Il Catania se la cava

 Scritto da il 30 Agosto 2025 alle 22:57  Aggiungi commenti
Ago 302025
 

Prima trasferta stagionale per i ragazzi di Toscano che, dopo la scorpacciata di domenica sono stati chiamati a vincere contro una squadra di certo abbordabile, anche se in serie C nulla e’ mai scontato.

Davanti a circa tremila spettatori casalinghi e ad una cinquantina di tifosi etnei residenti in province diverse dalla città del Liotro, causa il divieto imposto dalle Autorità di pubblica sicurezza, la compagine di Fabio Prosperi dopo il pareggio a reti inviolate con il Sorrento, scendeva in campo con  Boffelli in porta, Evangelisti, Piana e Loreto in difesa, centrocampo a quattro con Macchi, Munari, l’ex Fornito e Pelamatti e in avanti Diarrassouba, Fella e Guida.

Il tecnico Toscano schierava la formazione vittoriosa contro il Foggia, con Dini assistito dai difensori Ierardi, Di Gennaro e Celli, esterni Casasola e Donnarumma e al centro Aloi e Corbari mentre in avanti i trequartisti Cicerelli e Jimenez in appoggio a Forte.

Arbitro dell’incontro il Signor Picardi di Viareggio che consegnava il primo pallone alla squadra di casa in maglia blu mentre i rossazzurri scendevano in campo con la divisa bianca da esterna.

Dai primi secondi si notava come questo pomeriggio la gara sarebbe stata gagliarda: da una parte l’esperienza del gruppo di Toscano e dall’altra una formazione che davanti ai suoi 3.000 spettatori di cui mille abbonati, non voleva sfigurare compensando con la grinta e la velocità le maggiori doti tecniche degli avversari.

Al secondo minuto il primo tiro oltre la traversa  era di Donnarumma e al tredicesimo ci provava anche Di Gennaro con lo stesso risultato del venti etneo.

Un minuto dopo era Forte a girarsi ma il suo tiro debole veniva facilmente parato da Boffelli.

Su rovesciamento di fronte, era Fella su perfetto cross di Marchi,  ad andare al tiro respinto da Dini ma, sulla ribattuta del portiere, insaccava in rete.

Dapprima convalidato, il gol veniva rivisto al FVS ed annullato per un precedente fallo di Marchi su Donnarumma.

Al minuto ventitre ancora Forte ci provava di testa ma la palla usciva a lato.

Le due squadre non si risparmiavano e la partita scivolava piacevole poco interrotta dall’arbitro che preferiva sorvolare sui contrasti, concedendo spesso il vantaggio.

Al ventiseiesimo primo corner etneo senza grossi patemi per la difesa campana e al quarantaduesimo dopo un cross di Casasola raccolto di testa da Forte senza fortuna, Loreto veniva ammonito per fallo su Jimenez.

Nei minuti di recupero il Catania passava: un cross morbido di Celli

sfiorato da Forte veniva raccolto da Jimenez che alzava la palla centrando l’angolino alto.

Lavoro ancora per il Signor Picardi che chiamato al video annullava la rete per un tocco di braccio del trentadue etneo.

La ripresa iniziava con la sostituzione di Guida per una botta rimediata nel primo tempo con Sorrentino, ruolo per ruolo ed al quarantasettesimo la panchina metelliana chiamava l’arbitro per la terza volta al FVS per un fallo di Celli su Diarrassouba ritenuto meritevole del rosso ma dopo la visione del filmato, punito solo con il giallo.

Al cinquantaquattresimo un cross di Casasola veniva toccato da Forte per Jimenez che strettamente attenzionato da un difensore, in caduta restituiva di tacco la palla al trentadue etneo che tirava in porta dove Boffelli non poteva arrivare.

Vantaggio etneo e Cavese che provava ad incidere maggiormente ma era il Catania ad avere l’occasione per chiudere la partita al cinquantottesimo per l’atterramento Cicerelli in area da parte di Boffelli confermato dal VFS ma dal l’estremo difensore campano riusciva ad indovinare l’angolino scelto dal fantasista etneo e deviava in angolo la sfera.

Il gol mancato ed il pubblico amico davano la carica alla Cavese spingendo Toscano a richiamare in panchina l’ammonito Celli per Pieraccini.

Anche la Cavese ricorreva ai cambi con Suplja e Orlando per Macchi e Fornito e dopo pochi minuti anche Lunetta era della partita rilevando Forte al suo secondo gol in due partite.

Ancora cambi sul finale di partita: per la Cavese in campo Amerighi e Fusco per Munari e Pelamatti ed il Catania rispondeva con D’Ausilio e Stoppa al posto di Jimenez e Cicerelli e la partita, dopo l’ammonizione a Pieraccini al minuto ottantatré vedeva il muro difensivo del Catania che si ergeva a difesa del risultato, poi nel quarto dei nove minuti di recupero concessi dall’arbitro, Dini  salvava il risultato con un intervento strepitoso.

Su questa mancata occasione dei giocatori di casa, il direttore di gara fischiava per tre volte ma veniva richiamato dal quarto uomo a rivedere la sua decisione essendo nove e non cinque i minuti di recupero.

Prima del centounesimo minuto era Donnarumma a scheggiare la traversa dimostrando la netta superiorità rossazzurra rispetto agli avversari che hanno opposto  tenacia e freschezza atletica esemplare specialmente nella prima frazione di gioco, ma poco efficaci in avanti, sebbene l’entrata in campo dell’ex Foggia Orlando, arrivato pochi giorni fa, un centrocampista dai piedi buoni, può far ben sperare per una salvezza ampiamente alla portata dei campani.

In definitiva classica partita da serie C giocata a buon ritmo dalle due formazioni e che poteva essere chiusa in anticipo senza la prodezza di Boffelli su Cicerelli dal dischetto.

Era importantissima la vittoria e questa è giunta come sperato alla vigilia anche se si e’ sofferto sino alla fine.

Tra una settimana, in deciso crescendo di difficoltà, ci sarà il Monopoli al Massimino e sarà importante l’urlo dei quasi dodicimila abbonati per accompagnare la squadra verso la terza vittoria stagionale.

 

 

 

  5 Commenti per “Il Catania se la cava”

  1. Ip Address: 2a02:b023:10:ab87:461:30eb:d862:545

    Una buona domenica a tutti voi ❤️ 💪 🩵 d’accordo con l’articolo dí raggio libero . Ieri partita rognosa in un campo difficile contro un’avversario che ha giocato con il coltello tra i denti, ma il Catania se le cava-ta in tutti i settori del campo la squadra incomincia a piacermi sempre di più vedo sempre più affiatamento tra i giocatori, anche la comunicazione della società mi diversa dello scorso campionato e speriamo di non essere smentiti

  2. Ip Address: 2.44.136.122

    I tre punti sono arrivati con merito con sofferenza per non aver chiuso prima la partita e forse anche grazie al nuovo regolamento che da la possibilità di modificare le decisioni arbitrali. Questa nuova norma era necessaria per le Società che investono tanti soldi per allestire rose di qualità e poi giocare partite condizionate dalle decisioni arbitrali; era anche necessaria alla stessa Lega per fare crescere le nuove generazioni arbitrali con i quiz tipo esami scuola guida. Difficile immaginare l’esito di questa partita andando sotto di un gol .oppure giocando in 10.

    Ho visto un grande Donnarumma ed Jimenez, qualche difficoltà al centrocampo; Lunetta svogliato; Forte sta facendo il suo dovere e tanti gol sciupati.

    Avanti così con il Monopoli.

  3. Ip Address: 79.32.146.94

    Partita sofferta ma tre punti dovevano essere e sono arrivati. Non sarà l’unica partita di sofferenza ce ne saranno tante altre perche questo e’ il girone C della serie C con tante squadre che lottano e……corrono.
    Bene i difendori che, sicuramente catalizzati da Toscano, si sono proposti poco in avanti non avendo la gamba dei più giovani avversari.per correre a ritroso senza rischiare .
    Va bene così , ora testa al Monopoli perché si deve vincere ancora a tutti i costi

  4. Ip Address: 2001:1708:2285:9500:2c3d:b8f3:6627:7a44

    70 minuti da squdra abbastanza padrona del campo. 20 minuti un po in apnea.

    Avanti così concentrati e cattivi.

    Forza CT

  5. Ip Address: 188.217.56.155

    Vittoria sofferta ma meritata.
    Penso che non ci sarà una squadra ammazza campionato e noi ce la giocheremo fino alla fine.
    Saranno determinanti i risultati degli scontri diretti (Benevento e Salernitana).
    Sono contento che sia rimasto Quaini
    Buona settimana a tutti

 Lascia un commento

ATTENZIONE: I contenuti dei commenti rappresentano ESCLUSIVAMENTE il punto di vista dell'autore. Nei commenti e' vietato compiere o indurre a compiere qualsiasi tipo di reato, ed e' vietato Danneggiare, lesionare in alcun modo i diritti altrui. E che il commento non abbia contenuto razzista o sessista, non sia offensivo, calunnioso o diffamante. La Redazione si riserva il diritto di rimuovere i commenti che violino le precedenti regole a suo insindacabile giudizio. Gli IP sono registrati ed utilizzati in caso di controversie per intraprendere percorsi legali contro i molestatori.


(Richiesto)

(Richiesta. Non sarà pubblicata)

Question   Razz  Sad   Evil  Exclaim  Smile  Redface  Biggrin  Surprised  Eek   Confused   Cool  LOL   Mad   Twisted  Rolleyes   Wink  Idea  Arrow  Neutral  Cry   Mr. Green

su
giu