segnare anche perché o tiriamo tremendamente fuori lo specchio della porta oppure in bocca ai portieri.
    Ma un tocco a saltare il portiere in uscita non lo sanno fare?

  4. Ip Address: 45.9.76.16

    l’arbitro avrà sbagliato? ma non lo so. Sturaro con in tasca una carta gialla entrare in quel modo a centrocampo non é che sia stata una genialata!

    E se noi facciamo i nostri gol!!!

    come detto al momento siamo abbastanza scarsi speriamo che si migliorano

  5. Ip Address: 2.38.151.113

    Oltre il danno per l’espulsione di Sturaro anche la beffa delle due giornate di squalifica per doppia ammonizione, mai sentito dire. Su 6 partite del girone di ritorno 3 giocate in 10 uomini tutte tre volte con lo zampino dell’arbitro. L’espulsione di ieri sera somiglia molto a quella di Zammarini ed Haveri. Non vado oltre…………..

  6. Ip Address: 151.38.35.235

    Si Vincenzo d’accordo con il tuo commento, c’è qualcosa sotto contro il Catania e’ troppo strano quello che si sta ripetendo soprattutto nelle ultime partite con quesiti tipi di arbitraggi . Forse è il caso che la società si faccia sentire nelle varie sedi opportune

  7. Ip Address: 194.230.124.35

    Gli arbitri contro il CT….?
    Veramente credete questo?
    Io ho visto tante partite é a me sembra che il CT é senza testa! Hanno cambiato tutta lo rosa é l‘allenatore in estate. Idem a gennaio. E sarebbero l‘arbitri che non funzionano?

    Ciao Mexxican🤣🤣🤣

  8. Ip Address: 151.38.239.94

    Ciao Jamajama tutto bene? 💪😁 aldilà dell’arbitro scadente che non ha capito nulla della partita , la nostra squadra non c’è ne con la testa e ne con le gambe non ho niente da aggiungere speriamo bene 😌

  9. Ip Address: 151.38.239.94

    A dimenticavo pure il Messina ci ha superati a n classifica 😡

Spiacenti, i commenti sono chiusi.

su
giu