Un Catania con problemi di formazione impedito dal poter schierare i nuovi arrivati per problemi fideiussori, e’ sceso in campo questo pomeriggio al comunale di Chiavari per la prima fase della coppa Italia Frecciarossa contro la neo promossa in serie B Carrarese.
Malgrado la distanza, presente un congruo numero di fedelissimi rossazzurri che non hanno voluto mancare alla prima uscita ufficiale di questo nuovo Catania che affidava le sue chance alla vecchia guardia, rinforzata da alcuni elementi della sua primavera.
Per questa sfida, il nuovo tecnico Toscano ha voluto mantenere il suo modulo preferito e con Bethers tra i pali, si rivedevano in difesa Curado , Quaini e Monaco, esterni Bouah a destra e Castellini a sinistra con a centrocampo Sturaro e Zanellato, sulla trequarti Chirico’ e un inedito Rapisarda ed unica punta Popovic.
La Carrarese di mister Calabro si poneva a specchio con Bleve tra i pali, Coppolano, Illaris ed Imperiale in difesa, a centrocampo Schiavi, Belloni, Capezzi e Ciccone, in avanti Palmieri e Panico ad assistere la punta Capello.
Agli ordini del signor Andrea Calzavara di Varese, le due squadre cominciavano l’incontro a buon ritmo pur in piena preparazione pre campionato ed i primi minuti di gioco sono di marca toscana che guadagna due calci d’angolo ma e’all’ottavo minuto che Panico ha sui piedi la palla del vantaggio ma Bethers riesce a salvare il risultato.
Ancora Panico, davvero in palla oggi, prova tre minuti dopo ad impensierire Bethers ma il suo tiro si perde alto sul fondo.
Il Catania mette in campo tanto agonismo per non farsi schiacciare ed è Popovic a guadagnare una buona punizione dal limite ma nulla di fatto.
Più organizzata la Carrarese con Panico a dirigere a centrocampo e bravo a servire un buon pallone a Capezzi in area che non lo raggiunge per poco al minuto ventitré.
Al venticinquesimo l’arbitro punisce Popovic con il cartellino giallo per un fallo su un avversario dimostrando che la squadra etnea non intende fare la vittima sacrificale battendosi con tanto cuore contro i più quotati avversari e infatti al trentaseiesimo Castellini poco marcato dagli avversari ed incuneatosi tra di loro, scaglia un tiro che termina sul palo con Popovic che non riesce a inquadrare successivamente la porta.
Una punizione di Schiavi nei minuti finali consegnava il primo tempo alle cronache con un Catania determinato che ha retto l’urto iniziale degli avversari, rispondendo con il palo di Castellini che poteva avere migliore fortuna.
La ripresa iniziava con due cambi per la Carrarese: uscivano Palmieri e Belloni per Grassini e Cherubini e proprio quest’ultimo dopo tre minuti dall’entrata in campo, riprendeva la respinta di Bethers su Panico ed insaccava la palla portando in vantaggio i gialloblù.
Il Catania non ci stava e si gettava in avanti con gagliardia e finalmente il fantasista Chirico’ appena due minuti dopo il gol subito, riusciva a servire nell’area piccola Popovic che si girava e trovava l’angolo beffando Bleve e pareggiando l conti.
Al minuto sessantatré Schiavi cedeva il posto a Zuelli, un centrocampista per un difensore con l’intento di forzare a centrocampo ma scopriva la fascia destra sulla quale Bouah prendeva il sopravvento fermato con le cattive da Cicconi che rimediava il giallo al sessantasettesimo.
Al settantottesimo Calabro sostituiva Panico, migliore in campo dei suoi ma oramai alla frutta, per Ryduan Palermo e Toscano rispondeva tre minuti dopo con il doppio cambio De Luca ed il giovane Forti per Chirico’ e Sturaro che avevano dato tutto.
L’ultimo cambio dei Toscani all’ottantaquattresimo vedeva Capello cedere il posto a Cerri e proprio il nuovo entrato, cinque minuti dopo, trovava il gol del vantaggio riportando avanti i suoi.
Nei sette minuti di recupero un generoso Catania provava a riagguantare il pareggio e quasi ci riusciva con Bouah lanciato verso la porta ma l’esterno rossazzurro veniva fermato fallosamente da Imperiale che riceveva il giallo ma bloccava la pericolosa azione del rossazzurro diretto verso Bleve.
Si chiudeva così la partita che ha visto un Catania che ha risposto sino all’ultimo alle iniziative avversarie perdendo a testa alta un incontro che poteva allungarsi ai supplementari malgrado l’impossibilità di schierare i nuovi arrivati sostituiti per l’occasione dai ragazzi della primavera.
Una sconfitta che non fa male tenuto conto del torneo nel quale il Catania è ritornato dopo oramai tante stagioni e che e’ servita al tecnico per verificare lo stato di forma della squadra dopo il pareggio in amichevole con il Pineto dei giorni scorsi.
Adesso la palla passa alla Società per concludere le prassi burocratiche e bancarie necessarie per poter inserire a tutti gli effetti i nuovi elementi a tutti gli effetti nell’organico rossazzurro.
Buongiorno e buona domenica a tutti un saluto affettuoso alla redazione . Una sconfitta che ci può stare tra l’altro un’eliminazione a testa alta , certo che l’uscita della coppa non comporta nulla di grave per me l’obiettivo rimane il campionato
Non rientra negli schemi imprenditoriali di una certa caratura rendere di pubblico dominio notizie che inevitabilmente creano allarmismi e quando strategicamente si fa ricorso a questi si mira per sfruttare i benefici riflessi dall’allarmismo creato; non esistono dubbi che a livello mondiale questa è l’unica regola. Mi rifiuto di credere che certe notizie siano state date in pasto alla stampa per leggerezza di Grella che afferma di non riuscire a parlare da 10 giorni con Rosario;se fosse vero significherebbe che Rosario ha già venduto la società o sta per farlo all’insaputa dello stesso Grella..
La riflessione successiva è, quali potrebbero essere i benefici per la società Fc Catania e per riflesso anche per il gruppo Pelligra ?
PRIMA ipotesi fare scappare i sorci dalla barca per la paura “creata” che la nave sta per affondare e liberarsi molto presto dei Costi in esubero prima del 9 agosto e poi fare ripartire in grande stile la campagna degli abbonamenti.
SECONDA ipotesi che il Gruppo Pelligra ha voluto preannunciare la Sua decisione di voler mollare usando il megafono mediatico per stimolare eventuali acquirenti che probabilmente in passato avevano dimostrato interesse, oppure, d’accordo con Grella presentarsi alla città a cose fatte con il nuovo acquirente della società,
Per rafforzare l’idea che il Catania deve giocare dove merita e come ciliegina sulla torta; ennesima rissa tra Tifosi dopo la partita di ieri a Chiavari sperando che nessuno della Lega prenda in balzo la palla su quanto accaduto.
Se c’è qualche problema, come sembra, mi auguro che possa essere risolto al più presto…….
Come ho già detto, non avrei stravolto l’organico dell’anno scorso ma lo avrei integrato con qualche elemento di valore, utile nel modulo di mister Toscano.
La partita con la Carrarese in parte lo ha dimostrato poiché con l’inserimento di qualcuno dei nuovi arrivati probabilmente avremmo potuto superare il turno contro una squadra di categoria superiore.
Restiamo uniti e fiduciosi
Un abbraccio a tutti
filippo46 secondo me o prendi un allenatore e dici questa è la rosa attuale facciamo qualche innesto e proviamo a vincere e sicuramente non sarebbe sopravvenuta la necessità di aumentare la fideiussione ma saremmo stati veramente competitivi per vincere ? L’errore a questo punto è aver scelto Toscano che non avrebbe mai accettato quel tipo ragionamento ed aver fatto arrivare quei giocatori adatti con le sue idee ma che inevitabilmente hanno innalzato l’attuale l’ammontare degli stipendi ?.
Il problema è più profondo da quello che appare oggi e va ricercato nella diversità di vedute della società con le aspettative della piazza che sono emersi in modo evidente già nel LUGLIO 2023 cioè prima dell’inizio dello SCORSO campionato ed ancor prima dell’arrivo di Lucarelli e di conoscere l’esito del campionato. Se abbiamo tempo e voglia e si vanno a rileggere i discorsi scritti in questo sito nel luglio 2023 la base dell’incompatibilità è identica e si racchiude con questi due vocaboli PROGETTO SOSTENIBILE che la piazza ha sempre deriso, criticato in modo pesante tipo Società Pezzente e che ancora oggi sogna un Presidente tifoso che nel mondo del calcio non esiste più.
Personalmente mi accontento di seguire la squadra del cuore in qualsiasi categoria ed auguro che tutto si risolva nel modo migliore; con la stessa serenità dico anche di capire le ragioni di un Imprenditore che si è reso conto di trovarsi in un posto diverso di quello che pensava.
Nei vari siti oppure anche nei social network non si sta parlando di altro che delle vicende societarie cosa c’è di vero? Della partita di ieri il nulla
Buongiorno a tutti, a chi è in vacanza e a chi lavora ancora.
Cosa dire! Vedo troppi attacchi a Pelligra e lui non li merita. Ha investito parecchio lo scorso anno senza avere nulla in cambio. Lui di pallone non ne capisce molto ma si e’ fidato dei suoi uomini che almeno lo scorso anno non sono stati all’altezza commettendo parecchi errori ……e questi si pagano cari.
Adesso un nuovo direttore sportivo e un nuovo allenatore che stanno rifacendo la squadra quasi di sana pianta tanto loro non cacciano un euro anzi sono lautamente compensati .
Ovvio che il gruppo economico stavolta stringe i cordoni della borsa perché non e’ che comprando giocatori over trenta si e’ sicuri della promozione.
Tutte le squadre anche di serie A non comprano se prima non si liberano degli elementi ritenuti non adatti, ma qui, invece, si è pensato prima a comprare che a liberarsi dei giocatori che lo scorso anno non hanno fatto bene.
Questo della fideiussione secondo me è un segnale inviato per far capire a chi di dovere che il pozzo si sta prosciugando.
Che il ds imparasse dal suo collega dello Stabia su come si fa una squadra di serie C con pochi euri e tanti prestiti.
Inoltre da contratto la società è obbligata a consentire gli allenamenti anche ai fuori rosa e come farà Toscano a gestire questi calciatori estromessi che magari nello spogliatoio cominceranno a mugugnare?
Spero che in questi pochi giorni prima dell’inizio del prossimo campionato qualcosa si muova in uscita così come spero che non si mandino via elementi della scorsa stagione che hanno fatto bene solo per la necessità di smaltire la rosa ed anche l’uscita di Zammarini e Welbek mi sembra che siano state mosse azzardate se non poco assennate.
Ultim’ora mercato
Marsura ha firmato con l’Ascoli a titolo definitivo (nauttru cani mottu in menu)
Marsura aveva un contratto pesante come altri ancora in carico Zammarini, Tello, Peralta, Di Carmine Chiricò, Curado e Zanellato. A prescindere dalle pagelle Buoni/Cattivi l’uscita di giocatori non compatibili con gli schemi di Toscano diventa per la società oro colato.
Cedendo anche i possibili adattabili che costano quasi il doppio dei nuovi arrivati, fra l’altro perfetti con gli schemi del Tecnico, ogni cessione coprirebbe quasi due stipendi dei nuovi. Sturaro non fa testo, gioca a gettone di presenza e se in buone condizione fisiche diventerebbe uno dei migliori della rosa.
Questa settimana mi aspetto altre uscite anche di giocatori sopra non menzionati. Vedremo !!!!. .
Sì Vincenzo tra l’altro quelli che hai scritto non che abbiano tutto questo gran mercato speriamo che si riesca ad trovargli una sistemazione, confido sempre nel buon lavoro del DS
come al solito un circo meraviglioso! (ogni anno una nuova)
fanno i contratti e dopo vogliono che i giocatori rinuncino ai loro stipendi? ma ci fanno o ci sono?
Pelligra é un imprenditore e lo sa come funziona con i contratti!
si vede dal mattino come andrà la giornata…………..
Mexxican e compagni mi sa che anche in questa stagione ci prenderemo di nervi
Ciao jama jama come va, e si hai perfettamente ragione purtroppo non ricordo una sola stagione senza nervi . Comunque aldilà dei contratti o meno non si riesce a capire il vero motivo di certi ritardi che più passano i giorni e più aumentano i nervi 😬 in ogni caso Fideiussione ancora non prevenuta
Ciao Vincenzo, sei sicuro che Sturaro gioca a gettone? E’ la prima volta che sento questa cosa . Allora da dicembre con sole 7 presenze in campionato ha fatto la fame!!!
Ciao Cataneseanapoli non ho il contratto Sturaro/Catania ma ho letto e sentito da varie fonti che Grella ha voluto inserire questa postilla. Non conosco l’esatto importo modulato alle presenze ma di solito questi contratti prevedono lo stipendio fisso spesso agganciato al minimo sindacale della categoria, oppure, concordato con la controparte ed il resto solitamente per la cifra più corposa agganciata alle presenze. Se non ci fosse tale modulazione dei compensi sarebbe stata inutile l’aggiunta della postilla che avrebbe una funzione cautelativa. Pertanto,Sturaro avendo giocato 7 volte avrà incassato la mensilità fissa da Gennaio ad oggi + l’extra per le 7 presenze. Credo che sotto il profilo Sindacale sia fuori legge un contratto agganciato solo alle presenze tipo cottimo..
Buon pomeriggio a tutti, Lo scorso marzo il Presidente Pelligra aveva espresso la volontà di inserire due nuovi membri all’interno del Cda rossazzurro, per mesi ci si è chiesti chi potessero essere, col solo indizio della connazionalità con il numero uno australiano, adesso però sembra arrivato il momento delle presentazioni. Come anticipato dal nostro direttore, Attilio Scuderi, nel corso della diretta relativa al chiarimento per la mancata presentazione delle fideiussioni, uno dei volti nuovi per il futuro del Catania dovrebbe essere rappresentato da Joseph Carrozzi, un ulteriore uomo di fiducia di Rosario Pellgra che dovrebbe incastonarsi tra le figure di Grella e Faggiano.
Carrozzi è un volto noto in Australia con un curriculum di tutto rispetto ed un’esperienza a livello manageriale che lo proietta verso un ruolo gestionale anche in seno al Catania dove rimane ufficialmente vacante il ruolo di Direttore Generale. Attendiamo per sapere effettivamente quale sarà la mansione di Joseph Carozzi e come interagirà con quella di Vincenzo Grella, un binomio che dovrà prendere decisioni importanti nel prossimo futuro del club rossazzurro . Chissà cosa bolle in pentola?
Un’altro che se ne va ,
Fatta per Zammarini alla Spal risoluzione consensuale con il Catania.
Anche Zammarrini va via peccato…..però Tello, Di Carmine , Zanellato, Chirico’ (per i loro grossi contratti !!!) sono ancora al Catania.
Alla fine troveranno una soluzione (quale?)
La sensazione è che qualche meccanismo che ormai davamo per scontato si sia intaccato…..spero di sbagliarmi.
Buona nottata a tutti
filippo46 hai centrato il problema: dare per scontato che la proprietà ripianasse all’infinito le perdite ed addirittura esporsi sempre di più per rendere felici e ringraziare i tifosi e città di Catania. Utile: € -3.361.277,00 (2023), questo è quello che si legge nel Camerale e visto che il Capitale sociale è solo di 10 mila euro significa che Pelligra ha già coperto con soldi veri la Perdita della stagione 2022/2023 nonostante l’introito dei 10.000 abbonamenti, sponsor ed attività collaterali. Ancora non pubblicato il dato ufficiale della stagione 2023/2024 ma per logica e dinamica dei Costi sostenuti nonostante gli incassi dei 14.000 abbonamenti ed incassi vari la Perdita dovrebbe risultare non meno di “6 milioni di euro” che Pelligra forse avrà in buona parte coperto. Non oso pensare la possibile Perdita della 2024/2025 e Pelligra IMPRENDITORE non tifoso e GRELLA che lo rappresenta giustamente hanno dovuto prendere decisioni dolorose per bloccare tale situazione con una terapia tipo elettroshock..
Vincenzo , non credo che uno come Sturaro si trasferiva a Catania al minimo sindacale, concordo che avrà avuto dei benefit concordati con le presenze, ma il minimo per un giocatore che ha fatto la A mi pare poco.
Comunque ragazzi, aspettiamo domani e vediamo che succede anche se non è in dubbio la partecipazione del Catania al prossimo campionato, ma solo i contratti fatti ai nuovi arrivati.
Attendiamo pazienti gli eventi prossimi buon pomeriggio a tutti
Probabilmete la situazione in un modo o nell’altro si risolverà ma il buon giorno si vede dal mattino……
Non è il modo migliore per iniziare il campionato come tutti ci aspettavamo.
Ho qualche dubbio sulla permanenza di Castellini, spero di sbagliarmi.
A mio avviso dai silenzi e segnali dovremmo iniziare il campionato con un -1 e dal 10 di agosto in avanti coloro che hanno fatto orecchio da mercante sentiranno mancare il terreno sotto i piedi. Mi riferisco al DS Laneri ed il Tecnico Lucarelli che hanno avuto grosse responsabilità del disastro dello scorso anno; Laneri venne esonerato verso novembre del 2023 e quasi tutti gli acquisti in estate sono stati fatti da Lui; ha manifestato il mal di pancia solo per la scelta di Tabbiani che aldilà dei demeriti tecnici alla fine è risultato l’unico ad avere la dignità di cercarsi immediatamente il lavoro. I danni di Lucarelli sono sotto gli occhi di tutti non sono per aver contribuito a stravolgere in peggio la rosa ed aver creato tanta confusione a livello tecnico in campo e fuori campo; sono curioso di vedere cosa faranno dopo il 10 agosto Chiricò, Zanellato, Curado,Tello, De Luca, Monaco e Rapisarda. .
Se i suddetti continueranno a fare orecchio da mercante non è solo Castellini che potrebbe essere sacrificato ma anche Bouah, Silvestri e Sturaro.
Capitolo a parte per l’ex DG Carrà che a fine giugno è andato spontaneamente alla Spal e dopo qualche giorno ha rilasciato questa intervista su “tuttocalciocatania.com”
“A proposito dei costi per l’allestimento di rose competitive in Serie C: “Il calcio insegna che chi spende di più non sempre vince, spendere tanto non equivale a vincere. Bisogna saper spendere. Il campionato di Serie C ne è una dimostrazione. La Juve Stabia ha vinto il girone C pur avendo speso meno tra le prime cinque o sei, l’anno precedente è salito in B il Lecco che aveva un budget minore di altri. Per vincere serve sbagliare il meno possibile e spendere bene, strutturando la società in maniera professionale e ottimizzando processi e costi”.
Mi chiedo cosa ha fatto in concreto Carrà nella qualità di DG a Catania ? se sono quelli suoi i principi che personalmente concordo al 100% e corrispondono alla professata sostenibilità voluta da Pelligra e Grella perchè ha aspettato per dimettersi fine giugno 2024 e non ha battuto i pugni sul tavolo quando le proiezioni finanziarie andavano verso una certa direzione ?
Ciao a tutti mi scuso se da tanto tempo non commento in questo sito, è brutto parlare sempre di problemi extra calcistici.
Altro che avvilito ma non sconfitto, lo sono come tanti di voi, ma spero che tutto si risolva, purtroppo ho preso insieme a altri 5 amici e parenti di non rinnovare l’abbonamento in tribuna A, una foma di protesta, perché non si può assistere sempre a queste situazioni per il calcio Catania. Oggi era ultimo giorno per la prelazione ovviamente cambiando il posto, ma se le cose restano incarbugliate che fare poi pagare anche più soldi, basta seguirò in tv.Credo che capite lo sconforto che un vecchio tifoso provi abbonato dai tempi dei gradoni in legno, un saluto a tutti io anche se non scrivo vi seguo sempre, un saluto alla redazione
Ciao Avvilito ma non sconfitto, quanti ricordi su quei gradoni in legno e tubi Innocenti (battevano i piedi sulle tavole e il rumore era impressionante!!!)
Buona nottata a tutti
Certo che ogni estate c’è ne sempre una, non si può mai stare tranquilli, comunque voglio rimanere fiducioso convinto che il lavoro del nuovo DS porterà i suoi frutti. Non voglio pensare al peggio 🙏
Buongiorno a tutti Ieri sera c’è stata una riunione a cui hanno partecipato la dirigenza del Catania, mister Domenico Toscano ed il Direttore Sportivo Daniele Faggiano. L’umore non era dei migliori, non avendo ancora ricevuto notizie circa la garanzia fideiussoria integrativa da presentare come impone il regolamento entro il 9 agosto. Oggi, dunque, scade il termine ed è corsa contro il tempo.
Vincenzo hai qualche informazione a riguardo? GRAZIE
Mexican non ho Informazioni al riguardo e, secondo me, qualsiasi notizia uscisse nella sostanza non accorcerebbe la distanza tra aspettative della piazza ed intenzioni già espresse in passato dal Gruppo IMPRENDITORIALE Pelligra..In altri termini qualsiasi decisione prenderanno rimane la certezza che hanno chiuso, in tutto o in parte, i rubinetti.e molto probabilmente si andrà avanti alla meno peggio grazie anche alla professionalità di qualcuno..
Nel ramo calcio è difficile trovare un equilibrio tra investimenti produttivi ed al verificarsi di condizioni sfavorevoli ciò potesse accadere ed era messo nel conto. Amareggiato come Tifoso ma per onestà intellettuale non si può dimenticare dove eravamo nel luglio del 2022 e che hanno bruciato almeno 10 milioni di euro.
Il calcio è uno SPORT, se si ama e ci fa divertire è sempre bello in qualsiasi categoria e l’importante è esserci. Saluti a Tutti
Quindi un’altra stagione targata SALVEZZA
Mexxican non è detto. Vince una su 20 e spesso la spunta chi spende meno ma bene. Ad Avellino a 10 minuti dal termine eravamo in semifinale solo con un mediano in campo in quanto Zammarini squalificato. Dipende soprattutto se rimane Toscano e giocatori funzionali al suo gioco; il Trapani un paio d’anni fa salì in B nelle medesime condizioni attuali del Catania ed aveva il grande allenatore Vincenzo Italiano. Non è detto che vince chi spende di più e l’abbiamo visto lo scorso anno nel girone C con Avellino, Benevento, Crotone e Catania, ed altri gironi con Padova, Vicenza e Triestina.
Hanno bruciato 10 milioni di euro….
E la colpa è nostra!!! Incredibile
Aspettiamo ancora qualche ora e poi potremo avere le idee più chiare.
Penso che alla fine troveranno una soluzione ma non sarà più come prima. Peccato
In serie D hanno fatto i campioni!!!!
In serie C………
Hanno perso 10 millioni? E ancora per la terza volta cambiano tutto e tutti!
Vincenzo alle olimpiadi é bello esserci🤣🤣🤣 o partecipare…..
La cosa più fastidiosa è stato il silenzio da parte della società . poi, che non è mai stato eccezionale nella comunicazione e un dato di fatto, però questa volta potevano una conferenza stampa potevano anche farla . Nel rispetto della tifoseria
Jamajama esserci = esistere ed in mancanza di questo impossibile partecipare e gioire Sembrano identici come concetto ma la differenza tra i due vocaboli è enorme..Tradotto in soldoni partecipi se esisti. .
https://m.tuttomercatoweb.com/serie-c/catania-problemi-risolti-c-e-la-fideiussione-i-dettagli-della-situazione-1998641
Ho visto questo, però su Rai tre tg hanno detto che non c’è stata fiduiessione booh!
Per la Fideiussione scadeva alle 23,59 del 9-8-24 e non alle 17,00
Comunque tutto 👍 è stata inviata e accettata
Buongiorno a tutti❤️🩵 la Fideiussione apposto anche i contratti dovrebbero essere apposto con zero punti di penalizzazione
Vincenzo🤙
Mexxican allora a sto punto aspettiamo la prossima telenovela 🤣🤣🤣🎪🎪🎪
La nota del presidente sul sito fa ben sperare!!!
Cosa è cambiato oggi 10 agosto 2024 rispetto alla situazione esistente quando sono state rese di pubblico dominio certe notizie ?
1) Cessione di: Marsura, Costantino, Zammarini, Furlan e Peralta e restante allarme per gli
altri che non fanno parte del progetto del tecnico Toscano e DS Faggiano;
2) Ritentare a vincere il campionato senza dover affrontare spese folli;
3) Direttore Generale o qualcosa che gli somiglia tipo Commissario mandato per volere del
del Gruppo Pelligra;
4) Possibile sacrificio di Castellini o qualche altro per fare quadrare i conti.
Ora la situazione è chiara per Tutti ed ognuno potrà trarre le proprie conclusioni e regolarsi di conseguenza. Personalmente penso che hanno fatto un buon lavoro e che si potrebbero creare le condizioni per PROVARE veramente a vincere senza svenarsi e se andasse male Riprovare il prossimo anno.
Sì Vincenzo riflettendoci bene ora capisco il buon lavoro fatto dalla società complimenti al nuovo DS
Per quanto mi riguarda, la situazione non è ancora così chiara soprattutto per quanto concerne la storia della fideiussione ed il reale progetto.
Mi auguro di sentire al più presto le dichiarazioni del Presidente Pelligra e si possa partire con il piede giusto.
Anche se è tutto risolto, come scrive filippo46 la situazione non è chiara, strano che persone com tanta esperienza siano incorsi in questi ritardi di pagamento e poi denaro che deve transitare in Francia prima di arrivare….. Per il futuro cosa ci aspetta continueranno la campagna acquisti (attaccanti) un saluto
Per questioni formali forse non sarà evitata la penalizzazione ma sono stati salvati i contratti dei giocatori acquistati,specialmente quelli di Toscano e Faggiano.
L’eventuale -1 su 114 disponibili passa in secondo piano rispetto all’annullamento di tutti i contratti, pertanto, ormai lo scenario è abbastanza chiaro che inizieremo il campionato sempre con Pelligra su basi finanziarie più rigorose rispetto al passato. Nessun dramma, era solo una questione di tempo ma prima o poi si doveva arrivare a questo.
Toscano, Faggiano e Grella, continuate a lavorare come avete fatto dall’inizio di luglio, chissà se forse sarà l’annata giusta. Buon lavoro.
Per fare capire che nel calcio certe problemi emergono ovunque riporto una dichiarazione rilasciata dal Presidente del Benevento Vigorito che da Tifoso dal 2021 al 2023 ha ripianato Perdite per circa 74 milioni di euro ma di fronte a contestazioni di alcuni e scritte sui muri indispettito aveva deciso di consegnare al Sindaco Clemente Mastella che alla fine l’ha convinto di restare.
“il calcio senza tifosi non è poi così bello. Spero che prima o poi anche i tifosi capiscono che il calcio senza la squadra è ancora peggio. Queste due componenti devono stare insieme, sono come i binari del treno: camminano vicini ma non si devono incrociare”
Infatti quando si incrociano succede sempre una catastrofe.
Pelligra quando é arrivato disse 3/5 anni e andremo in A. Almeno cosi scrivevano i giornali.
Credo che i tifosi gli credevano!
Oggi dice costa tutto troppo…..
Quando arrivò non lo sapeva?
Come dice Vincenzo accondendiamoci di potere disputare la serie C!
Jamajama che ci siano stati discorsi iniziali avventati senza dubbio è stato un errore del Gruppo che sappiamo tutti però che non avevano la minima idea cosa fosse il calcio in Italia. In ogni caso i poveri Tifosi che definisci creduloni ed ingenui incredibilmente hanno iniziato ad offendere in modo pesante Grella e Pelligra ed invadere aree che non gli appartengono non OGGI, ma nel luglio del 2023 cioè dopo il grande campionato della D ed ancora prima che iniziasse quello della serie C.
Tutti i club di serie C sono in Perdita e l’entità dipende dagli errori commessi; Pelligra insieme a Grella a novembre, per la voglia di recuperare hanno commesso l’errore fatale di prendere Lucarelli invece di affidare la squadra ad un allenatore interno. Tutti i Tifosi IO COMPRESO abbiamo apprezzato ed applaudito lo sforzo e la scelta fatta ma abbiamo sbagliato tutti. Onestamente non si possono costruire 3 squadre con tre allenatori e moduli diversi in 14 mesi.a prescindere se si hanno i soldi o meno.
OGGI diventa una necessità accontentarci in serie C per tentare come del resto fanno a Padova (gestito da un fondo comune francese) che potrebbero permettersi qualsiasi spesa folle ma preferiscono tentare in modo pragmatico sicuri che prima o poi ci riusciranno..
.
Gestire una società di calcio è molto complesso ed oneroso.
Il Catania aveva urgente bisogno soprattutto di un bravo, esperto DS e lo ha trovato (fortunatamente).
Era necessario stravolgere la squadra per la terza volta?
Ai nostri Tifosi (unici) vorrei soltanto consigliare di moderare a volte i toni e non offendere quando si vuole dimostrare il proprio dissenso.
Potrei anche rivedere le mie idee se qualcuno mi spiegasse con argomenti convincenti come ha fatto il Mantova a salire in B ripescato dalla D nonostante aver completato la squadra pochi giorni prima dell’inizio del campionato con gli scarti dei calciatori svincolati rimasti liberi in agosto 2023.
Il discorso della preparazione di luglio è logico che aiuta l’aspetto atletico ed affiatamento ma è anche altrettanto ovvio che NON è questa la ragione primaria che determina poi il risultato della stagione. Lo dicono i fatti che non sono le prime 6/7 partite, vedi girone A, settima giornata il Padova in testa con 17 punti e Mantova distanziato di circa 2/3 punti; Juve Stabia che aveva appena un punto in più del Benevento, tre sul Catania e ben 7 con l’Avellino, durante la stagione il Mantova ha beffato il Padova; Avellino arrivato secondo ed il Catania addirittura quasi nei play out ma nello stesso tempo ad un passo della semifinale dei play off, pertanto, i fatti certificano che è la continuità dei risultati e rendimento di tutto l’anno quello che fa la differenza.
Su 60 squadre di serie C ne salgono 4 le altre 56 per motivi diversi hanno sbagliato qualcosa ed in particolare quelle che avevano speso tanto, infatti, TRE delle 4 salite in B avevano speso molto meno di tantissime altre.
Se qualcuno mi spiegasse con argomenti solidi perché DS affermati e bravi tipo Polito ex Bari e Guido Angelozzi Frosinone hanno fallito clamorosamente la stagione con risultati inaspettati dopo annate gloriose; idem Allenatori tipo Tesser ritenuto tra i migliori esonerato a Trieste e tantissimi altri, inutile fare il lungo elenco.
Dove si poggia la convinzione che più spettatori/abbonamenti o più abitanti, oppure chi spende di più hanno più diritti o pretese ? E’ vero che la maggiore presenza di pubblico contribuisce a migliorare di qualche milione di euro i ricavi ma è anche vero che rispetto ad altre Proprietà più ricche o Presidenti più accaniti questo vantaggio teorico si azzera e spesso diventa anche dannoso per la pressione esercitata.
Argomento attaccante da 20 gol che da anni a Catania i Tifosi sognano; l’avevamo in casa e nessuno lo sapeva; perfino Francesco Baldini lo utilizzava come riserva di Sipos infatti nelle prime giornate faceva spezzoni di partita. Idem Adorante a Trieste che Tesser non lo utilizzava e venne dato in prestito alla Juve Stabia ed ha fatto nel girone di ritorno cose da pazzi. Sono stati incapaci Baldini e Tesser oppure questi due calciatori si sono trovati nel posto giusto nel momento giusto ?
Fino a quando qualcuno non mi spiega con prove ed esempi concreti le apparenti anomalie sopra indicate preferisco continuare a pensare che il calcio non è scienza perfetta quindi imprevedibile; forse sarà per questo che è bello ed intrigante. Buon Ferragosto a Tutti.
Buongiorno e buon ferragosto a tutti
Buon Ferragosto alla Redazione e a voi tutti
Finalmente sono arrivate le nuove maglie stagionali, devo dire che tutte e tre mi piacciono e vedo che ci sono meno sponsor sulle maglie rendendole ancora più belle
Poi in risalto c’è anche la coccarda della coppa Italia serie C vinta qualche mese fa
Belle le nuove maglie.
Domani probabilmente Popovic sarà centro dell’attacco, l’ho visto giocare ad Assisi e mi ha fatto una buona impressione.
Buon fine settimana a tutti e sempre Fozza Catania
Belle le nuove maglie.
Domani probabilmente Popovic sarà al centro dell’attacco, l’ho visto giocare ad Assisi e mi ha fatto una buona impressione.
Buon fine settimana a tutti e sempre Fozza Catania
Toscano fa giocare la squadra in modo particolare che permette di far segnare i difensori, mediani e seconde punte; l’unica punta centrale che di solito mette segna tanti gol non per i suoi trascorsi di super attaccante ma per le occasioni create senza dare punti di riferimento.
Il Cesena l’anno scorso in 38 partite ha subito solo 19 gol e 80 segnati così distinti: 20 gol il capocannoniere Cristian Shpendi altri 20 con gli altri 3 attaccanti o mezze punte ed i restanti 40 dal resto della squadra; da notare che il capo cannoniere Cristian Shpendi nelle stagioni passate non aveva mai segnato oltre un gol. Pertanto, a mio avviso, per il gioco di Toscano sarebbe auspicabile prendere solo UNO massimo DUE attaccanti d’esperienza Super matusa tipo Denis che aveva nella Reggina da affiancare a Ciampi e D’andrea e lo stesso Popovic che potrebbe rivelarsi una sorpresa tipo Shpendi.
A Toscano interessa l’ossatura robusta in difesa e metà campo per subire meno gol e schierare sempre giocatori abituati a segnare, tipo Castellini, Carpani, Luperini, Bouah, Di Gennaro, Anastasio, Di Tacchio, Verna, Ierardi ed eventualmente Chiricò, Rapisarda, Silvestri e gli altri due ancora da tesserare.
Intanto anche Tello con stipendio pesante ceduto; uno in meno, ora penso che sia venuto il momento per Curado o Silvestri, Celli, Zanellato, Monaco e De luca e forse Rapisarda. Per Di Carmire la vedo dura.
D’accordo con Filippo46 che domani ce la giochiamo anche con il solo Popovic visto che il nostro vero bomber è Toscano..
Ottima disamina Vincenzo
Buongiorno a tutti , si Vincenzo ho appena ascoltato l’intervista di mister Toscano e devo dire che oltre ha trasmettere fiducia hai suoi giocatori si sta mettendo in gioco lo stesso nonostante che non siano arrivati alcuni dei giocatori da lui richiesti evidentemente chi è rimasto sta accettando le regole del nuovo DS che secondo me sta facendo un gran lavoro
Dall’elenco dei convocati per domani Toscano sta mandando un chiaro segnale alla Società che non intende adattare giocatori dello scorso anno e che sta aspettando che si completa la rosa come Lui desidera.
No Vincenzo, Ho appena letto il nome dei convocati per domani sera ci sono ben cinque giocatori dello scorso campionato dal portiere Bethers e Castellini a Sturaro poi Quaini e Bouah penso che gli altri andranno via
Mexxican appunto e proprio per questo particolareToscano sta dicendo alla Società che oltre ai 13 giocatori che ha sempre utilizzato tutti gli altri non gli servono ed attende almeno 5/6 per completare la rosa. Sta dicendo preferisco attingere dalla primavera piuttosto di adattare un Chiricò, Zanellato, Celli, Curado, Monaco etc etc etc .
Gestire la situazione che si è venuta a creare non è facile e l’ambiente ne risente.
Personalmente avrei convocato qualcuno dei vecchi anche perché alla fine potrebbero tornare utili per completare la rosa.
Evidentemente ci sono delle dinamiche che noi conosciamo solo in parte.
Buona domenica a tutti
……..per completare la rosa (non certo come riempitivi…..)
Buongiorno e buona domenica a tutti ❤️💪🩵 finalmente si parla di calcio giocato , complimenti al nuovo DS per il lavoro svolto perché c’era una situazione veramente ingarbugliata .ciao jamajama tutto bene? 💪
Da stasera potremo realmente cominciare a parlare di calcio giocato.
Speriamo bene.